Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Massimo,
Speriamo. Camminavano.
Basta x pietà Scandaloso cartomante Dovremmo essere abir h sti, vero, ma questo merdaiolo quando muore?
Robertson
Credo abbiano messo benzina nelle gambe in queste settimane.
Simili a degli eroi….abbiamo il cuore a strisce…
…invece di far pesare la differenza tecnica tra noi e loro e schiacciarli nella loro metà campo come potremmo fare se schiacciassimo il piede sull’acceleratore.
Finisce con noi in difesa contro loro in dieci
La Juve ha giocato malissimo, contro un avversario scarso. In una partita preparata vergognosamente. A meno che non abbiano fatto carichi e non gliene freghi nulla di sta roba.
Che schifo
L’espulsione non è esagerata e ci può benissimo stare ma, a volte, si ha come l’impressione che gli arbitri (forse consapevoli o convinti che una partita stia prendendo un’irreversibile piega bianconera) prendano decisioni vagamente propedeutiche al circo del dopo-partita.
La narrazione di stasera sarà l’espulsione di Kessie, un paio di minuti dopo che Matuidi aveva pestato il piede a Calabria, senza nemmeno un cartellino.
Nel mentre, poi gli olgettini hanno il tempo di piangere per un nulla in area su Conti.
Ma questa è la Juve ai tempi del colera, ovvero il Minestraro.
Soffrire e volere testardamente cercare episodi che ci mettano al centro dei dibattiti stolti della settimana.
Macché… Conti attaccato alla maglia…