Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Ciao Dindondan e auguri anche a te!
X Leo – darsi e non darci.
X Fabrizio – Se n’è andato Marotta e a me sembra che qualcosa sia cambiato alla Juve. Personalmente sono in attesa di vedere quali saranno le novità e, soprattutto, se il nuovo corso sia più vicino alle mie aspettative. Per ora non mi sbilancerei con tanti consigli e resto fiducioso sulle capacità degli addetti ai lavori e spero tanto che sappiano guadagnarsi la pagnotta che mi risulta sia ben imbottita. Ciao e tanti auguri per il nuovo anno.
Mancuso fa li gool…..
X Leo – Prima di tutto ti rinnovo gli auguri per il nuovo anno. Per il resto sono perfettamente d’accordo con te. Con quello che è successo a Koulibaly il razzismo non c’entra niente. Gli italiani non sono razzisti. Pur di portare acqua al proprio mulino siamo capaci di darci martellate sulle OO. Quello che è successo a Milano è gravissimo solo perché un padre di famiglia c’ha rimesso la vita. Tutto il resto è solo fuffa. Ciao
Con tutto il buon cuore, ma questa pseudo sindrome da accerchiamento, che alcuni di voi/noi sentono pesante nell’aria, non la percepisco proprio.
Non è “il sistema” che ci impedisce di chiudere le partite.
Anche Sacchi (che mai ho stimato) se n’è accorto.
Su Ramsey ho un’opinione simile a quella di Alex. Se a 28 anni sei rimasto all’Arsenal, per quanto sia una bella squadra, vuol dire che o non sei sbocciato o sei stato frenato da guai fisici. Negli ultimi 5 anni é arrivato a 40 presenze totali tra Premier e coppe solo 2 volte, altrimenti é arrivato a 30-35. Che non é pochissimo, ma neanche molto. E ovviamente l’ingaggio che chiede non sta né in cielo né in terra.
Se non fanno “calciomercato” a gennaio serve solo il recupero di Bernadeschi e D.C. ed un congruo minutaggio di Spinazzola..perché Spinazzola serve anche per la c.l. leo
Nino…di gol regolari nella partita contro la Juve ce n’è stato solo uno, accompagnato forse da una mezza papera di Audero, ed è stato quello di Ronaldo, ll primo…leo
X dindondan..e’ un giochino quello di fare vedere le immagini schiacciate che fa tanto bene al core del “sentimento popolare”. E’ un modo per screditare la Juve agli occhi dei tifosi “contro”! Era già successo con la finta testata di Bonucci a Rizzoli ed altro ancora. Cambiando argomento penso che la squalifica a koulibaly sia giusta e che il “razzismo” in quella occasione ci è entrato poco o niente atteso che servivano solo a fare innervosire il giocatore più forte del Napoli. Anche Asa ha la pelle nera, se si sentivano offesi potevano uscire entrambi per solidarietà . koulibaly ha fatto fallo e poi applaudito ironicamente l’arbitro. A norma di regolamento l’ arbitro ha fatto bene! altra cosa il morto fuori le mura, purtroppo!!! Leo