Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Bilbao….siamo alle solite. Ti lodi da solo…e ti specchi. Concludi l’anno con una misera vittoria ad Empoli. Smettila di fare lo juventino….sì te stesso, basta con sta storia dei multinick, sei patetico e non inganni più nessuno, frutto delle tue manie di persecuzione (file di noi juventini che ti si vogliono ingroppare specie a fine maggio), e delle tue fobie. Ti capisco….ora ad Appiano sei solo….diviso tra pulire i cessi e spugnettarti sulle foto di sssanetti. Io sono e sempre unico multinick, bianconero ora e per sempre. Il fatto che sputi sulla Juve te e qualche altro stronzetto amico tuo, vi qualifica automaticamente: merdacce.
Leo, ad onor del vero i nomi dei giovani della EPL li aveva fatti Alex.
Io avevo solamente dato la mia opinione e, i n precedenza, citato solo Gibbs-White del Wolverhampton.
Una cosa è la volontarietà di fare un fallo (da punire con ammonizione) altra cosa è volontarietà di fare un intervento. Il giocatore che fa un contrasto non necessariamente ha la volontà di fare un fallo, ma ciò è assolutamente irrilevante. È fallo se non prende la gamba e non il pallone. Quando fa un contrasto si assume il rischio di poter fare fallo colpendo l’avversario invece del pallone. La stessa cosa succede quando salta per colpire il pallone di testa. Volontariamente si prende un rischio.
La volontarietà è morta?A proposito,hai notato che alla Play Station non ci sono falli di mano?
Nessuno obbliga i giocatori a saltare o ad intervenire in scivolata in area. Quando lo fanno si assumono il rischio che possano prenderla con le braccia e quindi causare rigore. È un concetto semplice che è diventato regola per gli interventi in scivolata dopo che manolas l’aveva fatta franca tante volte in Italia e meno in champions. Se la regola è che non si può toccare il pallone con le mani, deve essere fallo ogni qualvolta la tocca, se non può evitarlo.
Prova a saltare,in casa,tenendo le braccia attaccate al corpo.Naturalmente più in alto che puoi!
Ancora ad amminchiarsi sui due rigori. L’arbitro li ha fischiati quindi c’erano. Nessuno obbliga emre can a saltare ad occhi chiusi e non vedere la palla. Nessuno obbliga Ferrari ad andare incontro alla palla, questa volta ad occhi ben aperti, sapendo che può finirgli sulle braccia. Aveva tutto il tempo per evitare l’impatto. Due tocchi di mano evitabili, due rigori fischiati. Fine della storia. Che poi se uno o tutte e due non fossero stati concessi, nessuno può dire come sarebbe andata la partita. Una cosa è un rigore assegnato e realizzato a tempo scaduto, altro è parlare di rigori dati o non dati durante la partita. Quello lasciamolo commentare ai suini o ai bovini.
Grazie Dindondan…sicuramente rinnovo gli auguri anche a Te ed in famiglia ed anche alla campionessa di Wolley! In.quanto al “razzismo” ripeto è cosa troppo seria per tirarla in ballo in una partita di calcio e parlare di tifosi razzisti in.specie quando in.entrambe le squadre giocano giocatori di colore! leo
Per la cronaca,oggi ne ha fatti 3(a Salerno)!Proprieta’ Juve.
Una nota di colore….biancazzurro https://youtu.be/7vpvv9cAKUM