Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Quanta roba: Firmino!
nel frattempo, come previsto ampiamente, il Bologna è andato in gita al Vesuvio
2. INFRAZIONE DI FUORIGICO (indice regolamento) (inizio pagina)
Un calciatore in posizione di fuorigioco nel momento in cui il pallone viene giocato o toccato da un suo compagno deve essere punito soltanto se viene coinvolto nel gioco attivo:
• interferendo con il gioco, giocando o toccando il pallone passato o toccato da un compagno
oppure
• interferendo con un avversario:
· impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione, o
· contendendogli il pallone, o
· tentando chiaramente di giocare il pallone che gli è vicino quando questa azione impatta sull’avversario, o
· facendo un’evidente azione che chiaramente impatta sulla capacità dell’avversario di giocare il pallone
oppure
• traendo vantaggio (da tale posizione) interferendo con un avversario o giocando il pallone quando:
· è rimbalzato o è stato deviato dal palo o dalla traversa, da un Ufficiale di gara o da un avversario
· è stato effettuato intenzionalmente un “salvataggio” da un avversario.
Un calciatore in posizione di fuorigioco che riceve il pallone da un avversario, il quale lo gioca intenzionalmente (ad eccezione di un salvataggio intenzionale di un qualsiasi avversario), non è considerato aver tratto vantaggio.
….
Salvataggio o no una beata flebo.
Beck buonasera! A me Dybala tuttocampista non convince (vecchio discorso trito e ritrito) però bisogna ammettere che distribuisce più palloni e prende più legnate di Pjanic.
Quanto ai rigori assegnati via VAR (e io non sono certo del partito dei luddisti) : due così non sarebbero scaturiti nemmeno dalla fantasia di Walt Disney.
Gentile DinoZoff, perfetto: vada a rileggersi cosa scrissero molti Pazienti sul Massa di Juventus-Roma (secondo giallo mancato a Nzonzi a parte).
Gentile Riccardo Ric, salvataggio o no se si annulla il gol di Insigne a maggior ragione, se il tocco è di Defrel, si deve – purtroppo – annullare il bellissimo gol di Saponara.
Beck, no, il goal annullato ad Insigne è tipologia diversa. Prevalse il concetto di “salvataggio” per cui il tocco del giocatore avversario non è mai considerato giocata intenzionale.
Caro Beccantini….la Var è uguale per tutti…con una mano da, con una mano toglie
Anche Bilbao….se ogni tanto se ne andasse al var e tirasse lo sciacquone…diminuirebbe il tasso di inquinamento in questo spazio di alta disamina calcistica. Troppe cazzate, sono come la nebbia in val padana, offuscano vista e cervello.
Mah, Primario…così hanno solo creato un gran casino (il mani-comio da lei coniato). E non aiuta. Per niente.