Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Concordo con il Beck: con l’adrenalina tutti uguali o quasi. Certo cattivello quando si rivolge a Inter-Vengo.
:-)))
Beck, dice che non c’è riuscito.
Al rigore di benatia a madrid io dissi che c’era. Per dirle.
Mi faccia capire lei invece: che sudditanza psicologica c’era nell’annullare il goal di chiellini con la roma che avrebbe portato la juve sul 2-0? O il mano di bradaric, evidentissimo? e via dicendo.
O a dare un rigore inesistente alla samp nel primo tempo con la juve dominante in campo?
Non capisco, giuro.
Certamente c’è stata sudditanza. Adesso c’è una corsa degli arbitri a fare i fenomeni. Il protocollo Carraro, appunto.
La juve ha i rigori del chievo.
Gentile Inter-vengo, la capisco ma credo che, storicamente, la Juventus non possa lamentarsi. In chiave domestica, degli arbitri: o deve?
Gentile Teodolinda, fatico a spartire il tutto con me stesso, si figuri il resto. La trovo troppo apocalittico. Ripeto: l’ex arbitro Luca Marelli, che quando la pensa come noi è un carabiniere e quando no un brigante, la pensa come Giampaolo.
storia , sudditanza , piati vari ecc ecc….rimane il fatto che il rigore contro la Samp e’ chiaro ( che poi volendo si puo’ anche non dare ), quello dato a loro e’ roba scia chimica ed affini , mi e’ sembrato tanto come quello che cerca il pelo nell’uovo . Tanto ormai un rigorino allo Stadium significa avere la patente di grande arbitro .
È un mondo di persone mediocri, quello che gira intorno alla serie A italiana.
Due motivi fanno sostenere che quello di Can fosse rigore mentre quello di Ferrari no: il primo, l’odio viscerale verso la juve, che a mio parere è il più diffuso, e l’essere di parte, tifoso-dirigente-allenatore della Samp.
Primario, mi pare che lei non abbia niente a che spartire con la Samp. Il cerchio si restringe (cit.)…
Gentile Robertson, non è il mio atteggiamento. E’ l’atteggiamento della storia, Lei è un tifoso, può badare solo alla parte, io no. La sudditanza psicologica non l’abbiamo inventata né lei né il sottoscritto. Nacque negli anni Sessanta dopo un 3-2 dell’Inter a Venezia, l’Inter di Angelo Moratti. L’Italia è un Paese mediamente servile, al massimo servizievole, si figuri. E in Italia, come il Real per l’Europa, è la Juventus la bilancia sulla quale tutti salgono per pesare le proprie frustrazioni, le proprie invidie, le proprie feriti, i propri trionfi.
Sta ai giornalisti controllare che le operazioni di peso siano corrette. Naturalmente, per lei non ci sono riuscito. Per carità . Ma ci ho provato, ci provo.
Beck,
qui mi fa un pallonetto corto e io comodamente schiaccio.
E’ esattamente questo SUO atteggiamento (il non mettere sullo stesso piano) che ha portato al sentimento popolare. Mi perdoni.
Gentile Robertson, tornando al gol di Bonucci. La capisco, ma non può mettermi sullo stesso piano – in Italia – un episodio che ferma la Juventus a un episodio che la agevola, non importa se entrambi corretti. Non vorrei essere costretto a battezzare il 2019 con il solito slogan: “La Juventus sta all’Italia come il Real all’Europa”. Non c’è niente da fare. Tutto ruota attorno a questo parallelismo. Ecco: non vorrei essere più costretto a riesumarlo. Mi perdoni.
Mentre io sfido chiunque a saltare su un cross con le braccia attaccate al busto (è IMPOSSIBILE). quel che dice lei è accettabile (shit happens) se non ci fossero deviazioni di terzi da un metro. Siccome ci sono, fischiarlo è folle. Ridicolo portare a prova, coem ho sentito con le mie orecchie, il fatto che Can non abbia protestato: era incredulo.
Su quello di ferrari, vorrei ricordare di come si posizionava il vecchio lichsteiner sui cross (piedi a terra, nn in volo): mani allacciate dietro la schiena per togliere ogni dubbio. Se un difensore su di una palla scoperta , non deviata, non se le lega dietro e le tiene, seppure leggermente staccate, corre un rischio. Che io non avrei punito, perche eravamo nel grigio, valeri si (perchè ci aveva la coda di paglia, fieno, e diavolina, probabilmente: e che faccio? punisco la puzzetta involontaria di can e non la cacatina volantaria di ferrari? no).
Ho scarsissimi ricordi di allenatori che non antepongano la propria carriera alla onesta intellettuale e alla responsabilità verso il mare di imbecilli che popolano lo stivale..
A memoria, direi Klopp, e mentre lo dico so già che rischio di essere smentito in futuro.
Ma sono tutti più o meno puttanelle. Pronte al meretricio per vellicare gli istinti del tifosame e spillare un contrattino più lucroso 5 mesi dopo.
Eccol la puttanella del litorale ligure mi sembra la definizione giusta per l’ometto mal rasato.