Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Io ho sentito il primo ministro prendere per il culo quei pensionati a cui toglierà quel poco o molto che sia, mentre approvava un altro condono fiscale. Con una bella faccia nuova. Italiani gente di merda, sono d’accordo.
Gentile Robertson, molto inglese, molto sofisticata la differenza tra “porto” e “tifo”. In questo avventurato scorcio, la squadra del cuore ha sostituito – e sta sostituendo – ben altri valori, dalla famiglia in giù. E’ diventata una passione-ossessione. L’importante è governarne gli eccessi.
Grazie per aver partecipato a questa riunione di rancorosi anonimi, buon anno anche a lei e ai suoi cari!
Ah Beck,
io poi vorrei sottolinearLe che non sono un tifoso della Juve. Io “porto” per la juve, sono della juve, è una cosa diversa.
Io non tifo mai. Caso mai soffro. Ho una naturale propensione a contentarmi, nel senso lessicale del termine, quando la juve vince e possibilmente gioca bene, ma non per esempio a sfottere i, loro si, tifosi di altre squadre se non proprio quando mi trovo di fronte dei coglioni. Nel qual caso lo faccio per sistema. Cartesianamente, non in quando indaisti, o napolisti, o romanisti, ma in quanto coglioni.
Portare per una squadra è una cosa senza diretti vantaggi, assolutamente amatoriale, quindi degna di per sè. Io ero “contento” pure quando si batteva all’olimpico che so il rimini nell’anno della B, pensi lei.
Il tifo appunto ha a che fare con la malattia. Sfoga appunto come dice lei repressioni altre che per fortune non mi sono proprie..
Buon fine e buon inizio.
E tutto gira sempre e solo intorno alle pensioni.
Per dire, l’evasione fiscale è stata sconfitta. Sempre che sia iniziata una lotta…
Concordo con Ezio delle 13:05.
Italia(ni) di merda.
Stamattina, un vecchio politico PSI/Forzista anni 1985/2015, oramai in naftalina, mi manda un filmato contro l’istituzione del parlamento di Strasburgo. Cerca condivisione.
Ora, ha scoperto Salvini e la Lega Nord. A Palermo.
Ci viole tanta pazienza e determinazione a mandare aff..lo certa gente…
Sal-vi-ni, a Palermo….
Ezio…portare in piazza e’ un parolone , quanti saranno stati ??? un par de cento persone , quasi na riunione de condominio .
A bit.Io sono qui apposta per criticare e rompere i coglioni a chi critica la Juve ed il suo allenatore(per partito preso)!Disquisire di tecnica tattica e altro non fa parte della mia cultura di tifoso terra terra!Non è che voi(tu e chi so io)scriviate delle pagine indimenticabili(giocommerda minestra…ecc),forse il solo Robertson lo fa o almeno ci prova….Quindi io sono e sarò questo fino a quando la squadra tornerà ad essere quel cesso che era fino all’arrIvo di Conte.Quando torneremo a far ridere criticherò anch’io,ora basta ho scritto troppo.Auguri a te e famiglia.
Primario….io dal ritorno dalla B in poi tutta sta sudditanza a ns favore non lo vedo, anzi…qui ormai c’e’ chi ha lo nomina e chi fa i fatti .
Quando ho visto la CGIL portare in piazza i pensionati, che rischiano di rimetterci dai 28 agli 80 euro all’anno, dicesi circa 6 euro al mese, CONTRO quelli cui le pensioni son state truffate del tutto, ho deciso di arrendermi definitivamente.
Siamo in un PAESE formato per la gran parte da cittadini di MERDA e questo si ripercuote a tutti i livelli.
Mi son stufato. Fine delle trasmissioni.
Auguri a chi resta.
Gentile Robertson, non sono così convinto che Chiellini non avesse caricato Olsen ma, per carità , non sono mica il depositario del Verbo.
E poi, al di là del fatto che tra Grandi chi “ruba” a chi non mi eccita particolarmente, io parlo di storia, di tendenza, non di cronaca, non di eccezioni. Se affido il compito a un topo d’archivio, se è svelto mi troverà torti “persino” contro il Real.
Concordo con lei, viceversa, sul fatto ci sono arbitri che vogliono fare i “fenomeni”. Persino allo Stadium. L’ultimo, Massa. Soprattutto, nel mancato secondo giallo a Nzonzi.