Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Qualunquismo in presenza di gente condannata dalla storia e dalla legge, ma che noi italiani abbiamo votato?
Si chiama qualunquismo, ma ok, o sempre o mai.
Falce e martello, Andreotti, Craxi, Berlusconi. Sempre.
O mai.
Come quelli che votavano falce e martello. Sempre, concordo.
X Robrtson e il Beck – la prima volta che ho pronunciato la parola Juventus (circa 75 anni fa) ho usato questa espressione: “……allora io “tengo” per la Juventus”.
Gli stessi italiani si accalcavano sotto il balcone a Piazza Venezia, per dire. Di merda sempre.
Sono gli stessi italiani che per il 27 per cento votarono Pd consentendogli di governare grazie ad una legge elettorale obbrobriosa. E che per il 40 per cento votarono Pd alle europee. Erano di merda anche in quel momento? O sempre o mai.
X Robertson delle 12:14 – Ti ringrazio per aver espresso con la dovuta precisione dialettica il tuo pensiero sull’operato di Giampaolo. Tanti auguri per un felice anno nuovo.
Accporc… sta a vedere che valeri ha visto questo…
https://www.youtube.com/watch?v=TZiDEck34ds
#scusavaleri, davvero.