Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Ciao Alex, sì ho visto un po’ della partita dei Wolves. Un mio conoscente li tifa e quindi quest’anno sono un pochino più attento anche su di loro.
Giocano bene, sono messi bene sul prato, stanno facendo risultati egregi e NES è un signor allenatore.
L’altro giorno in effetti ti chiedevo se avessi visto il giovane Gibbs-White e che ne pensassi. Se tiene la testa a posto, a me pare un prospetto interessantissimo.
Considerato che, mentre scrivo, i Reds hanno appena segnato il terzo splendido gol, direi che potrebbero davvero vincerlo loro.
In UCL poi, per me, ci vanno Man City, Spurs e Chelsea.
Il Man U potrebbe insidiare il quarto posto se una di quelle sopra rallentasse,parecchio.
Gentile Roberto, oggi ho visto a Roma, nell’ordine:
Una mancata espulsione per doppio giallo di un torinista dopo mezzora
Un rigore dato al toro per una spinta/abbraccio blanda la prima, evidente il secondo….
Una mancata espulsione di un laziale nel secondo tempo per secondo giallo
Due espulsioni, boh….
E due mancati rigori dati alla Lazio per spinte ben più energiche di quelle che …….
Notizie di commenti da editori, sudditi e mazzarielli assortiti?
parlavo del Liverpool…no di firme… Ah si…dicevamo circa, l’articolo di sopra: Onesto!Ma rimanere in equilibrio e l’articolo lo rimane in cotanta ….follia Varriana…. non era facile.
Io aggiungo quanto in realtà gia detto:
1-La var è na ciofeca!…lo era lo è lo sarà…è ciofeca, perche vuole entrare nella singolarità del momento(il gesto del giocatore o piu giocatori) in base ad un altra singolarità,: l’arbitro!
2- Siccome nasce con una maliziosa motivazione..controllare e indirizzare.. non si sono modestamente accontentati di linee (come altri qui ben dicevano altrove)..e insomma cose che non hanno nessuna interpretazione: FATTI semplicemente da verificare..dicevo: non si sono accontentati poiche miravano al controllo, (cosa che temo diverrà anche in UCL… e così ora stiamo mandando al macello il gioco che una volta si chiamava: Calcio!
3-Nello specifico, i due rigori non ci stanno manco a volersi convincere attraverso una seduta ipnotica di Watzlawick… ma per me il goal di Saponara nel gioco calcio ora in via di sparizione è, ripeto: soggettivamente goal… mentre da regolamento come ben spiegato prima e sopra: correttamente non lo è! (vedi Insigne..vedi regolamento)
4-La partita..ah già..sempre meno se ne parla..ma io ci provo, e pare @dino zoff cit. che lotta affinche sto luogo che mi rifiuto di chiamare…rimanga ancora condivisibile del gioco, gioco Calcio…
Dicevo la partita:: Noi dovevamo vincere con 3 goal di scarto…ma a differenza del signor Beccantini, io dico che non sono solo quelle le partite ma quasi tutte che non chiudiamo con tre goals di scarto…e rischiamo, cosa cmq evidenziatasi anche in UCL…insomma : IL PROBLEMA, vero, unico!Fai 3 goal minimo a partita, che significa circa il 25-35% delle occasioni nette…altrimenti giochiamo a tennis…
La Samp fa l’unico tiro in porta con sic..Saponara!….sic e RI-sic..(riverberi di vecchi fumetti)…
ah si…Liverpool…madre che belli!…Vinceranno almeno loro qualcosa?…sai coi belli……;-))
Secondo il metro di quel pagliaccio di Giampaolo la Juve dovrebbe avere tre goal in più tra Young Boys e Roma. Talmente belli da dover sorvolare su irregolarità, pure discutibili in quel caso.
Pagliaccio blucerchiato.
Beckham
C’è una differenza fondamentale: quello di Platini NON era gioco pericoloso. Saponara invece era, altroché si, in fuorigioco.
Oltre alla bellezza enormemente maggiore del goal di Tokyo.
Dai.
Ric ho l’impressione che ti stia “ingomitolando” da solo…. il concetto del Primario è chiaro e più che condivisibile… se è stato annullato il goal di Insigne in Napoli Spal (e sinceramente quella era molto vicina ad essere una giocata) a maggior ragione va annullato quello della Samp di oggi….
Quanto al “mani-comio”oggi ha partorito un rigore che NON si PUO’ dare e un rigore che NON si DEVE dare.
Come volevasi dimostrare. Platini e Saponara nella stessa frase è bestemmia pura. E anche le due reti annullate.
La capisco, Primario….
Sig. Beck, le difetta competenza calcistica.
Se avesssero voluto favorire la Juve lo avrebbero squalificato invece, a mezzogiorno, era sempre lì a fare dei danni, come sempre fortunatamente non definitivi, in campionato.
E un brutto male per ivana la scrofa indaista.
Quello col poster di Bordon sulla parete della topaia in cui vive.
Gentile Riccardo Ric, rispetto la sua opinione, come sempre, ma sul termine “salvataggio” ci sarebbe molto da dire.