Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Dopo tutto, a quanto pare, non é poi così facile vincere la premier con il Chelsea.
Il chelsea sarrista, ne ha combinata un ‘altra….0-0 con il southhampton in casa…a meno dieci dal Liverpool, ma domani potrebbero essere di più. Spiacente per i blues che già rimpiangono Conte, sicuramente. Ma Sarri è questo…ci vuole coraggio ad usare termini filosofici come sarrismo. Guardiola si starà sbellicando dalle risate.
Dindondan
Hai ragione anche tu. Ma il piu recente è Rush purtroppo. Mentre Van Basten andava a Milano da noi arrivava uno che non sapeva nemmeno stoppare un pallone.
X Massimo – Io invece penso a John Charles, il più grande centravanti che ho visto giocare.
Io quando sento parlare di giocatori gallesi penso sempre a Ian Rush. E mi viene un blocco intestinale.
infatti Khedira non si discute, ce lo si leva dalle palle
pardon, leverebbe, non leva (grazie Occhiobello per il lauto e lungo rinnovo)
“ma come si fa a discutere khedira”
@Alex, il problema di Can, oltre i guai fisici, è quel maledetto continuo confronto con un top come il Bradypo…
Su Emre Can invece bisogna avere pazienza.arriva da un malanno rognoso per un atleta e comunque anche per tipologia fisica e’un giocatore che deve giocare tante partite di fila in quanto e’un Diesel.difficilmente gli vedremo fare grandi cose ma se trova continuità si dimostrerà uno di livello.
Bisognerebbe anche capire quanto ramsey si adatterebbe ad un tipo di calcio molto piu’statico di quello in premier,dove eccellono ccampisti di grande dinamismo come lui piuttosto che i tipi alla Jorginho che invece in Italia si adattano piu’facilmente.