Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Quest’anno sta mettendo a segno dei gol pesanti. Ma credo ne avremmo segnati parecchi cmq pure con lui in panca. Il punto é che il Manzo é funzionale alla fase difensiva e per questo rimane sempre in campo. Altre squadre invece difendono di reparto e non aggiungendo chili.
E il Manzo sempre in campo, che sia più o meno ispirato, perché in mezzo o dietro una mano la da sempre.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 3 gennaio 2019 alle ore 16:56
E segna tanti gol decisivi. Se non deve essere titolare un giocatore così…
Costa è l’acquisto più superfluo dell’era marotta. Non per il valore del giocatore, che è un illegale per il campionato italico, ma per il contesto in cui andava ad inserirsi. Costa è un giocatore da Barcellona o city. Altrove le sue qualità sono sprecate.
Che in Italia vinca chi prende meno goal è un fatto così come è fatto che in Europa non basti. La finale di Cardiff sappiamo poi è stata condizionata da goal carambolschi subiti e dalla scelta del cagon de puto di giocare in nove contro i campioni uscenti. Quello che trovo più inquietante è che l’idea di allegri che basta non prendere un goal che tanto davanti uno lo si fa prima o poi (mentalità che ben si sposa ad una squadra che voglia salvarsi) sia stata condivisa dallo spogliatoio come spesso ha dichiarato chiellini ed ultimamente anche scesni.
E occhio perché il Mister ha ribadito più volte nelle ultime interviste che vince chi ha la miglior difesa. Quindi Costa ce lo scordiamo perché probabilmente verrà usato come spacca-partite. E il Manzo sempre in campo, che sia più o meno ispirato, perché in mezzo o dietro una mano la da sempre.
Scritto da Alex drastico il 3 gennaio 2019 alle ore 16:27
——-
Più uomini a difesa del fortino. Lui crede fermamente nel fatto che vinca la miglior difesa. Va bene in Italia ma in europa vince chi segna di piu. Arrivammo a Cardiff con due gol subiti, se nn ricordo male. Poi una squadra abituata a cercare sempre un gol in più degli altri fece 4 gol ad una squadra abituata a cercare le proprie vittorie confidando nella fase difensiva. Si può difendere bene pure con un uomo di contenimento, per caratteristiche, in meno. Dovremmo farlo in campionato per abituarci a giocare in un modo che in Europa premia maggiormente.
Infatti Alex intendevo proprio quello che scrivi tu. Non siamo organizzati a difendere in un certo modo quindi penso che a questo serva il Manzo. Dà densità , che sia a centrocampo o in difesa.
Allegri crede in una squadra che pressi poco,tantomeno nella metà campo altrui.crede in una difesa statica ma sempre disposta in maniera ordinata al limite della propria area e con i ccampisti molto bassi a schermare i difensori.questa staticità allunga molto la squadra ma garantisce di avere sempre 3-4 uomini che non superano maio quasi la meta’campo tant’e’vero che la Juve raramente prende gol in contropiede.
Scritto da Alex drastico il 3 gennaio 2019 alle ore 16:27
Verissimo due anni fa con il modulo con il duo bolscioi davanti la difesa, meno lo scorso anno con matuidi e centrocampo a tre, meno ancora quest’anno senza il bradipo
Scritto da teodolinda56 il 3 gennaio 2019 alle ore 16:14
Legalità , sovranità , istituzioni, concetto di stato, separazione dei poteri. Dai, pure tu. Cose noiose e complicate per uno che ha studiato, figuriamoci per un curvaiolo diplomato alla scuola di ruota della fortuna.
La fase difensiva di allegri e’organizzata.
Personalmente la trovo organizzata in maniera limitativa per una grande squadra per il tipo di organizzazione non perche’non esista.
Allegri crede in una squadra che pressi poco,tantomeno nella metà campo altrui.crede in una difesa statica ma sempre disposta in maniera ordinata al limite della propria area e con i ccampisti molto bassi a schermare i difensori.questa staticità allunga molto la squadra ma garantisce di avere sempre 3-4 uomini che non superano maio quasi la meta’campo tant’e’vero che la Juve raramente prende gol in contropiede.