Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Ecchilo Ciro maertens
Gentile primario, lei pazienti dovrebbe curarli non somministrare farmaci che acuiscono le sofferenze dei pazienti. Rigore è quando arbitro fischia e var convalida. Nulla da aggiungere. Per il fuorigioco esistono delle regole ed a maggior ragione è inutile parlarne. Che mi dice invece di perin? Sul quasi goal a tempo scaduto credo fisse ancora frastornato dalla botta presa prima.
Bit
Nei primi 25 minuti e in qualche sprazzo del secondo tempo si è’ visto anche grande calcio.
Questa cosa di voler arrivare a gennaio con duecento punti di vantaggio senza coltivare l’abitudine al gioco di possesso è’ molto capelliana e storicamente non porta bene.
Io non sono convinto molto che da febbraio marzo in poi vedremo proprio questo 11 qui, quello con pjanic marione, per capirci. Nn sempre comunque.
Secondo goal su calcio piazzato del Bologna. Ma non è finita..
Gentile Ezio, non ho visto Lazio-Torino, mi devo fidare di lei.
Quale mistero giustifica il fatto che una squadra di calcio acquisti e stipendi tal falcinelli?
in effetti quello della concentrazione può essere un problema, la champions è lontana e in campionato pare evidente che la sfanghiamo sempre, indipendentemente dalla qualità del gioco (solitamente pessima). impressionante constatare che l’ultimo posto champions in questo momento è 21 punti sotto. magari si può pensare a qualche rotazione in più, per avere gente sempre motivata in campo.
Se valesse l’involontarietà e basta, non ci sarebbe nessuno dei due rigori. Con la faccenda del braccio largo sono comunque molto discutibili perché qui si pretende che i giocatori saltino con le braccia verticali come dei soldatini di legno… assurdo. Il gol di Saponara mto bello ma giusto annullarlo.
Il Liverpool sta facendo carne di scrofa (ciao ivana) dell’Arsenal.
Francamente mi chiedo come sia possibile affrontare un attacco terribile come quello del Liverpool, schierando dietro Mustafi e Papasthatopoulos in mezzo, con il vecchio Licht e Kolasinac ai lati.
No Ezio non mi sto aggomitolando. Andavano annullati entrambi, ma la casistica è diversa, altrimenti si crea solo confusione per eventuali episodi futuri.