Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Sandro da che pulpito. Se tu per primo avessi letto ciò che ho scritto non avremmo avuto la discussione.
Qualche anno fa, quando alcuni virarono sul 3-5-2, incluso Guardiola, si discuteva sul fatto che difendendo a cinque, come da manuale, ci fosse le reintroduzione del libero. Però molti, tra cui Capello, convennero che le cose non stessero così perché molto spesso si concedeva l’uno contro uno. Non sempre certo, ma per scelta e non per forza.
Franzo’ semplicemente ho altro da fare ma tu continua a “credere che ho cercato di far intendere”…Non è più semplice leggere quello che scrivo? Ma è coerente con il raccontarvi le favole che più fanno comodo.
Rinnovo i miei rispetti.
Sandro a dire il vero sei tu che hai abbandonato la discussione. Hai pasticciato su Klopp e simili ed hai citato Zeman. Hai pure cercato, credo, di far intendere che concedere l’uno contro uno abbia stretta relazione con il vincere poco o nulla come se davvero fosse così. Però poi ad una domanda precisa hai tergiversato e dei sparito.
Non hai tempo di fare copia/incolla su tuttosport?
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 3 gennaio 2019 alle ore 19:59
Non l’hai presa sportivamente Franzo’, ma posso capirlo, abituato come sei a raccontarvi le favole fai fatica ad accettare chi ti racconta il mondo reale. I miei rispetti.
C.v.d…ho inquietato le comari, si sono messe a starnazzare…
Abbiamo un mister che si caca in mano. Quindi grosso modo sono d’accordo con quanto scritto da Alex. Tutti a protezione del fortino ed é ovvio che rimanendo bassi si allunga il campo di gioco. In Italia la Samp può giocare al limite della nostra area pure per due giorni senza mettere l’uomo davanti al portiere, in Europa invece lo United ci fa due gol in pochi minuti. Io credevo che l’arrivo di Cr7 e Cancelo, la conferma di Costa, la definitiva (solo grazie all’infortunio del Bradipo, va detto) consacrazione o quasi del Benta, portassero ad una svolta nel gioco, se non a livello di coralità quantomeno dal punto di vista della propensione offensiva. Invece la mentalità é rimasta grosso modo quella.
A proposito di organizzazione difensiva, la Juventus una volta giocava con la difesa a tre dove il più scarso era Chiellini. Adesso gioca con la difesa a 4 e il più bravo è Chiellini. Vi siete chiesti come mai?
Non hai tempo di fare copia/incolla su tuttosport?
Bravo Franzo’, siamo passati al gioco corale. Però te lo spiego un’altra volta.