Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
P.S. – Un plauso al nostro primario che, come è noto, televede le partite dopo aver tolto l’audio.
X Ambro delle 07:52 – Caro Ambro, mi sembra che hai fatto un po’ di confusione perché hai confrontato i giocatori della Juventus con quelli di due squadre mescolate insieme e quindi hai rappresentato una situazione che non potrà mai verificarsi . Per fare un buon lavoro avresti dovuto confrontare la Juve prima con il Liverpool e poi col City. Comunque io sono d’accordo con chi ha detto che la cronaca ha enfatizzato un po’ troppo la partita usando paroloni e iperbole che un telecronista dovrebbe evitare di utilizzare per non plagiare il telespettatore.
X Ambro delle 7:38 – Non so se hai notato che la tua lagnanza riguarda praticamente tutto il centrocampo della Juve più Bonucci che a sua volta dovrebbe anche lui essere un centrocampista aggiunto. Non per fare lo sbruffone ma vorrei ricordare che è una vita che cerco di dire che le squadre si fanno partendo proprio dal centrocampo perché, come diceva Boskov, “squadra gioca come centrocampo gioca”.
Scritto da Dindondan il 4 gennaio 2019 alle ore 07:45
.
HAHAHA HAHAHAHA
È una TUA proposta
La MIA è di proporrei i seguenti paragoni e DITEMI VOI:
Allison vs Scheszny
Robertson vs Alex Sandro
Van Dijk vs Chiellini
Firmino vs Dybala
Salah vs Mandzukic
Stones vs Bonucci
Gundogan vs Pjanic
Fernandinho vs Matuidi
De Bruyne vs Bentancur o Emre Can
Sané vs Douglas Costa
ALLORA?
X Ambro delle 07:28 – E quindi con Sanè la posto di CR7?
Prima di criticare (processo alle intenzioni) il nostro mister bisognerebbe chiedersi CON QUALI GIOCATORI si pretenderebbe di fare un gioco di ritmo e pressione altissimi, per i quali ci vogliono centrocampisti di elevatissime doti atletiche e tecniche IN VELOCITÀ, giocatori che il City ed il Liverpool hanno messo a disposizione dei loro tecnici.
CON CHI?
Con Pjanic (da VOI definito una “mozzarella”)?
Con Khedira (da VOI definito un “bradipo”)?
Con Matuidi (da ME definito una “scarpone”)?
Con Emre Can (uno SCARTO del Liverpool)?
Con Bentancur (un giovane di buone speranze che sarebbe titolare IN QUALE top team?)?
Con Bonucci (da VOI definito una “lucidatore di coppe altrui”, uno SCARTO del Milan?)?
La risposta naturalmente è ovvia, ma sono sicuro che molti qui riusciranno con le solite capriole a rovesciare la realtà!
A proposito di City-Liverpool quello che mi ha stupito è il ritmo tenuto dalle due squadre dal inizio alla fine senza la benché minima flessione. Ma che preparazione fanno questi giocatori?
I seguenti calciatori sarebbero TITOLARI FISSI nella Juventus:
Allison
Robertson
Van Dijk
Firmino
Salah
Stones
Gundogan
Fernandinho
De Bruyne
Sané
Il City nel primo tempo ha sofferto più del solito a centrocampo per la scarsissima forma di D.Silva (infatti poi sostituito) e l’assenza di De Bruyne. Il centrocampo di Guardiola al suo meglio è in grado di assorbire e mandare a vuoto il pressing più furibondo di una squadra come il Liverpool, che in caso contrario, riconquistata palla è in grado di lanciare in verticale (e con grande qualità, vedi Firmino nel primo tempo) quei due demonii
Paragoni del razzo.
Mancano meno di 3 minuti al termine della gara, la squadra in svantaggio tenta (ovviamente) l’assalto all’arma bianca.
Chi è in vantaggio si difende “alla disperata”
Ci sta.
Nessun punto di contatto con chi arretra pesantemente il proprio baricentro pochi minuti dopo essere passati in vantaggio. Contro chiunque.
Trovare le differenze, please.
Scritto da mike70 il 3 gennaio 2019 alle ore 23:25
Eccola la verità altroché le favole del barese travestito.