Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Franzo’ dove ho scritto di partita di merda? Ma d’altronde il livello degli argomenti di discussione quello è, contento tu. Fortunatamente non per tutti perché qualcuno ha capito lo spirito del mio commento.
Il Liverpool è arrivato alla sfida con una condizione psico fisica migliore.aveva avuto la sua flessione nel periodo in cui ha incontrato il Napoli al s.paolo mentre il city la ha avuta a dicembre e ne sta uscendo.ergo la maggior energia dei reds nel finale.
Ieri pep voleva vincerla a tutti i costi.andare a meno dieci significava aver perso la premier al 90%,rimanenre a -7era una spada di damocle,le due situazioni sarebbero state complicate anche a livello psicologico.pep nel momento del bisogno l’ha voluta portare a casa a tutti i costi alla faccia di quelli che dicono che gli allenatori che marchiano le proprie squadra a fuoco con un’organizzaz di gioco di grande identità,sono poco flessibili.
Per questo Alex piuttosto tengo Allegri. Che mi basterebbe pure se facesse quello step in più che mi aspettavo facesse con l’arrivo di Cr7. Invece i discorsi sono sempre quelli e il braccino non si é allungato.
Vox
No vabbè robertson mi dicono da Torino che “abbiamo preso Ramsey”,una Cox populi che vedremo se e quando vera.
Su allegri però e’lecita una domanda:chi al suo posto?
Personalmente fatico a rispondere anche perché quelli bravi sono già’cementati e con real e Man utd che probabilmente prenderanno un nuovo tecnico,la scelta mica e’facile.
Secondo me in Italia ci sono solo mister mediocri e storicamente la Juve non pesca all’estero.
x me Allegri la Premier ma nemmeno con il binocolo , in particolare con le big , in particolare dopo il fallimento di Mou , un certo tipo di calcio ormai non rende piu’ .
Mike
Il gioco senza audio era talmente lento che ho potuto mandarla avanti velocissima e guardarla in due minuti.
:-))))
Secondo me il Liverpool corre troppo, e si sa che a lungo andare non fa bene, nemmeno agli atleti. Il ricotta é l’uomo giusto per infiammare Anfield halmando gli animi. Lui là e Klopp qua…
Alex
nella certa libreria, si dice mica che magari che so il ricottina stia pensando di comprarsi il corso cepu di inglese assieme alla frollina, che magari da giugno va a recitare in lingua in qualche teatrino off dell’isoletta?
Se ci andasse dopo un alloro europeo sono disposto a mandare un mazzo di rose alla coppia, ma mi va bene anche senza alloro.
Il City viene schiacciato negli ultimi minuti perchè il Liverpool (il Liverpool….) lo pressa e ha la forza di farlo. Altro che scelta cosciente di guardiola che alla malaparata pure lui fa catenaccio..
Farsi pressare dalla samp a casa propria non è proprio la stessa cosa. Ed è un atteggiamento ideologico trasmesso. Visto N volte, con tante squadre, a meno di non andare in vantaggio 4-0 dopo venti minuti..
Guardiola prova anche a tenere alta la squadra in pressing sulle rimesse laterali (giocatori vicino all’area degli altri), poi non ne avevano più e gli altri ci avevano Kloppo che ringhiava, altro che sgsgsirala..
Noi si sarebbe visto Costa (entrato per “spaccare”!) frillare tra due difensori e tutti gli altri dietro. Pure Ronaldo. Per poi magari prendere un goal di testa su calcio d’angolo.