Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Scritto da Alex drastico il 4 gennaio 2019 alle ore 09:50
.
Questo lo quoto al 100%
@alex: Di Canio e (penso) Marianella. Non mi sembra abbiano esagerato e pompato più di tanto
E poi guardiamo anche le età (escluso CR7 che i suoi proprio non li dimostra…)
È chiaro che , oltre che atletismo, dinamicità e tecnica in velocità ci vogliono anche interpreti giovani. Ma se vai dietro solo agli svincolati a parametro zero……
Sempre gli oramai famosi muri di Torino, dicono che, nella eventualità di un Allegri al capolinea (a fine stagione), i 2 candidati alla sostituzione, siano entrambi francesi ed entrambi ex bianconeri.
“Sono stato spiegato?”(cit)
@alex
Infatti io l’audio di Sky, il più delle volte, lo levo. Alcuni non li sopporto proprio più, ci provo ma li levo dopo 5 Min.
Preferisco Di Canio
Mah piu’malafede di firmarsi con un nick diverso dal proprio originale e negare di farlo….insomma come dare dei gufi a degli juventini eppoi sperare che Juve Bari finisca 1-1.
“Più normale” a me sembra “meno attraente”.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 4 gennaio 2019 alle ore 10:53
È questo il problema Franzo’, a te sembra. Se semplicemente leggessi…
Ah poi mi mancava solo la lezione di malafede e di negazione dell’evidenza dei fatti, in questo mondo di favole.
Cosa c’entra ora Juventus-Sampdoria? Franzo’ si tratta solo di capire quello che si legge. Partita molto più normale rispetto al lessico usato dai commentatori sai cosa vuol dire? Era tutto n fiorire di fantastico, eccezionale, straordinario, meraviglioso, stupendo, anche la più banale azione di contropiede o occasione da gol frutto delle solite difese emozionanti. Solo questo, mia opinione. Punto.
Lo scenario piu’ probabile penso comunque che sia ancora la permanenza di Allegri. Certo se dovesse malauguratamente uscire con l’Atletico, le cose potrebbero cambiare. Speriamo di no.
Dovesse partire a fine anno, effettivamente il casting non sarebbe semplice: vista la dimensione raggiunta negli ultimi anni e soprattutto dopo l’arrivo di CR7, la Juve non potrebbe facilmente virare su un altro allenatore italiano, significherebbe quasi sicuramente lanciarne uno con poca o nessuna esperienza ad alti livelli, sebbene sia proprio quello che abbiamo fatto piu’ volte in passato, per esempio con un certo Lippi…
E’ vero che all’estero la Juve si affaccia raramente per la guida tecnica. Ma ormai ci sono piu’ stranieri che italiani in rosa e la cosa non mi stupirebbe. C’é poi Conte libero eh…
“Più normale” a me sembra “meno attraente”.