Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Ieri straordinaria partita, ORDINARIA… Nel senso che il M.C. … assomigliava piu al M.U …di due settimane fa… e ora il M. U. … assomiglia al M. C. ….
Hai visto mai che le filosofie di gioco devono essere meno dogmatiche e assolute di quanto si voglia.. per vincere?
@sandro … La miglior risposta è l’indifferenza. Del resto fa parte del “nuovo” che avrebbe ripulito la RAI.
ha ivisto mai che un “mirscolo del genere accada?…che ci sia indifferenza…mediante la quale sarebbero morti..tali..(soprattutto se gli Juventini, parlano e danno legna a tali.. 10 milioni che tacciono, che rimane….. Ci credo poco…
Freccero è un grandissimo nel suo settore.Mica pulisce i cessi di Lebbradine.
Però il calcio fa perdere la testa e dire cazzate, più o meno involontarie, a politici, magistrati, avvocati, cardinali e molto altro.
Beh ammetterete che esiste un filo logico tutto particolare nella testolina di chi trova una genialata impostare Pjanic da venditore di fiori al semaforo e Dybala da tuttocampista, dopo essersi “augurato” Diamanti e Montolivo per il centrocampo della Juve,
Freccero è solo l’ennesimo patetico insignificante personaggio in cerca del warholiano quarto d’ora di fama sfruttando il nome della Juventus. La miglior risposta è l’indifferenza. Del resto fa parte del “nuovo” che avrebbe ripulito la RAI.
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/freccero-non-ritratta-anzi-la-maglia-juve-ha-potere-e-condiziona-ma-avete-visto-il-rigore-di-ferrari-su-quella-cosa-non-retrocedo-453342
Freccero quindi non ha visto le immagini relative al braccio largo di Ferrari
strano però, le hanno diffuse tutti i media con grande enfasi e commenti…
Ultima notazione a me Allisaon sembra un bel po’ sopravvalutato.
Piccolo commento in ritardo su City- Liverpool.
Partita latina da parte dei due mister con attenzione forsennata alla tattica e un occhio attendo a cercare di limitare le qualità degli avversari.
La differenza con la partite tattiche che vediamo in Italia è stata la velocità di gioco da parte di entrambe le squadre.
La differenza abissale con la Juve di Allegri è il fatto che le due squadre pur facendo grande attenzione a limitare gli avversari appena potevano particano all’offensiva anzichè praticare un gioco di posizione.
Certo correre in questo modo per 50 partite all’anno è impossibile ma trasmettere alle squadre un modo di intendere il calcio è il ruolo di un allenatore.
E’ evidente che il nostro allenatore trasmette un modo di intendere il calcio del tutto diverso da quello praticato da Gaurdiola e Klopp.
PS e non mi dite che le squadre inglesi non sanno difendere perchè ieri sera la fase difensiva è stata molto buona da entrambe le parti.
La filosofia “cogli-one” è alquanto incompatibile……..
Pep chiede un certo tipo di giocatori, non si accontenta di cucinare la minestra con quello che ha, la vedo dura pure io