Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà-involontarietà, caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
La partita della premier league ha di fatto battezzato tre mentalità diverse di intendere il calcio: il collaudato tiki-taka, il gegenpressing e il rivoluzionario sheiss-playng.
L’ennesimo pazzo visionario? Bellissima analisi
https://www.corriere.it/sport/19_gennaio_05/spettacolo-modernita-scambio-ruoli-perche-manchester-city-liverpool-stata-calcio-meraviglia-77172472-105d-11e9-979d-2767d72e669d.shtml
Da Twitter
https://twitter.com/Michele96404787/status/1079616928631578625
http://www.imolaoggi.it/2015/05/29/craxi-dopo-di-noi-il-regime-violento-della-finanza-vi-fara-a-pezzi/?fbclid=IwAR0yy8PBFb3n-q6J4MJBhxZVHN-_tgvEdsQVVzS4Qb1G6WoIdt05_XlINr8
George Orwell “Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse. In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse.”
PURTROPPO I…SANDRO…
————
La pillola rossa: chi e come hanno svenduto l’Italia https://www.youtube.com/watch?v=r6mEH6VQO6I
Come siamo messi? Ecco una buona spiegazione
https://www.youtube.com/watch?v=r5fQKEPYD7A
Peppino avrebbe preso a zero euro Godin, da giugno nerazzurro.
Vediamo come risponde Andrea…
Freccero un giornalista di oggi,ma sono tutti così.Banderuole esposte ai venti d’ogni dove,i Montanelli non nascono più!
Indipendentemente da quello che ognuno di noi può pensare di Freccero, un direttore Rai appena insediato avrebbe potuto evitare una polemica ridicola come quella sul VAR e i poteri occulti. Cose che fanno perdere credito anche presso coloro che ti stimano, perché se arrivi lì dovresti essere in grado di sapere quando tacere e quando parlare, o almeno avere appreso i rudimenti della diplomazia. A meno che l’età non abbia già fatto troppa strada nel tuo cervello. Peccato.
Occasioni vere con azioni vere M.C. per quasi 70 minuti: 2! che hanno corrispostoa due goal!
Il Liverpool mi ha impressionato non per ciò che la conosciamo..ma per la sua fase difensiva. E non contro…ma contro il M. C.!
Tecnicamente partita Normalissima (a parte il goal di Aguero è una perla..gigantesca)…
Si..si..andavano veloci e l’arbitro è stato forse il migliore in campo..ma se il tiki taka diceva klopp lo fa annoiare a morte … flash gordon, è solo un cartone animato, benche veloce…o NO?
Pare che Nardella abbia aperto il…porto di Firenze alle navi ONG….!!!?