Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Io su Mbappé non sono affatto convinto, da quel che ho visto nella fase difensiva é scarso.
Quanti gol ha segnato Dybala ad oggi e quanti assist? Oggi Dybala fa il portatore di acque perché é lontano pure per fare assist. Che tra l’altro nemmeno appartengono al suo repertorio più di tanto.
Scritto da Robertson il 7 gennaio 2019 alle ore 21:22
—-
Amo Golzalone ma purtroppo sono d’accordo.
Rob, se non è il fratello ciucco (che ogni tanto ha recentemente indossato la sua divisa), D.Costa non è nemmeno paragonabile alla sora Maria (cit.), con tutto il bene che si può volere al colombiano…
E quindi…
Ci sono indizi che il prossimo anno il livornese, che oggi è il selezionatore della juve, il prossimo anno sia accompagnato all’uscio. Difficile che si pianifichino uscite importanti come quelle di dybala senza sentire prima il prossimo allenatore.
Gian-carlo,
un assaggio lo abbiamo avuto, pur con cuadrello al posto di costa. Manutd-Juve, miglior primo tempo di sempre, e pure buona parte della ripresa.
Iccaccio dovrebbe esse scemplisce.
Lo vedrei bene medianotto questo mbappè, ha una bella gamba ed è giusto che corra, per alleggerire un poco il lavoro di pjanic e khedira e tenerli pronti per le partite che contano. Cr7 e dybala invece a sostegno di marione.
Tutto giusto Rob.
Da parte mia continuo ad attendere 1 (una) partita in cui vedremo (finalmente) Dybala, CR7 e D.Costa fare impazzire la difesa avversaria scambiandosi ruoli e posizioni.
Chissà , forse contro il Bologna, se Re Mida decidesse di preservare Khedira, Pjanic e Marione per la Supercoppa (in cui saranno tutti e tre titolari, vero?)….
Per dire, Mbappè come sostituto di Dybala davanti la difesa non parrebbe male, eh…
Pure Trapattoni si ingegnava. Quando non aveva più un centravanti vero e proprio ma tante ali, sposto l’enorme hobby goal a numero nove e gli mise ai lati i crossatori.
Ma quando bearzot trovo’ Rossi, che vedeva la porta come la vede Dybala e con meno tiro, fu ben contento di usare bettega da punta esterna, regista, tutto.
Sacrificare dybala per marione è’ come se Trapattoni nel 1982 avesse sacrificato Rossi per fare giocare marocchino.