Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Bah oddio anche per Luca Marelli rigore per la Juve no quello per la Samp si.
JUVENTUS-SAMPDORIA — Valeri di Roma Tre episodi che faranno discutere a lungo, tutti e tre “sbrogliati” dopo che il Var (Maresca) ha invitato il direttore di gara (Valeri) a operare una review al monitor. Al 31′ l’arbitro va a bordo campo a rivedere un mani in area di Emre Can, che punisce con un calcio di rigore per la Sampdoria. Il giocatore bianconero salta a testa bassa, con l’intenzione di colpire il pallone di testa. Il braccio sinistro non viene mosso intenzionalmente verso il pallone, ma è effettivamente abbastanza largo, tale da costituire per il direttore di gara un maggior ostacolo alla traiettoria del pallone. È una decisione molto forzata, ma con qualche base nel regolamento. Al 17′ della ripresa, altro mani, stavolta del doriano Ferrari, altra review suggerita da Maresca, altro rigore assegnato da Valeri, stavolta alla Juventus: in questo caso più che una forzatura si tratta di un errore. Il tocco è decisamente involontario e il braccio di Ferrari è aderente al corpo, tale da non costituire un ostacolo in più alla traiettoria del pallone. Al 93′ la decisione che fa infuriare la Sampdoria: la rete (bellissima) di Saponara che fisserebbe il risultato della partita sul 2-2 non viene convalidata per un precedente fuorigioco dell’attaccante blucerchiato, anche questo segnalato dal Var. Saponara è effettivamente oltre la linea sul tocco del compagno di squadra Defrel, sebbene la palla venga deviata dallo juventino Alex Sandro, il cui gesto però non è una giocata né sembra avere l’intenzionalità che regolarizzerebbe la posizione dell’avversario. In questo caso, dunque, decisione corretta. Pur tra mille polemiche.
…
Valutazione della gazzetta sugli episodi di ieri.
Gentile Marcob, buon giorno. La sua tesi ha un fondamento aritmetico (o matematico?) ma, per favore, non si faccia sentire… Non si sa mai… E comunque non dimentichi mai che siamo in Italia.
Gent. Primario, alla fine del girone di andata, 53 punti su 57 mi sembra rappresentino un record in Italia. Anche in Europa? In ogni caso, onori a questa squadra ! Buon anno anche a Lei e a tutti i pazienti.
I love Juergen klopp.
L’allenatore e’un genio,l’uomo e’carismatico come pochi.
Bilbao
Gibbs white ottimo,meglio di Rubén nerves che ho visto 5/6 volte ma non mi dice granche’eppure tutti continuano a parlarne benissimo.
Tra i giovani mi piacciono molto chilwell del Leicester,moltissimo brooks del bmouth oltre ai soliti di Liverpool e man utd e all’australiano mooy.
Sono abbastanza d’accordo con i tuoi pronostici anche se forse lo united liberatosi del fardello mou potrebbe rientrare.i giocatori li ha.
Povero Bilbao….quando ti si colpisce e si va a segno vai a colpire le mamme degli altri.
Sei solo un povero coglione sturacessi che si dimena tra s.siro ed Appiano andando a chiedere qualche manetta qua e là . Tua madre a fatto del suo meglio…..ma tu sei irrecuperabile senza che lei ne abbia colpa.
Poveraccio.
Ah a proposito, scrofa indaista di nome Ivana Bordon, siccome sei uno zimbello relativamente nuovo in questo eccellente spazio di inelegante disamina calcistica, e non mi occupo di Arsenal da anni, il fatto che tu sappia che qui in UK seguo con qualche simpatia i Gunners, la dice lunga sul fatto che tu sia l’ennesimo MULTINICK di merda.
E che pertanto tua mamma è una vacca pompinara che si è girata tutti i CARA ella penisola e tu un suino indaista cresciuto (si fa per dire) a Bordon e Muraro. E quindi devi morire soffocato nel tuo stesso vomito.
Questo è il mio augurio per te nel 2019.
Ivana scrofa bordon, sei andato in strada a festeggiare con la’Ape la vittoria col tuo amico Santrino Immazzuolatore?
Bravo, rimanici a battere per i tuoi amici camionisti dei Carpazi. Poi quando hai finito non dimenticarti di svuotare la vescica a 3viglio, come ogni bravo suino fa dal 2006.
Alè!
Liverpool Arsenal:Vile tu uccidi un uomo morto!Col POVERO NEAPLES hanno rischiato di andare in UEFA!!Che schifo il calcio italiano!!Deprezzarsi da soli,questo sì vero razzismo!