Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
……evidentemente Jorginho non batte i calci d’angolo e le punizioni a spiovere dal limite dell’area (unici assist che io ricordi di Pjanic)
:-)))
…anche che Toninelli è un ministro :-)))
Pjanic, da quando è in Italia, con una media presenze di 32 partite, a campionato, ha una media di quasi 5 gol e 10 assist. (aggiornato al 2017-2018: 128 partite, 25 gol, 39 assist in 4 anni) I numeri sono numeri.
Poi ci si puo’ raccontare tutto.
Spero vivamente in una eliminazione da parte dei Felsinei ……..(magari stano Fulvio)
:-)))))
PSG e liverpool sono fuori dalle coppe nazionali; il barcellona ha perso l’andata in coppa del re (ma può recuperare al ritorno); e nessuno che si preoccupi seriamente del bologna!
A proposito del fatto che “noi”, si critichi sovente la quasi inutilità delle prestazioni di Pjanic, ricevendo di contro le risposte piccate di coloro i quali affermano che Miralem è uno che effettua mille milioni di passaggi a partita ed altre inutili nozioni, che nulla dicono sulla effettiva incisività del giocatore.
Leggete cosa si dice in Inghilterra, di pesce lesso Jorginho…
——
——
Il centrocampista voluto fortemente a Stamford Bridge da Maurizio Sarri è finito nel mirino dei tifosi Blues, che lo considerano poco decisivo e si sfogano sui social. Jorginho ha effettuato il maggior numero di passaggi in Premier League, circa duemila, ma non ha servito nessun assist vincente: addirittura Ederson, portiere del Manchester City, ha fatto meglio di lui
Le sue prestazioni non sono in discussione, ma l’apporto in termini numerici dato al Chelsea fino a questo momento è diventato oggetto di critiche. Non un momento semplicissimo per Jorginho, finito nel mirino dei tifosi Blues per alcuni dati molto particolari. Arrivato a Stamford Bridge dal Napoli su precisa volontà di Maurizio Sarri, che per lui ha fatto sborsare al club londinese oltre 60 milioni di euro, il centrocampista è immediatamente diventato centrale nel progetto di gioco dell’allenatore italiano, ma non è ancora risultato decisivo. A farlo emergere sono i numeri, sottolineati in maniera impietosa dai tifosi del Chelsea, che sui social sono apparsi piuttosto spazientiti dal rendimento del giocatore brasiliano naturalizzato italiano.
I numeri di Jorginho: più passaggi di tutti, ma zero assist
Se i gol non sono mai stati il punto forte di Jorginho (una rete finora siglata in 20 presenze in Premier League per lui, ndr), in passato il centrocampista si era sempre reso protagonista con i servizi vincenti in favore dei compagni di squadra. Cosa che non sta accadendo in questa stagione: l’ex Napoli è infatti diventato oggetto di dure critiche da parte dei tifosi, che lo hanno definito sopravvalutato considerando il suo apporto evanescente. E i numeri, d’altra parte, sono piuttosto sfavorevoli al regista della Nazionale italiana: in testa alla classifica di passaggi effettuati in campionato (1896 secondo le statistiche della Premier League), Jorginho ha creato appena un’azione pericolosa e non ha servito nessun assist. Meglio di lui ha fatto addirittura Ederson, portiere del Manchester City che nel corso del campionato è riuscito a fare un assist vincente per i compagni (in 1470 passaggi). Uno zero che stona per Jorginho e che non è passato inosservato tra i tifosi, che si sono sfogati sui social. Alla domanda posta da Football Tweets su quale fosse il calciatore al momento più sopravvalutato della Premier League, alcuni utenti non hanno avuto dubbi, indicando il centrocampista del Chelsea: “I suoi passaggi sembrano belli ad alcuni – il commento di un supporter -, ma una sola grossa occasione creata in circa 2.000 passaggi è qualcosa di patetico. La maggior parte dei suoi passaggi sono ai difensori. Tutto ciò che fa è tenere Kanté fuori dal suo solito ruolo e Loftus-Cheek da un minutaggio consistente”.
Lo recupera piu’o meno.diciamo molto meno va.8-10 netti su due o tre anni non li compensi con la percentuale per il procuratore e oltre all’ingaggio ci sono gli accordi commerciali e li avere un professionista scafato che ti rappresenta fa una differenza enorme.
Wanda non è mendes o raiola etc, chi lo mette in dubbio. Solo che non è così stupida da credersi procuratore. lo stesso vale per la nutrita sfilza di parenti procuratori. Quello che il giocatore perde come ingaggio da un lato, non avendo il procuratore di grido, lo recupera attraverso la commissione che va al parente.
Ah superciuk
Gli avvocati li hanno tutti a sto mondo,per definizione sono degli esperti a mettere nero su bianco le idee altrui.ripeto:c’e’chi ha mendes e chi wanda.
Superciuk
Belotti gioca nel toro e la clausola e’stata una mossa di Cairo alla pancia di una tifoseria che non lo ama o credi che la scorsa estate gliene avessero offerti 50-60 non l’avrebbe venduto?
Guarda l’ingaggio dei giocatori che si sono trasferiti a prezzi intorno ai 100milioni e vedrai quanto guadagnano.
La storia di icardi all’inda mi ricorda quella di vieri.ogni estate minacciava di andarsene e….spuntava due miliardi in più a Moratti solo che lui come procuratore aveva Claudio tinti che allora era uno dei top non una cafona patinata.icardi avesse mendes o raiola sarebbe già a 8netti da due anni e soprattutto giocherebbe per vincere roba seria.
.