Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Forse Giggino è stato mal interpretato. Questi professano la decrescita felice e visto il livello del calo della produzione industriale dell’ultimo trimestre, registrato oggi, da quel punto di vista forse prevede un boom.
Io il partito di Gigino lo potrei pure votare. Ho votato il partito del deficiente, per dire…. Peraltro, fanno tenerezza in bocca ai lupi salvini… Ma, non ce la faranno, non riusciranno a batterli….
Intanto Giggino annuncia un nuovo boom economico, come quello degli anni ’60. Un uomo disperato.
Un sondaggio pubblico da Travaglio dice che il 60% degli italiani intervistati risponde che il governo attuale con Carige ha fatto la stessa cosa dei governi precedenti, il 18% non sa/non risponde, solo il 22% dice il contrario.
Fatevi due conti.
Mike70 ha creato un parallelismo tra le “vostre” critiche a Pjanic e quelle “inglesi” a Jorginho, citando numeri.
I numeri di Pjanic parlano chiaro, se quelli contro la Spal non valgono spiegalo a Mike70.
Vorrei che di Pjanic venissero riportati i numeri relativi a big match. Perché per fare un paio di assist contro la Spal sarei bastato io nel mio momento migliore.
Jorginho è esattamente quel che si è visto in tre anni. Un buon giocatore, e basta. Come valdifiori al napoli, così jorginho al chelsea. Gli allenatori sbagliano, eh? Togliere Kantè dalla sua posizione per farci giocare jorgnho, assomuglia un poco a spostare un centravanti che segna, giovane, per fargli fare il mediano di spinta.
Pjanic è bravino. In italia, appunto. I suoi compagni, relativamente al ruolo che ricoprono (cancelo terzino, chiellini stopper, bentancur mezzala o centrale, dybala mediano, non parliamo neppure del marziano, sono parecchio più bravi di lui. E’, oggi, uno dei punti deboli della squadra.
Poi magari si trasfigura. Sarò felice di portarlo in Ape ovunque voglia andare. Dopo donnabrumba a 7 milioni l’anno, pure miralem vale i suoi soldi.
Dindondan, di te non mi disturba nulla, anzi. Sei persona a me graditissima. e che nei giorni scorsi (e se vai a ritroso nei post li trovi) qualcuno si firmava DinDonDan (e dalle risposte, credo che tutti abbiam pensato/creduto fossi tu)
Tutto qui
Ti abbraccio e contraccambio l’augurio per un buon anno
X Mike 70 – Io ho solo un nick che sto adottando da un po’ di tempo dopo quello di Il Martinello e dopo averlo comunicato a tutto il blog. Sono una persona seria e quelli che mi conoscono di persona lo sanno. Non ho capito bene cosa ti disturba.
Forse nemmeno le rimesse laterali.