Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
Beck non c’è ragione o torto, tesi ed antitesi sono valide entrambi. E’ una aporia. C’è un regolamento che tende a escludere, concettualmente, il rigore in assenza di volontarietà , ma al contempo intende punire atteggiamenti furbeschi vietando di frapporre un volume corporeo superiore al consentito, lasciando al libero arbitrio dell’arbitro la valutazione di quanto sopra. E forse va pure bene così…o forse sarebbe meglio un regolamento più preciso. Di sicuro De Laurentiis merita un anno di squalifica e 200.000 euro di multa.
Ivana scrofa Bordon, ufficialmente multinick.
Goditi il terzo posto che in questo campionatino è oro colato per voi suini.
Abituati come siete alle colate di letame che vi sommergono, è un notevole passo avanti.
Ivana, ti piace la terza maglia dell’Inda? (quasi cit.)
Gentile Riccardo Ric, cosa vuole che le dica. In linea di massima, quando su una stessa decisione (da prendere) ci sono pareri così discordanti, si rischia che, alla fine della giostra, abbia ragione proprio l’arbitro sul campo.
condivido, concesso il primo non si poteva non dare il secondo. nel calcio reale non c’era nessuno dei due rigori, esistono solo in quello virtuale, da playstation.
Buongiorno Beck, mi fido solo di Marelli e di Casarin. Prendo per buone le loro due interpretazioni e spiegazioni. Per come piacerebbe a me il regolamento sarebbero due rigori da non assegnare.
Gentile Riccardo Ric, buon giorno: siamo alle solite. Per la Gazzetta dello Sport, forzatura Emre ed errore Ferrari. Pe Luca Marelli, si può dare il rigore di Emre, non si deve dare l’altro. Per il Corriere dello Sport-Stadio, entrambi i rigori inesistenti. Per il Corriere della Sera (Paolo Casarin) due “rigorni”, posti sullo stesso piano, che mai in passato sarebbero stati accordati; per La Stampa (Gigi Garanzini), idem.
Mani-comio.
diciamo che se ci fosse una maggiore cultura calcistica si accetterebbe più tranquillamente il verdetto del campo e quindi non ci sarebbe bisogno di questa boiata del var (boiata per come viene utilizzata, perchè per situazioni oggettive anche bene), ovviamente non sappiamo cosa sarebbe successo ieri, il primo rigore non sarebbe stato concesso e sarebbe stata un’altra partita. comunque c’è stata una pressione enorme per introdurla, risultato: scudetto l’anno scorso e quest’anno quarta in classifica a 21 punti di distanza alla fine del girone d’andata. non mi pare che sia cambiato granchè.
Si ma poi esiste il fattore umano. Una volta dato il primo, forzando e anche parecchio, il secondo non puoi che fischiarlo. A cronologia inversa sarebbe accaduto uguale. E rimane l’esigenza impellente di regolamentare in modo preciso i falli di mano, perché il concetto di movimento congruo lascia spazio a troppe interpretazioni. Il movimento di Emre Can non è forse congruo?
insomma, si deve andare a cercare una presunta differenza tra “forzatura” ed “errore”… mah.
Ankio in diretta ho scritto che quello della Samp era al limite ma si poteva dare.inesistente il ns mentre sul gol di saponara il regolamento non lascia spazio a dubbi.giusto annullarlo.