Come sarebbe finita, ai tempi di «Novantesimo minuto», Juventus-Sampdoria? Non lo so. La partita è stata gagliarda, dominata dal duello indiretto tra Cristiano e Quagliarella. Bene la Juventus all’inizio, poi meglio i doriani, nella ripresa più Juve che Samp fino all’errore di Perin e alla prodezza di Saponara.
La firma è della Var. Se i rigori di Emre Can e Ferrari appartengono al mani-comio, fra le cui stanze si continua a ballare sugli avanzi della volontarietà -involontarietà , caposaldo dei padri fondatori, la cancellazione del 2-2 è figlia di un fuorigioco (di rientro) di Saponara: richiamato, Valeri è corso davanti allo schermo e ha privilegiato il tocco di Defrel al tocco di Alex Sandro, ritenuto accidentale. Per la cronaca, e per la storia, ricordo che non si considerò una «giocata» la spizzata di Cionek sul tiro di Mertens in Napoli-Spal, e si annullò di conseguenza il gol di Insigne. Gli juventini faranno la ola; gli anti, le corna. Mi spiace per Saponara: ho rivisto, nella sua delusione, lo stupore del Platini giapponese.
Il resto è il solito menu. Giampaolo ha un senso del calcio molto geometrico. In compenso, mi dicono che Allegri non sappia più cosa inventarsi per tenere alta la concentrazione della squadra. Anche questa volta ci sono stati cali paurosi, dopo venti minuti e negli ultimi dieci. Audero, così così sull’incipit del marziano, si è poi riscattato su Matuidi e ancora su Cristiano (respinta-più-traversa, alla Berisha di mercoledì).
Ekdal e Praet in grande spolvero (per un’ora, almeno), efficace Rugani, e su Dybala siamo sempre lì: 7 da tuttocampista, 5 da punta. Due gol in totale: un anno fa, quattordici. Cristiano dà tanto ma costa. Evidentemente…
E’ mancato, alla Juventus, il colpo del k.o. Limite già emerso con Roma e Atalanta. Buon anno e buona Var a tutti.
peppino avrà i suoli limiti certamente ma quante squadre possono spendere 55 pippi per un centravanti di 31 anni se nemmeno il chelsea lo fa?
alla Juve non lo avrebbe mai venduto a 60m.per sfilarglielo l’unica era pagare la clausola.
Per me l’operazione in entrata e’stata buona mentre quella in uscita e’stata malata.
Non riuscire a piazzare un centravanti di 30anni e 55 milioni dopo che ha fatto due annate positive e’stato il limite di Beppe cresta.
Annunciare cr7 prima di aver ceduto pipita e’stato come quando han preso penzovic prima di piazzare llorente.a quel punto il Navarro aveva la mannaia dalla,parte del manico.
al di la del numero di goal, higuain a napoli era comunque un giocatore che da solo vinceva le partite e qualcuna ce l’ha fatta vincere anche a noi, mi viene in mente contro il milan, inventandosi i goal. la cazzata fatta da peppino fu quella di non resistere alla tentazione clausola rescissoria di 90 pippi per un giocatore che sul mercato il cinematografraro aveva cercato di piazzare a 60 a destra e manca pur di liberarsi del suo ingaggio. comunque se investi tanto su un giocatore di quell’età sei consapevole che non lo rivenderai più e dovrai portarlo a scadenza. non dimentichiamoci che il milan si è preso higuain in prestito a 18 pippi ma con il piffero che lo faceva se non si liberava di bonucci (stessa condizione di ingaggio di higuain ma pagato molto meno) e come conguaglio prendeva caldara.
sul centravanti rimango della mia idea , se Mertens ne butta dentro 20/25 all’anno , un Dybala ne potrebbe fare anche il doppio
Ed ecco a voi gli ululati di serie a e quelli di serie b, o se preferite i « buu gravi » e i « buu meno gravi ». Nessuna nuova nel paese delle banane che siamo.
https://m.calciomercato.com/news/cori-contro-kean-e-canti-anti-semiti-bologna-e-lazio-verso-l-ass-42239?os=msite
Nessun centravanti di rilievo negli ultimi tempi..E chi si è distinto è stato una meteora…A quei nomi aggiungerei anche quel Falcao di cui si sono perse le tracce..Poi giocatori di buon livello, per quel ruolo, ma niente di straordinario..Il nostro dire però riguardava l’operazione “prezzo/qualità ” : Se spendo 90 milioni ho delle pretese se ne spendo 100 ancora di più.. Da noi si gioca soprattutto per la C.L. e 90 milioni servivano per la C.L. come pure i 100 milioni. 90 li abbiamo bruciati perchè non sono serviti…adesso aspettiamo cosa fanno i 100 e non per le capacità individuali, ma quello che consentiranno i suoi anni di vita per raggiungere lo scopo per cui è stato preso! Ronaldo ha bisogno e non ha bisogno del “contorno” , lui ci ha saputo fare e speriamo che continui..Solo una cosa non vorrei che sull’altare di Ronaldo si bruciassero tutte le candele che si trova accanto! leo
Leo,
A parte i due mostri, quanti centravanti negli ultimi 10 anni sono stati veramente decisivi ad altissimi livelli in CL?
Suarez, Drogba e Milito (1 stagione ciascuno, drogba qualcosa in più).
Lewa mai. Costa mai. Benzema sotto la benevolente copertura di ronaldo, sempre da scudiero. Marione in parte.
Non è mica facile. Ci hanno provato, spendendo troppo. Lui ha confermato i limiti noti.
A differenza di benzema (che ha coscienza dei propri limiti), ha provato a smarcarsi e mettersi in proprio rispetto a cr7 quando se ne andò da madrid. Ma l’asticella sempre più alta è difficile per tutti. E lui non è riuscito a fare il salto.
Fa ridere che si parli della stagione dei 36 goal come del miglior higuain. Come se si dicesse che Protti o Hubner siano stati migliori centravanti di Paolo rossi.
Quell’anno il Napoli, visto che non poteva vincere il campionato, giocò per far vincere la classifica marcatori a Higuain, Negli anni successivi, a parte le ironie sul ricotta, una squadra come la juve non può permettersi di concentrare tutti gli schemi su di un giocatore. Poi, certo, c’è modo e modo.
x Robertson delle ore 10.22… D’accordissimo con quello che hai scritto sia per il pipita che per CR7..L’operazione di quest’ultimo troppo onerosa, ma se è vero che i ricavi che porta coprono le spese..beh! che ci frega? Fin quando è in condizioni che giochi poi si vedrà !!! Ripeto è altra operazione “avventata” giusto per l’età !!! leo
x Superciuk…A 90 milioni di euro non avrei preso il “pipita”..in primis per l’età e poi perchè da sempre ad alti livelli non è mai stato determinante. A Napoli ha fatto stravedere, ma se ti ricordi quando il Napoli ha incontrato la juve lui ha fatto cilecca:..un caso? può darsi! Ma può essere, per lui, sempre un caso? E’ una punta autentica che ha bisogno di “conforto accanto”! Spero adesso che vada al Chelsea per lui e per la Juve soprattutto! leo
la natura delle due operazioni mi sembra molto differente.
La sostanza mi pare essere che nel 2016 si sia attribuito a GH una capacità di definitiva crescita – a vantaggio della squadra – che lui purtroppo non ha avuto. Ha fatto bene, soprattutto il primo anno, ma non è stato decisivo quando serviva nella competizione più difficile e critica. E questo, più ancora che un limite suo, è stato un’azzardo dello staff tecnico che ha fatto una valutazione errata.
L’op. Cr7 è spericolata economicamente, vedremo i conti finali. Ma tecnicamente il giocatore è assolutamente di un’altra categoria. Fisicamente, lasciando stare le cazzate sull’età biologica, vale certamente l’hjiguain di 4-5 anni fa (che comunque consumava sempre qualche porzione di troppo e perderva settimane per rientrare nella bilancia).
Credo, e spero, che tra 6 mesi o 18 mesi gli scenari saranno differenti. Non riesco a capire cosa possa fare ronaldo a torino a 36 anni in una quadra che abbia completato il suo ciclo, nel bene o nel male.