Cristiano di qua, traversa di là. Questo trofeo usa e Gedda avrebbe meritato più doveri in campo, non solo più diritti fuori. Il caldo, d’accordo, e dunque un ritmo che sarebbe piaciuto a Khedira. Ha giocato, il Milan, come mi aspettavo: compatto, cauto, con Paquetà e Calhanoglu sherpa. In compenso, la febbre sarriana ha ridotto Higuain a un pugno di spiccioli (e di nervi).
In assenza di Mandzukic, Madama ha lasciato l’area in balia di Romagnoli e Zapata. Cristiano ci entrava con sussiego, Dybala quasi mai. Il giro-palla diventava eccitante quando ne venivano coinvolti Cancelo, al rientro, e Douglas Costa.
Puoi esportarle ovunque, ma le finali made in Italy sono queste, grovigli di lamiere fumanti dai quali l’ultimo passaggio esce spesso moribondo. E la fantasia? Ai domiciliari.
Certo, la partita la facevano i campioni: senza fretta, però, e con quel briciolo di supponenza che gli dei non sempre gradiscono. Chiellini, lui sì che ci dava. Gattuso ha cercato di trasformare la gara secca nel viagra degli sfavoriti, riuscendoci all’alba dei due tempi.
La traversa di Cutrone, in avvio di ripresa, è stata un petardo; la sgrullata del marziano, complice Donnarumma, una sentenza. Viceversa, il rosso-Var di Kessie ha mandato tutti a nanna. La Juventus, per eccesso di torello (62% a 38%); il Milan, per decesso di benzina. Le processioni di Dybala rimangono un mistero non meno noioso del braccio di ferro ideologico tra i pro Allegri (dieci trofei, zitti e a casa) e gli anti (dieci trofei, oh yes: ma emozioni, zero). Stavolta voto l’opposizione.
Alle signore arabe e ai signori sceicchi smisto volentieri il brivido di spiegarmi come avrebbero giudicato il braccio di Zapata e l’entrata di Emre Can su Conti. La democrazia si misura anche da questi dettagli. O no?
Scritto da Robertson il 17 gennaio 2019 alle ore 12:38
esatto.
Un aspetto che condivido e che non è da sottovalutare.
Speravo che l’avvento di CR7 cambiasse questo andazzo contagiando l’ambiente. Perchè Ronaldo è il re degli arroganti ma sempre e solo a ragion veduta e dimostrata, dopo averti fatto secco, non schernendoti prima o pigliandoti per il sedere durante
In assenza di Mandzukic, Madama ha lasciato l’area in balia di Romagnoli e Zapata. Cristiano ci entrava con sussiego, Dybala quasi maI
…
Questa mi era passata… che bello leggere un Primario….
Quoto il tuo post in toto Fabrizio.
Le mie perplessità si riferiscono,come scritto,proprio alla velocità e fisicità della premier.
Pjanic: “Questa finale per togliere il dubbio se fossero più forti i Campioni d’Italia o i vincitori della Coppa Italia”
…
Questa mi piace…e rido…
Chissà Alex, le cose vanno pesate anche considerando la società in cui il giocatore va, e mentre il Milan è abbastanza allo sbando il Chelsea è organizzato. Inoltre il Pipita ha bisogno di sentirsi protetto e di avere la fiducia del suo allenatore, e con Sarri ce l’ha.
La mia impressione, complice da una parte l’età e dall’altra la gestione insulsa che ne fece da noi Allegri, facendogli fare il regista, è che Higuain sia in fase declinante. Il fiuto resta ma se atleticamente sei indietro nel calcio di oggi ti mangiano – soprattutto in Premier.
Che palle sta storia degli arbitri.
Perchè gattuso non è andato in conferenza stampa a dire che kessie è stato un cretino e che il gigio quando vede la juve ne combina sempre una più di bertoldo.
Troppo comodo dare sempre alibi ai giocatori: nello specifico quelli del milan erano più deboli ma se non avessero commesso errori di tale natura la partita avrebb potuto avere altro esito.
Banti o non Banti, Var o non Var.stamap
PS e la prossima volta che Allegri o Agnelli ci provano ad andare in conferenza stampa a dire cose sugli arbitri qualcuno ne chieda la squalifica.
Troppo comodo.
Concordo con Cartesio.
Aggiungo una cosa.
A me da profondamente fastidio quella che interpreto come arroganza della Juve.
Ma non arroganza, perchè vuol vincere tutto, perchè è egemone sul mercato, perchè aspira a giocatori più forti, e via dicendo. Questo è un merito.
Arroganza, invece, per questo modo di gestire il rapporto con gli appassionati. Per questa sciatteria nel giocare le partite, questa supponenza, anche nei comportamenti dei giocatori che mi pare di vedere.
Spero di sbagliarmi e che ciò sia ascrivibile alla ripresa della preparazione, al caldo e via dicendo.
Ma troppo volte vedo questa arroganza nell’offrire quello che è, prima di tutto, uno spettacolo per gli appassionati. Ieri è stato un esempio, non l’unico purtroppo, eclatante.
Certi controlli, atteggiamenti, tiri di ieri (lo zenith i tiri a cazzo di pjanic, ma anche alcune giocate di dybala, o le amnesie di Sandro che sembra sempre di dimenticarsi che si deve attendere il pallone.
Questa è si arroganza, per me.
Stupida, oltretutto, perchè se fossi uno sponsor prospettico scapperei a gambe levate.
Last but not least.
Il rischio che il pipita abbia un problema fisico se lo assume tutto la Juventus.
Esatto Fabrizio.
Io pero’non darei per scontato che higuain faccia bene al Chelsea.per essere riconfermato dovrà fare molto molto bene,in quanto mi sembra ovvio che l’unico a volerlo sia sarri.la dirigenza lo ha preso solo ed esclusivamente per sarri ma lo ha fatto senza rischiare una sterlina(ok,i nove milioni del prestito e meta’ingaggio,ma ci capiamo..).
Parere mio probabilmente errato:la premier league poco si adatta al pipita.ho la sensazione che tutto si svolga troppo rapidamente in campo per l’higuain di sti tempi.
Eppoi una cabala:crespo sheva Torres morata,tutta gente che aveva pedigree d’eccezione ma che al Chelsea ha fatto un tonfo clamoroso.
x Cartesio – Sottoscrivo tutto quello che hai detto con un distinguo. Se Kessi avesse dato la zampata ad Emre Can intenzionalmente avrebbe commesso un reato doloso.