Che bel Napoli, in attesa di Araba felice contro Chievo. Bello, per come ha pian piano ricacciato indietro la Lazio, dopo averla sofferta in avvio. E bello, soprattutto, per il mondo in cui l’ha stesa nel giro di tre minuti: con Callejon, su azione «alla mano», e con Milik, a segno su punizione come a Cagliari. Il polacco, per la cronaca, aveva già timbrato due pali: il primo con una cannonata; il secondo in torsione, di testa, complice Strakosha.
«Armadius» Milik è una sicurezza, adesso che ha smaltito gli infortuni alle ginocchia e disperso le vedove del Pipita. Se la Lazio resta l’eterna immatura, come hanno ribadito la palla persa di Lucas Leiva sull’1-0 e lo sgorbio col quale Milinkovic-Savic ha «propiziato» l’espulsione di Acerbi – il Napoli di Ancelotti non occupa più militarmente il territorio, alla Sarri. Concede, conquista, rimedia, accelera. Gli mancavano Koulibaly, Allan, Hamsik e Insigne: quattro titolarissimi. Callejon si è sbloccato, Mertens ha agito più da sponda che da onda. E vi raccomando Fabian Ruiz, lui sì «tuttocampista» di lotta e di governo. La classica riserva che i gradi se li è conquistati sul campo. E pure per l’andaluso, un gran palo.
Diluviava e il San Paolo era mezzo vuoto. E’ stata una partita croccante, senza i calcoli che, spesso, accompagnano le scaramucce fra grandi o sedicenti tali. Ha parato anche Meret, specialmente su Milinkovic-Savic e Immobile, e il gol del Ciro laziale è stato un gioiellino balistico, ma la qualità del Napoli ha scolpito un calcio che, fra reti e legni, ha finito per domare gli avversari non meno del rosso per cumulo inflitto ad Acerbi, contestatissimo, dopo che l’ingresso di Correa li aveva rianimati.
Uscito dalla Champions non senza l’onore delle armi, il Napoli insegue un sogno e due coppe. Le rotazioni di Ancelotti sono tracce che portano a una primavera «seria». Al diavolo gli alibi.
Fabrizio , se non si fosse capito, Cr7 e’ come la Gioconda , lo vogliono vedere tutti , a Torino ed in giro per l’Italia, che sia campionato o coppa Italia . Non farlo giocare sarebbe tipo il Louvre senza il quadro di Leonardo .
Stasera CR7 si potrebbe risparmiare oppure é necessario?
@Alex : all’ot, thrilling match. Più tardi guardo gli highlights KC quelli sono, voglio ma non posso. Non pensavo i Saints…..Direi che siete i favoriti a ‘sto punto.
perche’ Riccardo ???? che te pensavi che Il Maiale poteva giocare come Sarri ??? che poi no…alla fine cosa cambia ? secondi erano e secondi so , fuori dalla champion prima e fuori dalla champion dopo , qualche goal segnato in meno e qualcuno preso in piu’, e detto questo parliamo di due Mister che piaccia o no ci mettono del loro . Io me la ricordo Juventus-Lazio dello scorso anno , oppure il ritorno , almeno a Kabul un po di calcio lo vedono , perche’ sia chiaro anche Il Maiale sarebbe meglio del ns Minestra .
Una domanda x chiudere : ammesso sia vero , me lo spieghi tu Darmian e Spinazzola in prestito ?
Un bel Napoli ieri sera, la Lazio cosa è stata?… Bello l’articolo del Primario, sarebbe stato più bello, comunque, se “maliziosamente”(per come fanno in tanti altri “giornala)” avesse spruzzato una ventata di “dessert” sulla conduzione arbitrale..Non una volta che sia stato dal VAR o che sia stato chiamato dagli addetti al VAR..E’ stato forse un compenso per l’ avere mantenuto la squalifica a Koulibaly? Il Napoli ha vinto meritatamente contro una squadra “inutile” come la Lazio..ma a parte i pali i due gol e l’espulsione meritavano una gita turistica presso quel aggeggio tecnologico a disposizione.. In quanto a Milik, dopo l’infortunio, il Napoli lo ha mantenuto in organico non lo ha mandato in altra squadra per la ripresa agonistica. Noi stiamo mandano via Spinazzola e stiamo prendendo Darmian. Vero che non costa parecchio, ma Spinazzola è nostro ed è anche giovane e quando si è giovane la “ripresa agonistica” è più veloce di un giocatore anziano…Poi complimenti per il nuovo acquisto Kedira, ci serviva uno dinamico a centrocampo e lui lo è ( stretta di cabasisi doppia). Lungimirante il nostro tecnico e più lungimirante si sta rivelando il novello “Paratici”..Non è ha scoperto uno e di lui parlano e scrivono tutti bene!!! leo
il napoli ieri sera ha ampiamente meritato di vincere. pensare che la partita l’abbia decisa l’arbitro lasciamolo agli indaistai ai bovini o friarelli vari
Napoli di Ancelotti non occupa più militarmente il territorio, alla Sarri. Concede, conquista, rimedia, accelera.
….
Insomma, gioca un calcio più “completo” si adatta alle situazioni, non è monocorde, varia a seconda dell’esigenza e delle situazioni. Che bello leggere un Primario.
Bilbao77 , i ns scout hanno altre mire , il problema pero’ e’ che il loro mirino non e’ centrato , o meglio lo e’ , ma sempre nella direzione di una possibile “cresta” , non si spiega altrimenti i vari Allan F.Ruiz Zaniolo Barella Torreira ecc ecc…lasciati agli altri . Basti pensare che senza l’addio di Tevez non avremmo nemmeno visto l’unico buono che abbiamo in squadra . Qui prendiamo per il culo gente come Giuntoli Tare , poi vai a ben vedere e ti accorgi con due soldi cosa hanno fatto .
Rocchi o non Rocchi , ieri il Napoli , senza quattro titolari come Kouly Allan Insigne Hamsik , praticamente l’asse portante della squadra, ha battuto anche bene la quarta forza del campionato, tanto per capire il livello , ormai sempre piu’ avvilente della ns serie A .
Con un Rocchi così in forma chi lo ferma il Napoli, vero Primario.
Per me il migliore in campo.
Del Napoli, naturalmente.