Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
, vuoi mettere dai….due tuttocampisti al servizio di Manzu !!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da intervengo102 il 23 gennaio 2019 alle ore 09:50
…che poi non è così, semmai è Mandz al servizio di Cr7, ma funzionasse, perché no?
@Cartesio
Scritto da Cartesio il 23 gennaio 2019 alle ore 10:06
…..
Gasperini alla juve?
……………….
calciomercato.com
@cmdotcom
#Gasperini, è un lamento continuo: dal mercato insufficiente alla rosa lunga [@AleDigio89] http://dlvr.it/Qhj2Kb
12:08 – 31 ago 2018
—————
Atalanta, tutte le contraddizioni di Gasperini: dal mercato insufficiente alla rosa troppo lunga
Vi sento dire che questa è la miglior rosa della storia dell’Atalanta, eppure vi dico che io non sono abituato a gestire un gruppo di 26 giocatori
-
“Gasp” in sala stampa, a commentare la sconfitta amara contro il Copenaghen che costa agli orobici l’eliminazione dall’europa:
“Quali devono essere i nostri obiettivi? Decidetelo voi- si rivolge stiuzzito ai giornalisti- volete che si lotti per la champions? Vi sento dire che questa è la miglior rosa della storia dell’Atalanta, eppure vi dico che io non sono abituato a gestire un gruppo di 26 giocatori. In campo ne vanno undici, e se avere la panchina lunga vuol dire dover rimpiangere il fatto che giochi uno e non l’altro, perché c’è Berisha e non Gollini o viceversa, perché due punte o tre, questo è il modo perfetto per spaccare il gruppo. Il ‘rimpallino’ è partito da un po’, ma non ci entro”.
-
https://www.90min.com/th/posts/6159507-atalanta-tutte-le-contraddizioni-di-gasperini-dal-mercato-insufficiente-alla-rosa-troppo-lunga
-
Sei sicuro che costui potrebbe reggere la pressione di allenatore della Juventus, come hanno fatto Trapattoni, Lippi e ora sta facendo Allegri, con tutto il mondo non juventino alle calcagna, e’ tifosi come te sui social?
-
Sei sicuro che costui potrebbe fare gli interessi di un grande club? E’ pensi che la Juventus a livello mediatico e’ paragonabile a inter,milan,roma, e napoli che contro la Juventus raccoglie tutto il rancore mediatico degli zerbini meridionali di RCS & Espresso-Republica?
Senza rancore.
Mi vien da ridere a sentire i tifosi friariellesi dire che loro hanno avuto il miglior higuain di sempre. Fare il centravanti do napule o della juve non è la stessa cosa. L’asticella si alza, Le pressioni e le attenzioni sono molto superiore. Gli avversari pure sono più forti..
Al napoli quando incontrava le più forti, juve, e real e city, le prendeva pesantemente. Alla juve gioca da quel livello in su.
Alla juve Higuain è stato pure superiore complessivamente al periodo napoletano. E’ migliorato, ha fatto qualche grande partita europea (contro pesi medi…. monaco, tottenham). Ha giocato contro squadre molto più forti, ma il suo miglioramento non è bastato a quello che si prefigge la juve.
Se no vale tutto. Si prende darione hubner dal brescia o igor protti dal bari e accortisi che alla juve in CL non beccano palla su palcoscenici altri, si conclude che gli anni migliori li han fatti col brescia e col bari. Avessi detto.
Come cassano al real. Chissa perchè mai non è andato bene come al bari e alla riomma.
Sono analfabetismi pallonari. ABC.
Dinozoff,
peggio ancora. Contrasta male, in modo falloso, si becca ammonizioni perchè pure lui ha la verrattite.
Poi è immodificabilmente lento. Uno può pure essere un poco lento di movimento, ma non può essere lento di pensiero. E lui 9 su dieci si gira dalla parte sbagliata. Il contrario di Pirlo che faceva sempre il controllo per guadagnare un tempo.
Cartesio,
concordo tranne in una cosa. Higuain è stato scaricato ben prima della decisione su Ronaldo. Si è reputato, probabilmente a ragione, che sia (stato) bravo ma non abbastanza. Il che secondo me lega parecchio la cosa alla fuoriuscita di marotta. sarebbe da capire quanto il suo acquisto sia figlio di peppino (oovero quanto peppino abbia spinto per avere higuain scommettendo sul fatto che avrebbe costituito un netto passo avanti rispetto a marione nel ruolo di centravanti).
La scommessa è riuscita a metà (si in italia, si in europa con cilindrate piccole e medie, non contro le corazzate europee, contro le quali è stato un buon centravanti, non un grande centravanti).
Poi arriva l’operazione CR7, che è metà tecnica e metà commerciale.
Per me se non fosse arrivato ronaldo, sarebbe arrivato qualcun altro.
Pjanic è solo una bella plusvalenza (da affibbiare all’ Arsenal) e niente più. Potrebbe rendere meglio come interno, ma comunque troppo lento e non contrasta neanche se gli dai un assegno in bianco.
Allegri gli ha cambiato ruolo per sopperire alla mancanza di un play basso, senza grandi successi per l’evanescenza del bosniaco.
Sopravvalutato.
Quando il tuo allenatore è un mediocre, e nel giro di un anno, passi dall’essere il possibile erede di Messi, ad essere il possibile erede di Bonini ……
In tutto questo, c’è la possibilissima partenza di Benatia, che mi sembra quello che dà maggiori garanzie come sostituto di Chiellini da centrale. E Chiellini non fa una stagione completa da anni…
Tutto vero, Cartesio.
Ma con l’arrivo di Emre Can e l’affermazione di Bentancur, il nostro attuale centrocampo a 3 Benta-E.Can-Matuidi sarebbe in grado di supportare CR7-Dybala-D.Costa davanti e anche Cancelo-A.Sandro dietro.
Io continuerei a preferire un 3-4-3 con Bonucci tra due marcatori e 2 dei 3 predetti a centrocampo.
Il problema è che in uno schema simile, lo spazio per Marione, Khedira e Pjanic si ridurrebbe notevolmente.
Robertson,
la mia piccola impressione è che in società , anche per cogliere un’occasione per certi versi irripetibile, si sia fatta l’operazione CR7 anche al di là e al di fuori da logiche puramente tecniche.
Tecnicamente alla Juve dello scorso anno mancava (un) Pogba e un upgrade (in termini di qualità e di età ) di Lichtsteiner, non un centravanti. Se poi ti si presenta l’opportunità di cambiare il tuo ottimo centravanti con il miglior centravanti degli ultimi dieci anni (seppure un filino agè), la devi anche cogliere (facendoti i tuoi conti e prendendoti i tuoi rischi), ma questo non risolve quelle che erano le lacune tecniche.
Per dire, il Liverpool, arrivato in finale di CL un po’ per caso (e un po’ per merito), la finale l’ha persa perchè aveva un portiere scarso e una difesa centrale deficitaria: mi pare che abbiano sopperito proprio in quelle mancanze, prendendo Allison e registrando i centrali VanDijk e Gomez, non si sono andati a cercare un sostituto di Salah, tenendo Karius in porta e Lovren al centro della difesa.