Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità, qualità). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
Già, Teodolinda, eh?
Già.
p.s. io leggo senza farmi cndizionare gli articoli, e li lodo dove ce da farlo, e li critico, dal greco pero doveritengo utile farlo…
il resto …… ho la mia opinione.
Non riapriro … mi stuferei di tali argomenti in un blog di calcio-juve, . ripetuti…. il calcio è solo un bellissimo gioco, .. si lo sò, non piu da un bel po, oramai…. .. ;-))
p.s. io leggo senza farmi cndizionare gli articoli, e li lodo dove ce da farlo, e li critico, dal greco pero doveritengo utile farlo…
il resto …… ho la mia opinione.
Non riapriro … mi stuferei di tali argomenti in un blog di calcio-juve, . ripetuti…. il calcio è solo un bellissimo gioco, .. si lo sò, non piu da un bel po, oramai…. .. ;-))
La calma, l’educazione e la sopportazione delle persone perbene viene spesso scambiata per deficienza, non solo in questo blog, troppo spesso definito porcilaia.
L’elasticità mentale e l’onestà intellettuale non viene più apprezzata.
In tutte le manifestazioni della vita.
In Sicilia c’è un detto: calati juncu ca passa la china, oppure l’altro: quannu caccia u vientu fatti canna.
Qua è sempre un fiume in piena e vento di maestrale.
Se proprio devo dedicare una canzone alla mia Juve, io gli canterei questa che segue come a su tempo ha fatto tutta la squadra qualche anno fa:
IN UN MONDO CHE
NON CI VUOE PIU’
IL MIO CANT LIBERO SEI TU
E l’immensità
Si apre intorno a noi
Al di là del limite
Degli occhi tuoi
Nasce il sentimento
Nasce in mezzo al pianto
E s’innalza altissimo e va
E vola sulle accuse della gente
A tutti i suoi retaggi indifferente
Sorretto da un anelito d’amore
Di vero amore
In un mondo che (pietre un giorno case)
Prigioniero è (ricoperte dalle rose selvatiche)
Respiriamo liberi, io e te (rivivono ci chiamano)
E la verità (boschi abbandonati)
Si offre nuda a noi (perciò sopravvissuti vergini)
E limpida è l’immagine (si aprono)
Ormai (ci abbracciano)
Nuove sensazioni
Giovani emozioni
Si esprimono purissime
In noi
La veste dei fantasmi del passato
Cadendo lascia il quadro immacolato
E s’alza un vento tiepido d’amore
Di vero amore
E riscopro te
Dolce compagna che
Non sai domandare ma sai
Che ovunque andrai
Al fianco tuo mi avrai
Se tu lo vuoi
Pietre un giorno case
Ricoperte dalle rose selvatiche
Rivivono
Ci chiamano
Boschi abbandonati
E perciò sopravvissuti vergini
Si aprono
Ci abbracciano
In un mondo che
Prigioniero è
Respiriamo liberi
Io e te
E la verità
Si offre nuda a noi
E limpida è l’immagine
Ormai
Nuove sensazioni
Giovani emozioni
Si esprimono purissime
In noi
La veste dei fantasmi del passato
Cadendo lascia il quadro immacolato
E s’alza un vento tiepido d’amore
Di vero amore
E riscopro te
Testo di Il mio canto libero © Universal Music Publishing Group
Scritto da Riccardo Ric il 23 gennaio 2019 alle ore 19:58(e commenti contestuali)
Viva viva S…………..
@Riccardoric… lei nel commento di pochi minuti dopo al suddetto circa una “famosa” canzoncina di N.Manfredi in un suo film che prese premi svariati nazionali e internazionali…parte dal presupposto che chi legge, conosce,comprende i contenuti e collega il momento che il piccolo..del film scrive e canta collegato a tale “litania”…. e puo intendere la sua di dopo frase che “ fa dedica a questo ‘posto’ “…
Ebbene, ma si figuri … qui non comprendono affatto, che “chi sa solodi calcio non capisce di calcio”, Qui, siamo oltre (ognunopercentualizzi come gli pare) l’ignoranza, qui siamo nella false flag.
Questo blog..forum che sia(o era), non ha scopi informativi circa quel che dice di essere …
Come lei comprende bene, (pare non i soli), questo è un Blog”False Flag (che dice di rappresentare, ma poi è l’esatto contrario), come talvolta da qualcuno…
Le “sentinelle” a cui si rivolge sono numerose, almeno come nickname, e pur essendo “macchine”, messe in moto, che ripetono “inevitabilmente la stessa cosa”, pochi lo colgono e se colgono non piu di tanto…alcuni colgono e salutano, il che è anche rispettabilissimo, altri si pongono l obbiettivo di ….. altri ancora meno, altri, mirano a informare i non pochi silenziosi, silenziosi, che comunque leggono ma senza nessun nickname…ma, leggono.
Condividiamo nel tempo relativo che dedichiamo a sto gioco e passione iltempo che merita, e lasciamoli …
Che simpatico N.Manfredi …. in quel film……
@Ettore Juventinovero il 23 gennaio 2019 alle ore 17:50
su Gasperini:
no che non sono sicuro, anzi avrebbe sicuramente bisogno di essere protetto dalla società, come tutti gli allenatori e come la Juventus ha dimostrato di saper fare (ad esempio con Conte in diversi frangenti).
Mi basterebbe vedere come farebbe giocare i nostri, visto come fa giocare e valorizza da anni l’accrocchio di scappati da casa che gli affidano (a meno di considerare paragonabili Ilicic e Hateboer con, a caso, Bernardeschi e Bentancur).
Se questa JUVE vince con Pippjanic e con il Bradypo in campo, può vincere anche con Chiello dietro le punte. E lo farebbe passare per una sua intuizione…
E morata divenne ala sinistra per fare spazio a Nico penzovic.dani alves a dx nella difesa a tre a Genoa e licht ala destra.vidal mezzapunta e pippeira al suo posto in mezzo al campo.
rugani difensore dx nella difesa a tre contro perisic a san siro.
Padoin davanti alla difesa all’olimpico con la Roma perché “quel ruolo c’è l’ha nelle sue corde”.
Ti voglio vedere sulla panca del toro con penzovic capitano.