Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità, qualità). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
@Dindondan
Per me bonucci gli è troppo lenthoooo pergggiocà in quella posizione…. per me i lanci li può fare il ragazzo dello stagno uruguagio, che tanto per quelli che fa il mozzarellone va bene tutto.
Bonuccione ha delle statistiche preoccupanti dietro, concordo.
La seconda (delle 14.04) Franzò.
Ma che sia cerchiobottista anche. Superato in quello solamente da Mario Sconcerti, l’indiscusso signore del tutto e del suo contrario.
Non l’ho mai fatto ma questa volta ci voglio provare- Tenuto conto dell’attuale rosa, la mia Juve la schiererei così: Coso(Perin), 2 centrali difensivi (Benatià/Barzagli + Chiellini/Ruganai), 2 laterali difensivi con licenza di attaccare (Cancelo/De Sciglio a destra, Alexsandro/Spinazzola a sinistra), 1 tuttocampista davanti la difesa che però sappia orchestrare le ripartenze perno della squadra (Bonucci alla Desailly per chi l’ha visto). 2 centrocampisti (da sceglier fra Emre Can, Matuidi, Bentancour e Ramsey se arriva,) 1 tuttocampista avanzato bravo negli inserimenti nell’area avversaria (Dybala/Pjanic), 2 attaccanti da scegliere secondo necessità (CR/7 e uno fra Douglas Costa, Berna, il Manzo e Kean). Jolly Cuadrado. Per sintetizza un 4-1-2-2 Scusate il disturbo.
1-Il sign Beck, ospitandomi merita rispetto..
1A- Poi però …(non ci ripetiamo) Sivori in bocca..e perche no del tutto sinceramente anche nel cuore.. assomiglia al miglior Juventino (se esiste una definizione come questa), che amava Recoba! (rendo l’idea?) … potrebbe?…
2-Si ma l’‘Obiettività del giornalista a prescindere dalle simpatie e o fedi?…un giornalista deve .. CERTO!
Sono daccordo, ma cè qualcosa che vorrei notiate: non ultima, nell’articolo appena qui postato (dalla rosea..)…
“Parte con la parte -positiva-l’articolo- dicendo la cosa più importante di tutte… LA JUVE HA ….HA….. in confronto all’anno passato … ma, poi cavalca le tre tematiche che sono collegate al TEMA e ai punti che piu rimarranno in mente ai lettori, che sono fonte di dubbio, insicurezza, o proprio negatività…
2A- vi faccio un esempio (ho detto esempio..). Cambiamo TEMA alla rosea, mettiamoci questo: “””DA SECONDI a PRIMI con (qualche goal in meno2 o 3) CON 9 PUNTI in PIù””” (sostanza)
2B-partenza-introduzione dell’articolo con la parte “negativa”per es:
“””Benche ci sia ancora da definire se il Dybala Tuttocampista sia una risorsa o uno spreco, e la juve abbia dovuto risolvere (da vedere la quest Higuain, e …. “””
2C- parte centrale e conclusiva:
“”” La Juve di CR7 capocannoniere, e del super contratto ADIDAS è non solo la Juve che pare non chiudere le partite come dovrebbe ma non gli si segna mai cmq; si vede oramai protesa verso un unico obbiettivo ancora in divenire (UCL), dove tra l’altro, lì.. in realtà, il Dybala tuttocampista da due goal, invece si fa vivo anche in fase realizzativa con 5 goal e uno meraviglioso annullato.. Hmm, sia mai?Mai dire tuttocampista-NOGoal! ..etc….
3-scrivere così.. alla Rosea…lo permetterebbero…?
Ripeto, si analizzino gli articoli!…(.. io sono ospite…)…
3A- Si legga altri dichiaratasi giornalisti filoJuventini …- quando si loda non vi è sempre, poi..un RETROGUSTO AMARO…ma, o è amaro, o e il contrario….
Qui..è un ondivagare molto VIRTUOSO (e dentro vi sono colpi di penna condivisibilissimi e non proprio da tutti, e intendo anche altri giornalisti.. circa il conoscere le cose chiamate calcio: nulla da togliere), ma SCALTRO (opino..null’altro).
3B-Non puoi negargli che dice il vero (appunto obbiettività) -dybala è ancora da valutare nel tempo-..ma perche parlarne in modalità che si insinua solo il dubbio in negativo, e mai una visione direttamente prospettivamente positiva? Ma pare “volare sempre in mezzo” … per poi cadere però…nel solito aeroporto … (londinese grigio..nero..)…
4- L’ordine delle cose..delle parole ..la scelta -vedi sopra-.. e la continuità con cui la si ripete in tale ordine..per chi sà leggere, rende chiarissimo l’Obbiettivo!(opino)
5- Cioè, un giornalista deve scrivere tutta la verità…(il tutta…è solo concettuale, neanche io potrei farlo..se fossi parte del Sistema come riferimento piu o meno di un certo valore), cmq, dicevo..la verità: nel senso che deve scrivere la parte .. e la altra parte.. ma, MA: è il COME che farà la differenza su cosa rimarrà al lettore!
6-E passando da professionisti ( a cui si debbono dare le ragioni di obbiettività, e di situazioni sistemiche da gestire..etc ) ai commentatori(che invece sono solo “tifosi” -ho gia dato- .. non ci sono tutte queste.. e quindi essendo liberi e TIFOSI si dovrebbe normalmente partire dal fatto che tu Juventus,stai vincendo e vincendo..e sei lassu in europa come pochissime altre…stai continuando ad accrescere bacino e oramai sei “bRAND…massacrando il calcio italiano e lo stai devastando in tutti i modi….calcistici economici eppure qui si leggono cose che: sono le altrui casacche disperate potrebbero dire! Punto!
7-… et voilà…le je son fè…(si scriverà poi così?..di solito non controllo ;-)) ai pochi o molti, choissà, ma non a tutti…
Saluto agli amanti dello sport e del calcio prima, poi della Juve..(credisiamo daccordo che così dovrebbe ..dovrebbe essere)…
Scritto da Giuljuve il 24 gennaio 2019 alle ore 10:17
sorrido….però qualcuno che capisce c’è…
1-Il sign Beck, ospitandomi merita rispetto..
1A- Poi però …(non ci ripetiamo) Sivori in bocca..e perche no del tutto sinceramente anche nel cuore.. assomiglia al miglior Juventino (se esiste una definizione come questa), che amava Recoba! (rendo l’idea?) … potrebbe?…
2-Si ma ‘Obiettivitò?…un giornalista deve .. Ebbene: lo si evidenzia non ultima, nell’articolo appena qui postato (dalla rosea..)…
“Parte con la parte -positiva-l’articolo- dicendo la cosa più importante di tutte… LA JUVE HA ….HA….. in confronto all’anno passato … ma, poi cavalca le tre tematiche che sono collegate al TEMA e ai punti che piu rimarranno in mente ai lettori, che sono fonte di dubbio, insicurezza, o proprio negatività…
2A- vi faccio un esempio (ho detto esempio..). Cambiamo TEMA alla rosea, mettiamoci questo: “”"DA SECONDI a PRIMI con (qualche goal in meno2 o 3) CON 9 PUNTI in PIù”"” (sostanza)
2B-partenza-introduzione dell’articolo con la parte “negativa”per es:
“”"Benche ci sia ancora da definire se il Dybala Tuttocampista sia una risorsa o uno spreco, e la juve abbia dovuto risolvere (da vedere la quest Higuain, e …. “”"
2C- parte centrale e conclusiva:
“”" La Juve di CR7 capocannoniere, e del super contratto ADIDAS è non solo la Juve che pare non chiudere le partite come dovrebbe ma non gli si segna mai cmq; si vede oramai protesa verso un unico obbiettivo ancora in divenire (UCL), dove tra l’altro, lì.. in realtà, il Dybala tuttocampista da due goal, invece si fa vivo anche in fase realizzativa con 5 goal e uno meraviglioso annullato.. Hmm, sia mai?Mai dire tuttocampista-NOGoal! ..etc….
3-scrivere così.. alla Rosea……?
si analizzino gli articoli!
Quindi, ognuno è libero di…(non sono in questa mia libertà concessa inclusi proprio tutti…ma non è casa mia, io sono ospite, e non penso proprio…)…
3A- Si legga altri dichiaratasi giornalisti filoJuventini …- quando si loda non vi è sempre solo una introduzione a un RETROGUSTO AMARO…ma, o è amaro, o e il contrario….
Qui..è un ondivagare virtuoso (e dentro vi sono colpi di penna condivisibilissimi e non proprio da tutti, e intendo anche altri giornalisti.. circa il conoscere le cose chiamate calcio: nulla da togliere), ma scaltro (opino..null’altro).
3B-Non puoi negargli che dice il vero (dybala è ancora da valutare nel tempo…ma perche parlarne in modalità che si insinua solo il dubbio in negativo, e mai una visione direttamente prospettivamente positiva? Ma pare “volare sempre in mezzo” … per poi cadere però…nel solito aeroporto … (londinese grigio..nero..)…
4- L’ordine delle cose..delle parole ..la scelta -vedi sopra-.. e la continuità con cui la si ripete in tale ordine..per chi sà leggere, rende chiarissimo l’Obbiettivo!(opino)
5- Cioè, un giornalista deve scrivere tutta la verità…(il tutta…è solo concettuale, neanche io potrei farlo..se fossi parte del Sistema come riferimento piu o meno di un certo valore), cmq, dicevo..la verità: nel senso che deve scrivere la parte .. e la altra parte.. ma, MA: è il COME che farà la differenza su cosa rimarrà al lettore!
6-E passando da professionisti ( a cui si debbono dare le ragioni di obbiettività, e di situazioni sistemiche da gestire..etc ) ai commentatori(che invece sono solo “tifosi” -ho gia dato- .. non ci sono tutte queste.. e quindi essendo liberi e TIFOSI si dovrebbe normalmente partire dal fatto che tu Juventus,stai vincendo e vincendo..e sei lassu in europa come pochissime altre…stai continuando ad accrescere bacino e oramai sei “bRAND…massacrando il calcio italiano e lo stai devastando in tutti i modi….calcistici economici eppure qui si leggono cose che: sono le altrui casacche disperate potrebbero dire! Punto!
7-… et voilà…le je son fè…(si scriverà poi così?..di solito non controllo ;-)) ai pochi o molti, choissà, ma non a tutti…
Saluto agli amanti dello sport e del calcio prima, poi della Juve..(credisiamo daccordo che così dovrebbe ..dovrebbe essere)…
Guarda caso, pure nella scolastica formazione di lunedi, almeno non si è dovuto assistere all’obbrobrio di vedere matuidi giocare più avanzato di dybala e ronaldo.
Matuidi, un mediano con capacità di inserimento, faceva il mediano: chiusure, tackle, passagio corto a queli più bravi, corsa, e qualche (qualche) inserimento.
Costruire (….) il gioco di squadra per portare al tiro quello coi piedi più quadrati mi pare un bell’esercizio di masochismo. Va beh sorprendere l’avversario, ma lui è contento della sorpresa.
Mah, qui mi pare si abbia paura, non tutti ovviamente, di dire l’indicibile: e cioè che se Ricotta snatura e deprime il più fulgido talento dell’attacco bianconero degli ultimi dieci anni e nel contempo vince la CL allora ha ragione lui.
Ne sarei contento, ma a prescindere che non c’è la prova contraria (cosa sarebbe successo impiegando, semplicemente, “quelli bravi”) nulla toglie al cervellotico neurone che vaga solingo nella calotta del livornese. (famolo strano, più o meno): Si giudica al momento e sul passato (così facendo, tra l’altro, si può pesare anche la stentorea affermazione secondo cui Pjanic sarebbe diventato uno dei 3 migliori del ruolo.
E al momento il presente dice quest’anno la juve segnando meno degli anni scorsi, in un campionato più scarso, con Cr7 in squadra, e utilizzando a centrocampo uno che nei tre anni precedenti aveva realizzato ca 70 goal.
Concordo sul fatto che la CL di quest’anno, pur confortante, non sia del tutto significativa. Pur avendo fatto sei goal (compreso l’ultimo annullato a berna, il più bello e regolarissimo). Non a caso, li col membro che giocava a 50 metri dalla porta. Sempre in posizione centrale, da centroavanti.
Se proprio proprio ha paura di marione, lo faccia giocare mediano di fascia, giusto per sfruttarne gli zompi sugli angoli.
« Quel Dybala che ondeggia e pennella lontano dai tabellini ha tutta l’aria di uno spreco cosmico. Il domatore ci crede, la belva non so. Ed è questo il nocciolo di una mossa in pericoloso bilico tra soluzione e problema »
Beck, Beck… prima fa finta di volerci guarire e poi mostra gli stessi sintomi nostri… anche a lei non piace la minestra. E ha capito benissimo che a fine stagione o va finalmente via il cazzaro, o va via la Joya, che andrà a deliziare i palati fini spagnoli. I quali immagino non faranno la vaccata di usare uno Châteauneuf du Pape per preparare l’aceto.
Dei 5 goal in champion se non erro 4 agli Svizzeri che di certo non sono una potenza calcistica.