Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
UN COMMENTO DA FACEBOOK
Non sono mai caduto in questo “tranello” e mai lo faro’. Giocatori gia’ pluri infortunati a parte ( vedi Khedira ) credo che molte delle colpe siano da affibbiare proprio al “genio” di Livorno, per come pretenda che giochino i suoi interpreti. Calcio molto fisico, grandi corse e rincorse in avanti e peggio all’ indietro rispetto al fronte d’ attacco, troppo difensivismo, la palla corre poco, la squadra e’ allungata in parecchie decine di metri, giocatori che si debbono preoccupare spesso di giostrare in ruoli che non gli appartengono, troppa dedizione alla fase difensiva, squadra che quando difende lo fa spessissimo nella propria tre quarti ed una volta riconquistata la palla deve macinare troppo campo per giungere in area avversaria. Tutto questo, considerando logicamente i numerosi impegni della Juventus, la preparazione estiva lacunosa per far fronte alle varie amichevoli in giro per il mondo e magari uno staff che lavora non benissimo ed ecco che la “frittata” infortuni ricorrenti e’ fatta!
DELLA SERIE : C’È VITA ANCHE FUORI DI QUI’
ED AGGIUNGO, SENTO SEMPRE PIÙ TIFOSI PENSARLA ALLO STESSO MODO.
Beh, giullare in una porcilaia sarebbe come esserne il re…mi sta bene…molto più che pagliaccio ..fuori dal circo….”meglio regnare all’inferno che servire in Paradiso”???(terapeuta che cazzo ha detto questo?…mi ha dato del pagliaccio, dell’angelo o di Satana? Aiutoooooo)
Chi troppo vuole… balla la tarantella.
Delamentis se non sta attento fa la fine di lotrito con SMS
Con la differenza che allan ne ha 28.
Abbiamo visto quello che può fare Dybala in termini realizzativi, per se stesso e per gli altri, quando gioca negli ultimi 25 metri. Abbiamo visto quello che può fare Costa in termini di gioco e imprevedibilità , ma pure realizzativi. Cr7 lo conosciamo. Immaginate cosa potrebbero combinare insieme se e quando abituati a giocare titolari? A centrocampo non basterebbe la garra di Matuidi, Can ma pure del Benta? O serve per forza il Manzo a fare il 4o centrocampista o il 5o difensore? E attenzione a me il Manzo piace. Ma Costa mi piace molto di più. Se parliamo di calcio.
E.C. – 4-1-2-1-2
Ma tu cosa fai?chi,io?
Faccio il giullare in una porcilaia.
X Riccardo Ric – Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
X Robertson – Io Bonucci non lo vedo proprio come difensore e, dal momento che ce lo dobbiamo tenere mi sembra per 5 anni, proverei ad impiegarlo in un altro modo. D’accordo con te che, per quel ruolo, il Benta potrebbe avere un avvenire e per ora potrebbe essere il sostituto ideale. .
troppo spesso definito porcilaia.
Scritto da Teodolinda56 il 24 gennaio 2019 alle ore 10:47
…
troppo raramente,,,semmai…