Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
il PSG ha preso paredes per 40-45 pippi dallo zenith. come centrocampisti ha caratteristiche diverse rispetto ad allan ma questo chiude definitivamente le porte al napoletano, ammesso che la trattativa per allan non sia stata imbastita per poter arrivare più facilmente all’argentino, più giovane e più tecnico del brasiliano.
l’operazione higuain fin dall’inizio per me è stata una minchiata. non per il valore del giocatore, ma per l’età . un giocatore di 90 milioni di quell’età andrebbe ammortizzato in base al suo rendimento presumibile con valori decrescenti nel tempo (che so 35-25-15-10-5 ) in questo modo a 31 annui avrebbe un valore residuo più prossimo al valore sportivo. dato invece che ai fini contabili un giocatore è considerato come un immobile e si ammortizza ogni anno dello stesso valore, diventa difficile venderlo già a partire dal primo anno ed impossibile negli anni successivi. attenzione che la cosa si è ripetuta per cr7 il cui valore sportivo già quest’anno non è paragonabile agli anni migliori ed è prevedibile che nel tempo scenda più rapidamente del suo valore residuo di bilancio. la differenza fondamentale rispetto al pipita è che cr7 è una formidabile macchina di marketing, ma se il ragazzo non ne infila 3 giocando nella squadra primissima in campionato contro l’ultima, anche il suo valore commerciale scenderà .
Robertson,
e se Allan fosse invece rimasto perchè Carletto (in camera caritatis), ha detto a DeLa che se gli avesse venduto il brasiliano, lo avrebbe sputtanato in mondovisione?(vuoi vincere qualcosa e mi smonti la squadra a gennaio?)
Caceres se a posto è un bel difensore. Da 4/5 alla juve ovviamente.
Il portoghese del cagliari sarebbe stato scandaloso.
Resta da capire che cosa abbia nella calotta uno che è il terzo centrale di una squadra in corsa di tutto, che a giugno può andare dove vuole, e che decide a gennaio di andare a seppellirsi in qatar.
Il che spiega anche certe amnesie sul campo.
Per carità .
L’ottimo sarebbe un grande semestre del gonzalone a londra, con doppietta al sanpaolo e muzzarelle e friarielli lanciati a “carletto” (non si chiama più Ancelotti, si chiama “carletto”, con affetto e dedizione), “che ha fatto fare un salto di qualità evidente (???) al napoli”.
Ue’ ue’ ue’.
a proposito di champions.
per la modica cifra di 60 pippi gli abbonati possono acquistare la partita contro l’atletico, in cuirva. per la meno modica cifra di 75 pippi i non abbonati potranno acquistare i biglietti non comprati dagli abbonati, se ne rimarranno. io penso di non andarci ma, pur volendo prendere il biglietto e cederlo a qualcuno di mia conoscenza che ci andrebbe, non mi è praticamente possibile farlo visto che i geniali esperti del marketing juve per scongiurare questa evenienza costringono le persone a fare l’operazione di cambio nominativo andando in uno due punti di torino.
Il fardello Higuain che in realtà è un doppio fardello.
Prima perchè ha 31 anni e dovrà fare bene, come ci auguriamo tutti, a Stamford Bridge.
Secondo perchè pare che per Morata all’Atletico Madrid si applicheranno le stesse condizioni (ovvero prestito per 18 mesi) e quindi, cosa succede se il buon Alvarito non dovesse fare bene al Wanda Metropolitano…cosa della quale tra l’altro dobbiamo augurarci almeno fino a che non li avremo affrontati in UCL?
18 mesi sono tanti e nel frattempo i Blues avranno tutto il tempo di cambiare linea 100 volte o di mettere nel mirino un nuovo talento del quale oggi non conosciamo neppure l’esistenza.
Allan mi sa che in questa seconda parte di campionato fara apparire, al confronto, la scorsa stagione di Alex Sandro come entusiastica e dedicata.
O’ pappò gli han fatto rinunciare a sei milioni netti l’anno ‘per cinque anni. A 28 anni. Per un giocatore soprattutto muscolare, beh…
L’ha fatta fuori dal naso. SMS due.
L’operazione Caceres ci può stare se appunto Caceres è stato preso come ultima ruota del carro per fare numero senza gravare sul monte ingaggi su cui gravano i 30 pippi annui di cr7 ma pure i 6,5 di khedira per fare un nome. Se poi ci troviamo caceres titolare in champions al posto di rugani, nel caso uno dei due titolari non fosse disponibile allora qualche dubbio sull’operazione verrebbe
Spero che il sottoscritto non faccia parte di quelli che tu chiami “i difensori della società ”……..