Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità, qualità). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
Sul Milan io ho il sentore che sia davvero fondamentale che si qualifichi per la CL. Se ci riuscirà, forse si riprenderà. In caso contrario, per me farà la fine di altre ex gloriose Società…metà classifica o poco più per molti, moltissimi anni…sbaglierò, ma secondo me probabilissimo che andrà così.
Leo, ho idea che Piateck vada a rimpolpare le fila degli “sputtanti” dal Milan, negli ultimi 18 mesi.
A.Silva, Kalinic e Higuain
Avanti il prossimo
Immagino che a Barcellona, andrebbero tutti in brodo di giuggiole, nel vedere Messi, trasformato in tuttoshampista ……..
Gli allenatori di altri team, NOn capiscono veramente un cazzo
Il Genoa ha chiesto, da quel che si legge, Pjaca a cui conviene andare a Genova atteso che alla Fiorentina è arrivato Muriel e che di conseguenzagli spazi, lì davanti, si sono ristretti…Per conto delle juve avrei preteso un qualche cosa su Piontek..(?) che mi sembra un giocatore abbastanza risoluto quando gioca..spero solo di sbagliarmi…e continuo a chiedermi ed a chiedere se sto Romero è davvero forte! leo
Pare che il mister stia facendo dei passi indietro su Spinazzola..Ricredersi fa onore…leo
Attendiamo con ansia la mirabolante preparazione al match di domenica sera ………..
Mi sa tanto che l’ordine superiore di quest’anno è stato che Ronaldo bisogna sempre servirlo anche se in posizione meno favorevole agli altri attaccanti o chi per loro!. Il risultato è che Ronaldo viene servito sistematicamente poi se sbaglia amen..Ne stanno facendo le spese in tanti da Dybala a Bernadeschi ecc…e con loro la juve ed i suoi tifosi. Non è una contestazione la mia verso quel giocatore per caritò. A volte lo stesso giocatore risolve le partite più impensabili..mentre come ieri sera è stato una palla di piombo attaccata ai piedi. Non so come risolverà il problema il mister. Ieri sera la partita si è sbloccata per la giocata di un singolo D.C: e poi per una genialata del novello “tuttocampista”, poi ci ha pensato Rugani e la sua stazza…Troppo poco per gioire anche se il risultato alla fine è stato rotondo. Vero che il Chievo ha una difesa niente male, ma è pur vero che la juve “per soli nomi” li davanti fa paura! Niente da aggiungere se non una speranza che Spinazzola non vada via. Alla juve serve un vice Benatia imbronciato perchè vuole andarsene e non un Darmian, Che cerchino chi può essere l’uomo giusto e ad altezza di una C.L: che entra nella fase più delicata. Non so sto Romero da dove salta fuori e non mi convincono questi prestiti biennali. Se è bravo lo prendi subito, perchè hai bisogno non puoi farne a meno. Il calciomercato di gennaio sta finendo e mi sa tanto che sto paratici ha imparato tanto da marotta e dei suoi sistemi…In questa maniera non si cresce e certi obietti continueranno ad essere “sogni”! Gli spalti semivuoti? Il freddo? la giornata feriale? Vediamo che succede da qui in avanti perchè nel caso si ripetesse allora la gente è stanca di pagare certe cifre e vedere un non spettacolo! Il mio “divanium” ieri sera non ha saltato di gioia per la partita…e la cosa mi preoccupa!!! leo
Un nuovo Dybala è possibile.
@ettore juventino vero
Paulo Dybala contro il Chievo
102 palloni toccati
3 tiri (2 in porta, 1 fuori)
73/78 passaggi completati (93.6%)
24/26 passaggi nella trequarti offensiva
6 occasioni create
3/5 dribbling riusciti
6 palloni recuperati
2/4 cross riusciti
merita di essere citato, poiche fra l’articolista, e chi gia di suo ha scelto di vederla in tal modo e nulla si puo ……. uno che non ha visto la partita crederebbe che davvero Dybala “mediano per distacco”…
Grazie quindi al @fiero ettore.. che ci riporta ai fatti di chi, pur avendola vista la partita, non vuol vedere: non vuol vedere! Dybala soprattutto ha compiuto tutti quei altri numeri lì, si quelli citati @ettore…li si rilegga…in piu, ha anche recuperato 6 palloni “da mediano vero”, che bello! E invece qui fra articolista che paarlasolo di mediano, e gli altri, -non tutti- che oramai non vi ë modo di… altrettanto colgono per la solita… ContrAllegrata…
Dybala tutta la vita lá:
poiche gioca sempre senza doversi intercambiare come un Berna qualsiasi (ottimo certo, ma Dybala é altra cosa difatti porta il 10 e lo onora come i numeri, non da “mediano” evidenziano (lode a @ettorejuventinovero).Poiche ovviamente necessitava tempo e spazio, per integrarsi, e perche rende la juve veramente imprevedibile… Altro che “mediano”(ci capiamo ci capiamo)
Sostanzialmente, nella stagione scorsa, decideva Marione se e quanto giocare. Ora c’è CR7. Il miglioramento e’ indiscutibile.