Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
Teo, ho visto lo sciacallo con una nuova divisa, che sembrava un pilota rally. A chi l’aveva sottratta?
Bilbao, forse in teoria, se regolamentato da gente competente e limpida e, soprattutto, con “coraggio”, il VAR potrebbe essere uno strumento davvero utile. Così com’è, per me, è dannoso peggio del dubbio che poteva lasciare un arbitraggio fino a 2 anni fa.
Meglio in 10…
Non ho visto il primo tempo ma sto vedendo il secondo della partita. Azione tutta in velocità sciupata poi da ilicic che alla Juve non vedo dal primo semestre del fuggitivo
Minchia Ilicic…
Vedere il Bologna di questi tempi è una pena superata solo dalle immagini di Inzaghi in panchina…
Cioè, fatemi capire, il DS della 4/5° società di calcio d’Europa si scrive quei tre nomi di giocatori in un pezzettino di carta per non dimenticarli?
Ma, questo prende per il culo i somari che ragliano in TV, nessun dubbio….
Sarebbe bastato chiunque al posto dell’Ilicic del primo tempo ed il risultato avrebbe preso tutt’altra piega.
Lo sloveno is the new infradito.
Talento e frustrazione.
Insopportabile da avere in squadra.
Il var non è per nulla una puttanata.
Era una domanda retorica che puntava alla gestione della var.
Gasperini sta dirigendo un allenamento leggero in vista della coppa italia