Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
c’è ancora
qualche porco
che non vorrebbe gasp
sulla nostra panca
al posto del mentecatto cartomante?
Oggi quasi imbarazzante
il dominio contro i bagonghi
Il problema non è prendere 3 gol in 40 minuti, mi pare sia capitato anche a noi, e non è nemmeno questione di uomini, Chiellini, Bonucci è Cancelo ce li abbiamo solo noi. Ma se il gioco non fosse “dagli ad Allegri”, facendo paragoni senza senso, i grandi soloni del calcio si accorgerebbero che l’Atalanta di Gasperini é vero che ha il primo attacco, ma ha la quattordicesima difesa, solo le ultime quattro in classifica e il Sassuolo e il Genoa ne hanno presi di più. Questo significa mancanza di equilibrio nella squadra, dare maggiore peso e spazio alla fase offensiva, prendendo la media di un gol e mezzo a partita. Il risultato è il settimo posto nel ridicolo campionato italiano (cit.) Gasperini, con questi numeri, va bene per fare l’impresa di qualificarsi per la Europa League con l’Atalanta.
Comunque stasera abbiamo un match point e vediamo di non sprecarlo.
Sara’sufficiente fare una prestazione appena decente per sfangarla.
Lo scorso anno con la Lazio a Roma toccammo il fondo con una prestazione allucinante,anzi no,a san siro con l’inda facemmo peggio, pure peggio che a Crotone e l’anno prima con l’1-1 a Napoli con lemina ala sinistra.
Poi se prende 3 gol in 40 minuti…. va bene lo stesso?
Scritto da Alemichel il 27 gennaio 2019 alle ore 17:18
si va bene lo stesso,perche’poi ne segna sei.se poi va male come oggi ne segna 3.
Semplice da capire,peraltro.
Vedi la Dea e capisci cosa significa il lavoro dell’allenatore. Ecco, mi piacerebbe il ns Minestra sulla panca dei bergamaschi, secondo me finisce come il Trap a Cagliari.
Ma secondo voi, se Parateci non avesse lasciato sul tavolo del ristorante l’ormai famoso bigliettino strappato in 4 parti, in questo finestra di mercato ci sarebbero stati altri argomenti per parlare della Juve?
L’Atalanta non ha Chiellini e Bonucci e Cancelo a difesa… e neanche un Coso in porta….
Detto che lo spettacolo che offre l’atalanta in questo momento è veramente di geande livello
Poi se prende 3 gol in 40 minuti…. va bene lo stesso?
Io vorrei che la mia squadra giocasse con la stessa organizzazione corale dell’atalanta e con lo stesso ritmo.indipendentemente dallo schema adottato.
Non voglio lo spettacolo e mnemmeno l’ajax di Michels.
Solo quello.