Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
A questo punto tanto vale inserire Kean che magari ci mette un po’ di sana incoscienza.
Dite quell che volete ma questo é uno che insegna calcio, sicuro.
minchia che roba… senza parole.
Douglas Costa stasera sembra il fratello scemo di Krasic.
Gli hanno riempito i parastinchi di piombo e ordinato di camminare. Se no vincere con la lazie non vale.
Ronaldo ha convocato immediatamente per lunedì un comitato direttivo della jv con la Juventus per discutere dell’utilità dll’oscuro individuo con il cappottino in panchina. O della sua perniciosità .
AA, Nedved e Paratici sono in tribuna. Avranno visto, no?
ridicolizzati, si salva solo “el cul”
Fa ridere a pensare che fino a un’ora fa si dibbatteva su cosa potesse migliorare nel gioco Gasperini…
Mah….
Si gioca male, ma è una chiara conseguenza della preparazione fisica. Non si vincono i rimpalli e loro sembrano in 22.
Però abbiamo un bel portiere.
Che Iddio ci conservi Mario e Miro!