Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
Grazie per la risposta Primario.
Lo so bene che CR7 non é come gli altri in termini di peso sulle decisioni, che vuole giocare sempre e segnare sempre. Ma non credo nemmeno che sia uno stupido. Sa bene anche lui che le gare importanti devono ancora arrivare e che é là che dovrà spaccare. Per cui credo che, se il suo allenatore gli fa un discorso di senso compiuto, lui possa anche accettare di non giocare col Chievo ultimo in classifica e risparmiare un po’ di forze. Credo anche che dare a un giovane di 18 anni un minimo di minuti non sia per lui un discorso totalmente privo di logica, dato che questo giovane mai gli ruberà il posto.
Se invece l’allenatore non ha spina dorsale e manco ci prova, ad aprir bocca, o al massimo si limita a battute sceme in conferenza stampa, ecco che allora sì, CR7 le gioca tutte coppa Italia inclusa.
Quali conclusioni possiamo trarre sulla spina dorsale di Allegri?
Personalmente trovo molto deprimente costatare che, quando la nostra squadra inizia una azione d’attacco, non ci sono mai nostri giocatori nell’area avversaria o nelle sue vicinanze. I 29 passaggi che hanno preceduto il gol di Emre Can per me non sono un titolo di vanto ma compendiano perfettamente il mio pensiero. Quanto tempo è passato dall’inizio dell’azione e quante rischi si sono corsi che la stessa venisse interrotta o per un nostro errore o per l’intervento di un nostro avversari? E poi i così detti finalizzatori che ci stanno a fare se poi a segnare è un mediano?
Secondo me dezerbi con Marcolino pjaca sarebbe capace di farci qualcosa…
Ho dimenticato che Guardiola aggiungeva:”Il mio centravanti é lo spazio”.
Guardiola:”Le mia squadre non giocano con il centravanti, perché ritengo di non averne bisogno”. Ovviamente per fare questo ci vogliono movimenti insegnati e imparati a memoria, sincronismi e tutto il resto. Non “il 2 la da al 4, il 4 la da al 7, il 7 la da al 9″. Ci vuole un coach insomma. Non un mischiacarte.
Gentile Primario, sono totalmente d’accordo con la Sua analisi (un caso di sindrome di Stoccolma? ;-))) ), la condivisione non totale riguarda il farsi imporre le scelte dal giocatore.
Segnare meno di prima vuol dire dieci gol invece di quattordici. Ne ha messi dentro due. É un’involuzione.
Non é che segna meno di prima. Il fatto é che non segna proprio.
@ ‘Vengo: ma infatti il modulo perfetto sarebbe un bel 3-4-3: abbiamo 4-5 buoni difensori centrali, abbiamo 4-5 buoni corridori per le fasce, abbiamo 3 centrocampisti in grado di coprire i 2 ruoli centrali, abbiamo gli attaccanti da fare giocare nei 3 davanti. Peccato che il modulo escluda, in pratica, l’utilizzo di Khedira e Pjanic…
sulla posizione di Dybala e tralasciando la semi provocazione semi scherzosa sul suo impiego da “mediano”, che da mediano poprio non gioca. E’ la miglior posizione in questa Juve, data la rosa attuale. Vero che segna meno di prima, ma questo è irriilevante e non deve interessare. L’allenatore deve agire per far segnare la squadra, non Dybala, o cr7, o Mandzukic. Segna meno di prima ma è moooooolto più utile di prima. E comunque, con cr7 e Mandz in rosa o gioca lì o non gioca, perchè al di là delle litanie sterili da comari su Mandz un centravanti comunque ci vuole. Dybala no, nemmeno da falso nueve, da attaccante esterno nemmeno. Quindi o seconda punta o rifinitore tra le linee.