Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
Vi prego, togliete la tastiera al Cocchiere.
Ho il mal di capo
La risposta del Frosinone, come prevedibile, non si è fatta attendere. Dopo l’attacco del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis al club ciociaro tramite il New York Times, il presidente Maurizio Stirpe ha scelto le pagine di TuttoMercatoWeb per rispondere in tono piccato al collega azzurro.
Ripartiamo dalle parole di De Laurentiis: “Club come il Frosinone non attirano fan, né interessi, né emittenti nel campionato. Arrivano, non cercano di competere e tornano indietro”. Cosa si sente di rispondere?
“Mi sembrano dichiarazioni di una persona che ha la sindrome di Napoleone. Nella vita ancora prima che nel calcio serve rispetto e io qua non ne vedo. Io i soldi nel calcio li ho sempre investiti, con quelli che ho ricavato dai diritti tv ci ho costruito uno stadio nuovo. Cosa che De Laurentiis non mi sembra abbia ancora fatto”.
Perché, a suo giudizio, è stata fatta un’uscita del genere? “Il perché non lo so, ci vedo solo una mancanza di rispetto da parte di gente cafona. E poi mi permetto di dire che non voglio neanche accettare consigli da chi non ha vinto praticamente niente negli ultimi anni”.
Inoltre: sarà bene dirlo, ma tu hai preso CR7 e non hai dato nessuno (si Higuain ovvio, che faceva rimaneva?tra l’altro senza ricavo sicuro, si vedrà .)… e hai investito tanto e ragionato da SQUALO! Tanto che la Banca tedesca chiamata Bayern filo Baviera, che se si sà profondamente cosa indico, si capisce tutto… si è spaventato del confronto, e Rimenigge ha detto ciò che sapete circa la “follia” Juve su CR7…. Le altre? le altre se lo sarebbero prese loro se non fosse che la JUve voleva CR7, e CR7 voleva la Juve!…Rendo l’idea di chi siamo? (poi e ovio, dobbiam ringraziare Delaurentis e …come si chiama quell’ex del Milan, che c’è lo han lasciato prendere… ;-))))))
Il resto ci arrivate da soli….
Leggendo i commenti -anche di qualità , per l’amor di Dio..- circa Spinazzola, e tutti gli altri… che non si sia colto da Higuain in avanti, che la Juve ha capito che cosa gli serviva , non per vincere la UCL..(che la VOGLIAMO VINCERE e loro piu di me e voi), ma che se vuoi essere una grande..HOLDING-SOCIETà -SPA-etc, del calcio stile, (si quelle 3-4)e quindi non vincere il triplete e poi navigare ….si là .. come Milan e tutti gli qltri anche in Europa. La Juve ha colto che necessitava essere un Brand! ha cominciato con la JJ (sigla-marchio cambiato) etc etc…e poi CR/, che è un successo, per lo scopo per cui PRINCIPALMENTE è stato preso, cioè: FINANZIARI, alias BRAND! (poi era ipotizzabile come lo è che lo fosse anche calcisticamente come gia commentato altrove oggi..a prescondere.. .
Quindi, Spinazzola etc etc….se in mente io ho di divenire non solo la numero , una delle 4, ma la numero 1, che è esattamente ciò che un Brand chiede a se stesso, dove non ci sono spartizioni ma SQUALI….io devo pensare a 24 titolari dello stesso livello; e le scelte sono molto piu immediate, vedi CR7, o Futuribili, DeLight, etc etc….e Spinazzola serve a tenere satelliti e pianeti intorno sotto l’influenza e la gestione JUVENTUS-BRAND. Quindi a me pare che siamo ancora figli del mazziatone che ci hanno dato nel 2006…e conseguenti figuracce, prima di Conte.. e continuiamo a ragionare da squadra e società si di gran livello, ma non all’altezza delle grandi….Ecco dimenticatelo! Noi siamo lì, e non dipende se vinciamo la UCL (perfavore vinciamola;-)).. Noi siamo non solo lì insieme a quelle 4, ma stare insieme “vicìni vicini” non è ideologia della ALTISSIMA FINANZA… il contrario!…
Mi Associo al ben fatto .. del sign Beck 12:15
Robertson il 22 gennaio 2019 alle ore 14:17
Perfetto!
Scritto da Roberto Beccantini il 22 gennaio 2019 alle ore 12:15
—
Perfetto.
Mi associo a Fabrizio e Robertson.
Non mi pare che Zidane si facesse qualche problema a gestirlo, per dire. Certo, devi avere grande personalità , rispetto per il tuo ruolo, prima ancora che acquiescenza (un poco pelosa) nei confronti della società che ti paga lo stipendio. La spina dorsale, come il coraggio, non si compra al mercato. Sparare su bonuccione è più facile.
Io non credo che “43casino” e “cr7 vuole sempre giocare” giustifichino 15 milioni lordi l’anno, ma certamente ha ragione lui. I miei dubbi sono che abbia ragione la società .
Invece mi piace, se fosse vero, la sua convinzione che Kean e Spinazzola debbano rimanere. Però li faccia giocare le partite di pallone. Il Chievo era ultimo in classifica, giusto per ricordare.
Se il prezzo da pagare per fare giocare questi è di vincere 3-2 o alla peggio pareggiare, si corra questo rischio. Invece rischiare di non avere cr7 o matuidi o chiellini nelle partite importanti perchè Meggiorini potrebbe essere molto pericoloso, ecco, questo mi sembra discutibile anche per il tenutario dei cordoni della borsa bianconera. Oltre che per gli “appassionati”, di cui, registriamo, importa poco.
Spinazzola ogni volta che l’ho visto giocare mi ha fatto bella impressione. Poi, certo, stile non è necessariamente classe.
Ecco.