Mi dicono che Emre Can abbia mirato e tirato dopo ventinove passaggi consecutivi: l’ultimo, strepitoso, di Dybala (miglior mediano in campo per distacco). Ventinove. Non ci credo. Sono sfizi da Napoli, da Manchester City. Non da Allegri. Allegri al massimo può fare lo zerozerosette con licenza di uccidere (le partite: e il Chievo, alla fine, è stato «abbastanza» ucciso). Ma ventinove tocchi senza se e senza ma appartengono a un allenatore che insegna, non a un tecnico che segna.
E poi: chi è stato il peggiore in campo? Cristiano Ronaldo. Fidatevi. Non tanto per il rigore che Sorrentino gli ha meravigliosamente parato (chapeau); quanto, piuttosto, per aver ciabattato volgarmente un paio di assist (Emre Can, Dybala). Lui, lo sceicco di Gedda e dintorni.
E’ finita 3-0, con reti di Douglas Costa (bellissima), Emre Can e Rugani, tutta gente che non aveva ancora timbrato il tabellino. Scritto che il Chievo di martello Di Carlo ha fatto quello che ha potuto, lo scarto, per una volta, è bugiardo: un 7-1 avrebbe meglio fotografato la differenza.
What else? Anche se il Chievo aveva pareggiato con la Roma e a Napoli, non sono queste le partite che eccetera eccetera. Ed è vero. La squalifica di Pjanic ha reso per una volta plausibile – ai miei occhi, almeno – il tuttocampismo del piccolo Sivori. Mi sono piaciuti Douglas Costa (per un tempo) e Bernardeschi (quantità , qualità ). Ventinove passaggi a parte, narrano che, durante la sosta, lo Sean Connery di Livorno abbia imposto carichi zemaniani alla rosa. Questo spiegherebbe la brillantezza (molto) saltuaria fra Bologna di coppa, Milan di Supercoppa e Chievo.
Ho sperato che Cristiano lasciasse il rigore a Dybala. Devo accontentarmi degli applausi a Giaccherini, momento di tenerezza grande e strana, per un Paese così avaro di memoria.
Buongiorno a Tutti e al Gentile Primario,
Su Dybala: già ieri ho espresso la mia opinione in merito alla collocazione in campo.
Gioca a centrocampo con compiti di costruzione (e lo fa bene) perchè il centrocampo stesso non ha giocatori di questo tipo della medesima caratura: abbiamo capito che Pjanic non ha la caratura necessaria.
Il fatto che svolga bene questo compito, non esclude due considerazioni:
che non possa fare MEGLIO altre cose per cui è più vocato (fare l’attaccante),
che il lavoro “da mediano” lo sfianchi, sia all’interno della singola partita (facendolo arrivare poco lucido le poche volte che arriva, dopo aver percorso minimo cinquanta metri, vicino all’area), sia nell’arco della stagione.
Possibili correttivi, qualora si giudicassero necessari:
creare una organizzazione di gioco che consenta ai giocatori meccanismi di salita della palla meno legati all’estro e all’iniziativa personale del singolo;
inserire in rosa nel ruolo un giocatore (Ramsey?) più forte di quanto non sia Pjanic a costruire gioco;
sopperire con la contemporanea presenza di Bonucci, Cancelo e, magari, Bernardeschi alla risalita.
Su Gasperini e l’efficacia dell’allenatore:
vorrei che ci fosse una statistica che raccogliesse le “plusvalenze” (e le “minusvalenze”) ascrivibili direttamente all’allenatore. Questa sarebbe una corretta misurazione del valore reale (basandosi in assoluto sui risultati si ha una valutazione viziata: come dire che Hamilton è INDUBITABILMENTE un pilota migliore di tutti gli altri in formula 1, perchè vince il mondiale, senza considerare il fatto che guida una Mercedes – poi, ovviamente, guida una Mercedes e quindi non è scarso). Seguendo questo ragionamento penso che Gasperini (che avrei voluto e vorrei sulla nostra panca da una vita prima di ieri) non abbia rivali. Ricordo poi che lo scorso anno arrivò, con la stessa banda di scappati da casa (a farli diventare forti ci pensa lui) a pochissimo dall’eliminare il Borussia Dortmund che quest’anno sta ben figurando in Bundesliga e CL. Rimarrò con il dubbio e la curiosità di quello che si potrebbe vedere con la rosa della Juve in mano ad uno così …
a sto punto…se tanto me da tanto , appena torna il paracarro croato , mettiamolo li davanti ad inzuccare a porta vuota , e Dybala , ma pure Cr7 , al suo servizio , vuoi mettere dai….due tuttocampisti al servizio di Manzu !!!!!!!!!!!!!!!
… Degustibus: i suoi cambi di campo immediati di chi ha visioni che latri non hanno….il suo stare tra certe linee..che scompiglia il posizionamento altri..che però oltre a Dybala a cui il Real fece una gabbia..(alla faccia del bel gioco).. noi abbiamo non pirlo, non vidal, non pogba, ma Bernard-Costa-Cancelo-Mandzu-Cuadrado-e udite udite, semplicemente il centravanti piu forte al mondo il realizzatore di tutte le galassie…
Va be….tralasciamo: continuando con Dybala… le sue incursioni centrali dalla metà campo….i suoi dribling sulla trequarti e passaggio laterale etc etc…..a me piacciono tantissimo e me li godo, la squadra, anche!
Ma dai …
Togliete il vino al Cocchiere
Lordo alle 8 del mattino.
Si vergogni
Voto per @riccardoRic 22 gen 13:05…
A- Circa paragoni, quanto mai non utili.. solo per amore del Sragionamento: L’Atalanta ha piu goal della Juve? Si 3…per alcune strane parite tennistiche e perche loro giocano fino alla fine nello stesso nmodo, altrimenti come il napoli…addio……… Noi giochiamo il tempo che vogliamo (piaccia o no..non è questo ora la tematica ma sto seguendo il Sragionamento)…Altrimenti noi saremmo 23 gioal sopra… realisticamente!
Atalanta sempre Sragionando..che ha beccato in media 8 goal in piu…cioè 27 su 44 fatti…7ima fini l’anno pasato senza “caterbe di goal”.. e oggi con “caterbe di goal”…è settima uguale!(che triste la vita, vero?..)
Mi fermo qua..se non davvero mi dò del matto a Sragggionare…
B- Circa il ruolo Dibal-ese … @Riccardo Ric…ha spiegato piu che bene.. io sulla strada tracciata dal @riccardo, dico: che a parte Messi e CR7…gli altri si adeguano alla squadra… poi faccia lei…..Inoltre il calcio è stracolmo di difensori divenuti….di centrocampisti divenuti….e attaccanti divenuti….tutti intendo con gran successo. Scelga lei uno dei tanti, vada su Ultimo uomo….troverà .
C- Davvero Firmino–G. Jesus etc sono con caratteristiche ….come Dybala?…Lei conosce molto bene i nomi dei giocatori ……. Punto!
D- L’unico che spara frasi forti..da “duro”…..a me non pare @RiccardoRic…..
E- circa la pochezza …… non scendo a certi livelli, semplicemente dico: che si chieda e chieda, lei quali contenuti sta dando alle sue “drastiche asserzioni?”…..
Ovviamente la migliore prestazione Juve e col M.U. ma a Torino-togliendo i 5 min finali, di 85 minuti di totale dominio e occasioni che 4 a 0 arebbe stato poco-…di gran lunga migliore…(o forse è il risultato che non le fa cogliere …-che strana la vita vero- che non cè paragone nonostante la pur ottima prestazione che io pongo al 3 posto stagionale dopo Siviglia, in 10?)
Ma la bottom line é che se Dybala é uno che fa 20-25 gol a stagione, lo lascio a fare il suo mestiere visto che lo sa far bene. Trequartista, tuttocampista, mediano, chi se ne frega, qui c’é uno che sa segnare e che viene arretrato di 20-30 metri, il che é ridicolo.
Poi non so a voi ma a me i suoi colpi di classe, i sinistri a giro, insomma il suo repertorio, manca moltissimo. Vederlo mortificato li’ nella terra di nessuno per tirar fuori ogni tanto un assist mi intristisce, é un enorme spreco di talento, un inno all’incompetenza.
……e non mi venite a dire che a Manchester, il Sig. Dybala, giocava a centrocampo!!
Altra considerazione terra-terra, e personale, il prossimo anno se uno tra Dybala e Allegri dovesse necessariamente andarsene dalla juve, spero tanto che facciano fuori Allegri.
Stile Marotta..
Riflessione filosofica profonda, Tra il RISULTATO di una partita e il numero dei goal segnati da un singolo giocatore, qual è il dato importante e quale quello irrilevante?
ripeto il concetto, Dybala alla Isco avrebbe un senso (forse) con un centrocampo iper-tecnico tipo Modric e Kros , che non lo obblighi a venirsi a prendere palla fino alla ns area di rigore . Il problema non e’ riempire l’area di rigore , ma farci arrivare il pallone nella maniera piu’ veloce possibile . Ma tanto ormai lo hanno capito tutti , sto minestraro sa’ giocare solo in una maniera , e dopo l’invenzione (si fa x dire) di Tevez arretrato , l’unico schieramento e’ quello . Peccato che allora in mezzo al campo c’era gente come Pirlo Pogba Vidal .