Quando ha segnato Cancelo, la Lazio vinceva per uno a zero: e addirittura su autorete (di un disastroso Emre Can). Il risultato, a essere schietti, avrebbe dovuto essere tre o quattro a zero: penso alle parate di Szczesny su Luis Alberto e Parolo, al salvataggio di Rugani (su Immobile), all’erroraccio di Immobile.
Invece no, appena un gol di scarto. Allegri l’ha sfangata con i cambi. Bernardeschi ha propiziato il primo gol, Cancelo ha firmato l’uno a uno e costretto Lulic al rigore del sorpasso, trasformato da un Cristiano che aveva passato tutto il primo tempo a sbracciarsi con il mister: avanti, avanti. Allegri avrebbe potuto rispondergli come una domenica, a Bergamo, Pesaola giustificò il catenaccio del Bologna dopo promesse assortite di calcio-champagne: «Me hanno rubato la idea».
Mai vista una Lazio così bella, così padrona, così sprecona. Inzaghi aveva azzeccato tutto. Ed era stata la qualità del centrocampo – Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Luis Alberto – a declassare la Tiranna a damigella spaesata, perennemente rannicchiata nelle sue laboriose trincee.
In Europa, non oso immaginare cosa sarebbe uscito da un simile bombardamento. In Italia, non solo la Juventus non ha perso: ha vinto e portato a undici punti il tesoretto sul Napoli. L’infortunio di Bonucci e l’ingresso di Chiellini non potevano sabotare la trama. La Lazio ha giocato la partita della vita mentre, per un’ora, la Juventus è stata inguardabile. Cristiano e Dybala sono cresciuti appena in tempo per ribellarsi alla deriva, e fermarla.
Bernardeschi a sinistra e Cancelo a destra hanno scalfito le certezze di Inzaghi. Fa sorridere alludere alle assenze di Pjanic e Mandzukic, quando è stata proprio la panchina a rovesciare la notte. Il calcio è questo. Finché la rosa va.
E comunque…”quando si vince significa che si è giocato bene” (cit. Primario Beck, l’altro…)
Veramente Lazio Juve 1 a 2 non solo è realtà ma pure verità . Ma a parte questo, una cosa e’ la singola partita, altra e’ l’opinione complessiva, sul mister, sul singolo giocatore ecc ecc. Se ad ogni partita si attribuisce un valore complessivo il risultato è che di settimana in settimana la valutazione complessiva si modifica. Un po’ troppo ondivago per un Primario, rischia l’accusa di cerchiobottismo come altro nick la settimana scorsa, toh, l’ha definita..e non si è mai visto un Primario cerchiobottista….
https://www.juventibus.com/autocritica-errori-allegri/?fbclid=IwAR19YJ8Y0uooBIbFl8bkosco7_u-ZnylyqrB1-4EnLKofkWLp1ZFPrkWGg4
Qualcuno legge questo blog oppure un cartomante può ingannare una volta mille persone o mille volte una, ma non mille volte mille persone.
857!
p.s. detto quanto sopra…mica male eere tra quelle là ..sempre, ma, ma.. se vuoi essere LA…devi alzarla!
Scritto da Roberto Beccantini il 28 gennaio 2019 alle ore 17:53
Ho trovato interessante il senso del commento nel suo insieme è più genuino, piu ad personam degli articoli in se… (come gia detto sono ospite, mi son permesso piu di una volta.. e non ripeterò.. perplessita)
detto ciò, condivido stimolato appunto dal buon scritto ad personam infilandomi “senza rispetto”:
1- Allegri come piu volte detto, non, NON, NON è un ideologo filosofo del calcio…Quindi lui se può fa a meno di doversi fare “troppi problemi” (di solito i non amanti del pensiero, così dicono dei pensanti..che non è detto siano meglio o peggio..dipende)..Lui i problemi se li fa quando sono INEVITABILI…Veda mandzu, dybala etc….Questo a livello di principio.
2-Dybala … è una risorsa per la Juve così comè lì! Io davvero faccio fatica a capire, che cos’altro dovrebbe fare Allegri o chicchesia…chi mette fuori per farlo riposizionare all’attacco: CR7….Mandzu…..Devi avere una squadra differente per poterti permettere di mettere fuori MAndzu (l’altro è fuori concorso..essendo l’unico fuoriclasse…ve ne sono solo due)…Come vedete evito come la peste di ragionare su qualità goal etc etc…Allegri proprio perche crede nelle qualità di Dibala gli ha ritagliato un posto, e chi pensa che Isco è meglio, eviti di parlarmi….(Isco è meglio in mezzo a quel centrocampo REAL..rendo l’idea?)..Dicevo gli ha ritagliato un posto che altrimenti davanti vedrebbe col “binocolo” uno perche CR7…due perche Mandzu è importante fosse niente, e non lo è: per Allegri!
3- Circa ciò.. Mandzu se gioca come vorrebbe giocare Allegri con Cancelo Sandro e almeno uno tra Berna e D. Costa oltre a CR7 Dybala e mandzu…è equilibrio (lasciam perdere parole tipo tattica e schemi..). Mandzu è in mediana uomo aggiunto in difesa laterale basso aggiunto…in Attacco sponda per ripartire dove come ieri ti stanno pressando anche l’etichetta della maglietta.. ma Mandzu è anche colui che segna in Europa..non dimentichiamolo…proprio è fisicità a gogò(poi io li vorrei tutti in campo…ok, ma che dite si può?…)
4-La banda Pjanic… si confronta con una tipologia di squadra che ovviamente è diversa da quella, difatti che dovrei dire la banda CR7..Mandzu, Berna Cancelo..Cuadrado,Costa etc etc…che quella squadra non aveva ne in campo ne in panca?….E’ diversa…non abbiamo bisogno di cotanto centrocampo…nel senso che poi tutti quelli di ora sarebbero a fare a “botte” per giocare poiche a centrocampo chi toglievi?…Quindi non farei il paragone benche è o sia corretto…
5- La Juve prescinde da disposizioni…. non so se penso di cogliere, ma la Juve semplicemente ha bisogno di far arrivare la palla a quei 6 mostri là ….che sia uno o l altro di turno….la palla deve arrivare lì… tutto questa è la UNICA tattica, poiche se è vero che il fuori-CLASSE nel senso TOTALE è uno (ma sempre due ce ne sono in tal senso..), circa Dybala-Costa-Cancelo-Mandzu-Berna-etc etc—sono tanta roba a livello mondiale!
6- Si potrebbero esaltare maggiormente con il gioco?…Solo se hai filosofi del calcio, questi, sono poco più dei due Fuoriclasse di cui uno è nostro….Quindi la Juve Holding, non ne vuole di questi poiche si sente LEI il filosofo e il cerchio è chiuso!…Per questo io evito da molto tempo di parlare e spesso sparlare di Allegri, e chiunque altro talvolta ne parlerei in “difesa” e talvolta per prenderlo a calci-o”…(sento parlare di Gasp..forse, ma allenare la Juve…non solo non è allenare l’Atalanta, ma è 10 Atalanta insieme per tutti i contenuti tutt’altro che solo calcistici che ci vogliono..)…
Il cuore della squadra è il centrocampo?…si dice che il cuore della terra -geopoliticamente- è l’Heartland o Heartlands è un nome che venne dato alla zona centrale del continente Eurasia..(da Wikipedia)…non amo molto tali definizioni, poiche oggi, la geopolitica è tutt’altra cosa da quando tale definizione fu correttamente coniata…le oderne modalità di conquista sono e prescindono le precedenti….
Quindi il centrocampo, è importante, ma la fase difensiva ci fece fare due finali…prima ancora…e, l’insieme che conta…e le parti unite. Quindi la Juve odierna deve rimanere cucita…Ieri era un abbozzo di S-vestito…e anche a una sig.ra “cade male”…na roba come ieri…. La Juve come tutte le squadre UNITE necessita di chi cuce… Il Barca-IL M:C….il Bayern..e noi, per me ci sono 3 uomini imprescindibili in quanto a tal obietivo: Pjanic-Dybala-Bonucci … (questo non significa che non puoi ovviare…ma appunto il filosofo.. Allegri non vuole farlo.. se non costretto…Se pjanic dybala bonucci mancano?…Serve l’idea! Ma se questi ci sono CR7 sputa tutta la sua esperienza e potenza…mandzu da il suo…si puo ovviare, ma dipende chi incontri…a quei livelli le “battagliie navali”…
7- L’Atletico non sarà il CENTRO dellEURASIA…ma ci è da anni come noi molto vicino…. Quindi: di peggio …di meglio non poteva capitarci!….E’ tempo di non solo avere CR7 che ti fa divenire BRAND (non lo si dimentiche il primo motivo..) ma anche di divenire Colei che alza la coppa….le battaglie le devi anche vincere altrimenti rimani una delle…non LA (almeno per un anno o piu)…
Io dico che la migliore di tutte é stato il Barcellona, per il semplice fatto di essere riuscito a coniugare sempre risultati, organizzazione di gioco e spettacolo. Ovviamente nn puoi non mettere il Real tra le migliori in assoluto. Ma li Pep lo ha fatto apposta.
Beck
Guardiola gioca sporco. NOn dire che nel decennio il RM sia la migliore è spericolato ma ideologicamente accettabile (el juego). Non metterla tra le tre, squalifica tutta l’analisi.
Peraltro, per certi versi la pensa come Bob Paisley del Liverpool anni 70/80.
Beck
“vedo e rivedo sempre tutte le partite delle grandi, gli errori tecnici dei giocatori – dalla Juventus in su e in giù, in ambito italiano – sono sesquipedali. E prescindono dalle disposizioni tattiche, dalla difesa più arretrata o più avanzata, dal pressing eccetera.”
Concordo, con un inciso…. Questi sorrrragazzi…. Se ai ragazzi gli inculchi l’idea del sgirala e haaalma, e hanno 8 punti di vantaggio, e hanno un sacco di impegni, e se prendono troppe iniziative (can, bentancur, rugani, ecc ecc ) contravvenendo il verbo, questo li mette in panca, ci si può stupire se l’atteggiamento sia un poco prudente, ascendente svagato? Un conte, un klopp (per dire, senza mitizzare) se traccheggiano li morde fino allo spogliatorio, questo il contrario.
Io non mi stupisco, delle tiepidezze e svagatezze. Certo, ieri sera si è sfiorato il ridicolo.
PS: che mi dice dello straordinario lancio (50-60 metri) del bentancur sul contropiede di cancelo? Non pensa che in quella posizione i margini di miglioramento del ragazzo siano sconosciuti e imprevedibili, rispetto al tricchetracche a ginocchia molli di pjanic? Quei lanci li il bosniaco non li riesce neppure a sognare.
Ah, quel prete di Pep Guardiola (dal sito di “Marca”):
Pep Guardiola sigue enviando ‘dardos’ al Real Madrid desde Mánchester. El entrenador del City, siempre tan prudente en los comentarios sobre sus rivales antes de los partidos, ponderó la regularidad de Barcelona, Bayern y Juventus por encima de los éxitos del conjunto blanco.
A la hora de hablar sobre la posibilidad de que el City conquiste Supercopa, Liga, Copa, Copa de la Liga y Champions, Guardiola inició una larga reflexión en la que terminó preguntándose y respondiéndose: “¿Quiénes son los mejores equipos de la última década? Juventus, Bayern y Barcelona. Estos han sido los tres mejores. ¿Por qué? Porque cada temporada ganan su Liga, cada temporada ganan la Copa, cada temporada están ahÃ..
El entrenador del City insistió: “Son los tres mejores equipos, debemos imitarles, a estos y no a otros. Cuando digo que Bayern, Juve y Barcelona son los mejores es porque no importa lo que ocurra, siempre vuelven. Eso es lo más diferente. Ganan uno, dos tÃtulos… Pero la consistencia que exhiben cada tres dÃan durante 11 meses en los últimos 11 años es lo que más respeto y admiro. Este es mi sueño. En cada partido de cada torneo debemos intentar hacer esto y, hasta ahora, lo estamos haciendo”.
‘Olvida’ Guardiola en su reflexión que el Real Madrid, en la última década, ha levantado dos Ligas, dos Copas, dos Supercopas de España, cuatro Mundiales de Clubes, tres Supercopas de España y, sobre todo, se ha convertido en el primer equipo que gana tres Champions consecutivas y cuatro en cinco años
Non c’è più religione. E passa pure per un genio..