Quando ha segnato Cancelo, la Lazio vinceva per uno a zero: e addirittura su autorete (di un disastroso Emre Can). Il risultato, a essere schietti, avrebbe dovuto essere tre o quattro a zero: penso alle parate di Szczesny su Luis Alberto e Parolo, al salvataggio di Rugani (su Immobile), all’erroraccio di Immobile.
Invece no, appena un gol di scarto. Allegri l’ha sfangata con i cambi. Bernardeschi ha propiziato il primo gol, Cancelo ha firmato l’uno a uno e costretto Lulic al rigore del sorpasso, trasformato da un Cristiano che aveva passato tutto il primo tempo a sbracciarsi con il mister: avanti, avanti. Allegri avrebbe potuto rispondergli come una domenica, a Bergamo, Pesaola giustificò il catenaccio del Bologna dopo promesse assortite di calcio-champagne: «Me hanno rubato la idea».
Mai vista una Lazio così bella, così padrona, così sprecona. Inzaghi aveva azzeccato tutto. Ed era stata la qualità del centrocampo – Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Luis Alberto – a declassare la Tiranna a damigella spaesata, perennemente rannicchiata nelle sue laboriose trincee.
In Europa, non oso immaginare cosa sarebbe uscito da un simile bombardamento. In Italia, non solo la Juventus non ha perso: ha vinto e portato a undici punti il tesoretto sul Napoli. L’infortunio di Bonucci e l’ingresso di Chiellini non potevano sabotare la trama. La Lazio ha giocato la partita della vita mentre, per un’ora, la Juventus è stata inguardabile. Cristiano e Dybala sono cresciuti appena in tempo per ribellarsi alla deriva, e fermarla.
Bernardeschi a sinistra e Cancelo a destra hanno scalfito le certezze di Inzaghi. Fa sorridere alludere alle assenze di Pjanic e Mandzukic, quando è stata proprio la panchina a rovesciare la notte. Il calcio è questo. Finché la rosa va.
Letta sulla rete,
“La mediocrità è inevitabile quando si mette un campanaro a dirigere un’orchestra. Anche un’orchestra di alto livello.”
Ah si, i veri Primari si vedono nelle sconfitte, ah già , mica abbiamo perso, si vedono quando le cose non vanno proprio benissimo…questa è la settimana che e’ di turno il Primario comare…
Gentile Superciuk,mi scusi: perché Allegri non dovrebbe andare bene all’allenatore?
Scritto da Roberto Beccantini il 27 gennaio 2019 alle ore 23:58
Grande Beck… la prossima volta guarderò meglio quando inquadrano Allegri, magari si scorgono i fili.
Beh se non altro abbiamo capito che Emre Can non può giocare centrale in un centrocampo a tre, (ma perché lui e non Bentancur?) e che in assenza di Mandz o comunque di un centravanti vero, la migliore disposizione e’ il 442 o 4411. Da rimarcare ancora una volta la capacità di questa Juve di cambiare il film delle partite, in corso. La peggiore Juve della stagione, sembrava la classica partita da “bambola”, che può capitare, in campionato, ed invece ancora una volta sovvertita. La tempra di questo gruppo è da standing ovation.
Robertson , non corrono , non pressano , non si muovono , non salgono in velocita’ quando si conquista palla , non si allargano , non c’e’ un cazzo di movimento che e’ uno….pure Cr7 messo li giu’ sull’esterno, quella dovrebbe essere solo una posizione di partenza , Messi con L.Enrico cosi’ ci ha fatto un Triplete , e ripeto Luigi Enrico , mica R.Michels
Intervengo, forse si. Sebbene non ricordi lubrificazioni di gioco di pjanic in altre partite che non constino poco più che in passaggio a bonucci o Sandro o cancello.
Ieri sera bentancur, che pare proprio più un centrale che una mezzala, nel secondo tempo ha fatto un lancio platiniano a cancello mi pare, che il bosniaco non si sogna di fare neppure dopo una nottata lisergica.
Ieri sera erano 11 morti in campo.
Sulla partita di ieri sera sospenderei veramente il giudizio tecnico, cercando di dimenticarmi i precedenti.e convincendomi che andrà a migliorare.
Ieri sera comunque bernarda fiammeggiante.
cioe’….il 442 o 424 , sembra facile , ma e’ uno schema che prevede dei meccanismi perfetti oltre ad una vera e propria abnegazione di tutti i giocatori , in particolare degli esterni
Da appassionato di calcio, ieri mi è dispiaciuto per una ottima lazzie. Siccome sono della Juve, sono contento. solo del risultato. Il calcio e sport spesso crudele. Partita per certi versi simile a Juve -manchester 1-2. Così come allora ci furono grosse colpe della Juve, anche ieri sera grosse colpe della lazio.
L’aggravante nostra era che la Juve era superiore allo united e molto superiore alla Lazio.
Certamente emre can ha mostrato grossi limiti in quel ruolo, molto meglio bentancur. Ma è’ una squadra che per settanta minuti non correva, non pressava non contrastava. Non non non non non.
Non si può giocare a calcio senza giocare a calcio. Pure contro il Frosinone o il Bologna. A meno che il tutto non faccia parte di un sofisticatissimo piano relativo alla preparazione atletica, una roba inaccettabile. E pure in quel caso….
cmq , Pianic nel bene o nel male , e’ l’unico in grado di dare un po d’ordine e tecnica alla ns squadra , il centrocampo di ieri sera NON SI POTEVA GUARDARE , un trio di fabbri incapaci di mettere insieme due passaggi di seguito o uscire dal pressing avversario . Detto questo , e’ pure vero che e’ bastato mettere un altro esterno vero come il Berna per allargare il campo l’avversario , anche se le due azioni dei goal sembrano piu’ delle giocate individuali che frutto del gioco .
Scritto da Nick Falco il 28 gennaio 2019 alle ore 07:01
.
Sporco risultatista!
Non sei degno di disaminare in questo eccellente spazio!
PS: indaista!