Quando ha segnato Cancelo, la Lazio vinceva per uno a zero: e addirittura su autorete (di un disastroso Emre Can). Il risultato, a essere schietti, avrebbe dovuto essere tre o quattro a zero: penso alle parate di Szczesny su Luis Alberto e Parolo, al salvataggio di Rugani (su Immobile), all’erroraccio di Immobile.
Invece no, appena un gol di scarto. Allegri l’ha sfangata con i cambi. Bernardeschi ha propiziato il primo gol, Cancelo ha firmato l’uno a uno e costretto Lulic al rigore del sorpasso, trasformato da un Cristiano che aveva passato tutto il primo tempo a sbracciarsi con il mister: avanti, avanti. Allegri avrebbe potuto rispondergli come una domenica, a Bergamo, Pesaola giustificò il catenaccio del Bologna dopo promesse assortite di calcio-champagne: «Me hanno rubato la idea».
Mai vista una Lazio così bella, così padrona, così sprecona. Inzaghi aveva azzeccato tutto. Ed era stata la qualità del centrocampo – Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Luis Alberto – a declassare la Tiranna a damigella spaesata, perennemente rannicchiata nelle sue laboriose trincee.
In Europa, non oso immaginare cosa sarebbe uscito da un simile bombardamento. In Italia, non solo la Juventus non ha perso: ha vinto e portato a undici punti il tesoretto sul Napoli. L’infortunio di Bonucci e l’ingresso di Chiellini non potevano sabotare la trama. La Lazio ha giocato la partita della vita mentre, per un’ora, la Juventus è stata inguardabile. Cristiano e Dybala sono cresciuti appena in tempo per ribellarsi alla deriva, e fermarla.
Bernardeschi a sinistra e Cancelo a destra hanno scalfito le certezze di Inzaghi. Fa sorridere alludere alle assenze di Pjanic e Mandzukic, quando è stata proprio la panchina a rovesciare la notte. Il calcio è questo. Finché la rosa va.
Allegri 4
Sbaglia formazione o azzecca i cambi?
E se la risposta per una volta fosse “chi se ne frega?”
La Juve vince in Italia perché è sideralmente più forte delle altre e può permettersi anche di giocare male, senza un senso, può lasciare per 70 minuti buchi neri a centrocampo dove gli uomini di Inzaghi si infilano a meraviglia come in una stargate bianconera che trasporta gli avversari da una trequarti all’altra in un attimo, e vincere lo stesso la partita.
Wallace e Immobile danno una mano sbagliando 2 gol quasi fatti;
scherzano col fuoco e graziano una Juve addormentata ma non morta e alla fine pagano carissimo i loro errori con la tassa più amara possibile nel calcio: perdere giocando la miglior partita possibile contro un avversario che gioca la peggior partita della stagione.
Con questa Juve siamo sempre alle solite: le critiche vanno pesate perché parliamo pur sempre di una squadra che sta tenendo una media irreale, è a + 11 sulla seconda e rischia di chiudere il discorso scudetto prima dell’arrivo della primavera ma… resta sempre quel “MA…” che per alcuni è incubo per altri è pippa mentale:
Si può giocare così male con una rosa del genere? Si può aspettare un’ora e 10 per capire che Can davanti alla difesa non ci può giocare?
Si deve mortificare il talento di Dybala ancora per molto tempo?
Giocare “bene” con principi ordinati e ripetuti oggi aiuta a giocare meglio domani.
Il pericolo invece è che affidarsi costantemente solo alla stella dei singoli accontentandosi della mediocrità, del minimo indispensabile, della ricerca estrema del limite più basso di giri che il motore bianconero può fare avanzando lo stesso, in una sorta di avarizia tattica, instauri un pericoloso circolo vizioso da cui è difficile uscire e senz’altro impossibile farlo da un momento all’altro.
Non inizieremo a giocare “bene” tra un mese automaticamente solo perché si scalda l’aria, la preoccupazione è tutta qua.
x Fabrizio…Benatia aveva espresso il suo desiderio di andare via a tempo debito..Paratici ha mostrato i “suoi limiti” a non ripararsi per tempo. il problema è quello..Arriva Caceres, ma è ufficiale la partenza di Benatia? leo
Cercasi campana di vetro per Rugani e Chiellini…
Scritto da intervengo102 il 28 gennaio 2019 alle ore 12:46
Si è sempre detto che fisicamente assomiglia al bradipo, anzi è più magro e più veloce. Ora se il bradipo ha fatto le fortune del real e della juve vuoi che can non possa fare altrettanto. dai tempo ai sapienti insegnamenti del mister e vedrai che appena recupera un tempo di gioco e si mette allo stesso livello del piè veloce (cit) diventerà uno dei primi quattro centrali al mondo davanti la difesa
La sfiga con noi ci vede benissimo… e sta già apparecchiando il desco per la Champions.
Vendi Benatia, e Bonucci si fa male per un mese.
Non mi faccio troppe illusioni, con noi va cosi’.
se Can non puo’ giocare davanti la difesa e’ un bel problema , non ha il passo della mezz’ala , falcata ampia , insomma lo vedo male pure lui in un centrocampo a due , li ci vorrebbe un Vidal o un Marchisio dei bei tempi . Rimango della mia idea , se i Reds lo hanno lasciato partire in quella maniera un motivo ci sara’ , poi ovvio che anche le grandi squadre sbagliano , ma non mi sembra questo il caso . Per farla breve : serviva armare tutto quel casino per prendere sto spilungone , per giunta anche lui con un fisico problematico ?
Buongiorno dott. Beccantini, è da un po’ che non passo per la Sua Clinica ma la guardo dal cancello.
Abitando a Ferrara (anche se di Treviso e a tinte zebrate dalla nascita) e, nota la rivalità con la Sua natal Bologna, qual’è la Sua visione da qui a giugno (tra suocero, figlio e moglie RossoBlu) magari mi capisce.
Grazie.
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/comunicato-juve-trauma-distorsivo-alla-caviglia-con-interessamento-capsulo-legamentoso-per-bonucci-456518
TRANQUILLI
CI SIAMO RINFORZATI ADEGUATAMENTE…
ABBIAMO CACERES!!
dal momento che la coppia passatore rapido (cit) e bradipo non è più intoccabile, è lecito pensare che un centrocampo a due sia possibile se non auspicabile perlomeno per riportare dybala in posizione più avanza, dietro la punta centrale. Una linea a 4 fatta da berna-benta-can-cuadrado/cancelo/costa garantirebbe copertura in mezzo il campo ed indirizzerebbe la squadra ad un gioco sulle fasce. in questo schema mancherebbe però l’ariete centrale o presunto tale tanto caro al nostro mister e quindi difficilmente la vedremo. tuttavia, date le tante partite da giocare, lasciando a riposo alternativamente i 3 che giocano sempre davanti si potrebbe anche provare.
Buongiorno Clinica,
ho appena visto una foto di Bonucci con le stampelle…. si sà gia qualcosa???
bicchiere mezzo pieno : il Cholo ieri avrà pensato : minchia a questi li massacriamo… (sperando abbiamo spento la TV al 70esimo)