Si possono sfidare gli dei, non la Dea. Già contro la Lazio, Madama se l’era cavata con i cambi, Cancelo soprattutto, e con la riffa degli episodi. Questa volta, proprio Cancelo l’ha spinta verso il patibolo al quale, agli sgoccioli, l’ha poi inchiodata De Sciglio. Gasp era partito in tromba, l’Atalanta aveva preso campo, poi si era placata. Gli infortuni di Ilicic e Chiellini hanno sabotato la trama. Al posto di Chiellini, è entrato Cancelo: Castagne gli ha soffiato la palla come il fazzoletto a rubabandiera e ha segnato, indisturbato, dal limite. Era il 37’: due minuti dopo, ha raddoppiato Zapata, con una sassata che lo Szczesny dell’Olimpico avrebbe probabilmente murato. Nel finale, ancora Zapata: già sazio, sì, ma non al punto da rifiutare una caramella così dolce.
E la Juventus? La stessa di Roma pre-riffa: inguardabile. E nervosa, come documenta l’espulsione di Allegri. Reclamava una trattenutina di Freuler su Dybala a monte del 2-0: per carità . Mi ero permesso di definire «pericolosa» la vittoria di domenica. Pericolosa, perché il gioco non va reso un’ossessione, ma neppure declassato a stretto superfluo. L’Atletico si avvicina, e la squadra del Cholo è un’Atalanta più rognosa, più affilata, occhio.
La Dea marca a uomo, pressa, Gomez trequartista è la risposta allo spreco cosmico di Dybala tuttocampista. Allegri non c’entra con i harakiri dei singoli e gli errori del branco: c’entra, viceversa, per l’idea che la squadra trasmette, lontana anni luce da Old Trafford. Quel Matuidi incursore, boh. E Cristiano – per tirare, non dico per fare miracoli – a quasi 34 anni ha bisogno di munizioni; è passata l’epoca in cui faceva tutto da solo.
Dopo quattro anni, la Coppa Italia non sarà più della Tiranna. Il problema non è questo. E’ l’involuzione che i cerotti laziali e gli schiaffoni di Bergamo hanno accentuato, e non solo banalmente indicato.
Se Conte va all’inda cambio nick. Continuerò a volergli bene come a mister Lippi, ci mancherebbe. Ma cambio nick.
Carissimi amici, sapete qual’ è il nostro problema? So’ finiti li sordi. Fra qualche giorno dovranno pubblicare la “semestrale” e ne vedremo delle belle.
In estate, la dirigenza ha fatto un grosso errore lasciando il reparto di centrocampo con soli cinque elementi.
Poi ha fatto due azzardi: uno, che ci ha fatto immensamente godere, andando a prendere Ronaldo. Il secondo, adesso a gennaio, e in completa controtendenza con l’affare CR7, scegliendo di non investire, un po’ per penuria di scelte (a gennaio, si sa, é difficile), un po’ per non gravare ulteriormente sul bilancio.
Quindi non é stato aggiunto nessun centrocampista sebbene il reparto, già corto, lo sia ancora di piu’ visto che Khedira é tornato ai suoi standard fisici. I quattro rimasti non sono tutti integri (si pensi alle assenze di Pjanic e Can) né tutti ultrascafati (Bentancur, dopo l’ottimo avvio, sembra appannato) né hanno tutti i piedi buoni (Matuidi). Qui si corre un grosso rischio.
Si aggiungono poi gli infortuni della difesa, con il pasticcio su Benatia, la cui partenza magari era inevitabile specie se il marocchino era insubordinato, ma lo si é sostituito con un giocatore esperto ma meno forte, e anche lui poco affidabile dal punto di vista fisico. Gli infortuni di Chiellini e Bonucci sono i casi del destino, ma globalmente si puo’ dire che anche il reparto difensivo esce con le ossa rotte da gennaio e senza interventi sostanziali.
Due reparti in grave difficoltà con la Champions alle porte, società ferma. Il tempo dirà se hanno avuto ragione, certo il rischio é altissimo. Tra parentesi anche il lungo infortunio di Cuadrado non ha portato a movimenti, anzi per poco non facevano partire anche Spinazzola.
L’unico reparto che non aveva bisogno di ritocchi é l’attacco, dove c’é abbondanza e dove Mandzukic sembra prossimo al rientro. Qui pero’ ci pensa l’allenatore a incasinare le cose, con la gestione assurda di Dybala (mediano), Ronaldo (che gioca sempre) e Kean (che non gioca mai). Oltre a un Costa appannato di suo.
Serve una gran botta di vita tra qui e il 20 febbraio.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/ufficiale-preso-il-giovane-ranocchia-dal-perugia-restera-in-umbria-fino-al-2020-457036
avanti un altro…mi immagino la dirigenza sul tavolo a sfogliare il catalogo Panini, questo ce l’ho, questo arriva,questo lo dobbiamo prendere a tutti i costi…
e la prima squadra? ma che volete ancora, abbiamo strappato Caceres a Lotito, dico a Lotito eh, mica pizza e fichi !!
“Matuidi gioca in posizione più avanzata di Dybala, mi sembra una bestemmia tattica oltre che un insulto all’intelligenza.”
—
Lo vedono TUTTI, ma TUTTI TUTTI, ma il minus habens che abbiamo in panchina ha deciso che questo deve essere il suo colpo di genio annuale, che deve dimostrare che questa é la sua grande scoperta, dopo quella di Mandzukic ala, e quindi continua imperterrito nella follia senza che nessuno in società , pare, si azzardi a farglielo notare. Per adesso questo, insieme ad altri problemi, ci é costato la c. Italia. A fine anno potrebbe costarci la partenza della Joya (che sicuramente a Madrid o Barcellona NON giocherebbe da mediano). Speriamo non ci costi anche un’uscita anticipata dalla Champions.
BASSO E ANGOLATO….#FIDATEDERNINJA
a meno di improbabile vittoria in champions il destino del ricottato è segnato. avrebbe un altro anno di contratto gentilmente regalato da peppino, ma tra gentiluomini troveranno un accordo (vedi buonuscita). Non mi stupirebbe il ritorno del fuggitivo a torino. ai tempi del divorzio furono dette tante cose, la più credibile delle quali mi pare fosse che conte avesse fatto l’accordo con cravatta gialla ed AA non avesse gradito. ora un suo ritorno potrebbe anche essere una mossa per non far rinforzare la concorrenza. se invece proseguiranno nella strada della crescita di immagine a livello internazionale il nome di zizou è il più probabile. tuttavia se vogliono far crescere il marchio juve a livello internazionale come minchia fanno a non dare due calci nel sedere immediatamente allo scheisse playng trainer?
@Alex : sì ma non è che l’Inter possa offrirgli chissà che, e hanno la grana FFP da cui non sono ancora usciti pienamente. Non lo so…..rimango scettico. E’ come se Guardiola andasse al Werder Brema, più meno…C’è sempre Parigi, se fanno un’altra figura barbina in Champions. O un ritorno alla Juve, se Allegri lascerà a fine stagione in ogni caso (Champions o meno).
Piuttosto guardando le classifiche, la proiezione Champion per la quarta qual è in Italia?….65 punti diciamo?….in Premier arrivi in EL, forse, se stai in quel margine. Sarri ne avrà da faticare….
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/il-giornale-la-brutta-signora-si-e-ammalata-damascelli-duro-ronaldo-narciso-dybala-un-marocchi-al-tramonto-matuidi-piu-avanti-della-joya-e-un-insulto-457065
Tutte cose ovvie che in tanti qui dentro scrivono da mo’.
Non quoto solo il passaggio su penzovic.
Vero lex
Pero’se vuole vivere in Italia le destinazioni sono una o due ed entrambe a Milano.