Nicolò Zaniolo mi ricorda Luka Doncic. Il calcio e il basket sono sport fratelli nati da una cesura forte tra piedi e mani. Entrambi del 1999, 1,90 e 79 chili contro 2,02 e 99 chili. Zaniolo era dell’Inter, lo sloveno del Real. Uno è finito alla Roma, l’altro a Dallas, nella Nba: non proprio la stessa cosa (e, soprattutto, non proprio la stessa «necessità» a monte).
Possono giocare vicino a canestro o lontano dalla porta, sono talenti nella crescita dei quali il fisico non ha sfrattato la tecnica e viceversa. La doppietta di Zaniolo tiene in vita i sogni-Champions di una Roma che, per 76’, ha avuto il coraggio di avere pazienza e poi d’improvviso, come le capita spesso in campionato, si è fatta prendere dall’ansia, dalla tremarella. Di sicuro, non è stata fortunata: per il palo di Dzeko, per la carambola che ha armato il destro di Adrian Lopez, per altri episodi. Due gol di scarto ci stavano tutti.
Era privo dell’artiglieria titolare, il Porto. Un gigante, Militao. Reattivo, Iker Casillas. Generoso, Hector Herrera. La squadra di Sergio Conceiçao è un bastimento che non ha paura del mare aperto né dei pirati che lo infestano, anche se ogni tanto ne subisce gli arrembaggi.
Nel 4-3-3 battezzato da Di Francesco, Dzeko è stato la miccia di Zaniolo, un ragazzo che, a proposito della corda che lo lega a Doncic, potrà sempre dire di aver esordito in Champions a Madrid, contro il Real. Non dimentico neppure la «cartolina» del ct Mancini in un momento in cui nessuno se lo filava. In molti lo criticammo per eccesso di originalità. Un eccesso? «Mecojoni» si canta a Trigoria.
Un po’ ala e un po’ guardia, Zaniolo prima o poi arriverà anche a tirare e segnare da fuori (o da tre, come Doncic). Nel frattempo, abbiamo un giocatore. Punto e a capo: tocca a lui.
Comunque mi sembra che nessuno qui lo abbia fatto notare, ma ieri sera Paratici era a vedere Rome-Porto, e non credo per Cristante o Herrera.
Se dovessi giudicare dalle partite di ieri, tra Zaniolo ed il ritorno di Pogba non avrei dubbi…
E secondo me un colpo geniale a Giugno (ed anche relativamente low-cost) sarebbe prendere Dzeko al posto di Manzo: secondo me il bosniaco è il centravanti PERFETTO da affiancare a CR7.
Vedrete che lezione impartiremo ai colchoneros.
Uomini di poca fede.
visto ieri sera il PSG , si e’ comportato da grande squadra , uno 0-2 fin troppo stretto in una partita STRA-DOMINATA dal primo a novantesimo , in trasferta e che trasferta . Occhio che quest’anno non scherzano, e complimenti alla dirigfenza che ha avuto il coraggio di scegliere un’allenatore che crede nel gioco e nell’organizzazione , altro che “dai la palla al piu’ bravo” , 4/3/casino
per Lex Luthor – Ci riprovo. Questa volta sono solo, e senza i birbantelli che mi fanno ammattire…di Gioia.
-
http://www.beckisback.it/2019/02/10/nel-nostro-piccolo/comment-page-2/#comments
Scritto da Lex Luthor il 10 febbraio 2019 alle ore 21:05
Beck, ma Sarri non ha visto finora succedere cose strane a Manchester?…..strano, perché quand’era in Italia ne vedeva parecchie a Torino….
Quanto al livello della serie A che non aiuta Allegri, vero, ma la colpa mica sarà della Juve se gli altri hanno dei bilanci da ridere e poi non hanno i soldi per rinforzarsi…..O se non ne vogliono spendere (vedi Napoli).
E’ la Champions che ci dirà il nostro peso reale….
.
.
Gentile Lex, la capisco, ma dopo i 16,5 milioni per Sturaro mi sono ritirato. Solo calcio giocato.
Scritto da Roberto Beccantini il 10 febbraio 2019 alle ore 21:11
-
-
Beck anche l’Inter ha fatto 80 mln di plusvalenze con dei prospetti (cartacei più che altro). Questo è il calciomercato : ognuno dà il valore che gli pare a chi gli pare. Non ci sono regole, come nel “Fight club”. Poi ti ritrovi come il Milan, l’Inter di Moratti o il Cesena…..
……………………………………
Scritto da Lex Luthor il 10 febbraio 2019 alle ore 21:21
.
.
Gentile Lex, malcostume mezzo gaudio non è il mio slogan preferito. Mi perdoni.
Scritto da Roberto Beccantini il 10 febbraio 2019 alle ore 21:39
—
Sfidare Beccantini, e’ anare sempre, incontro alla sconfitta!
Come: discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Come: discutere con un idiota ed essere trascinato al suo livello per essere battuto dalla sua l’esperienza!
—
Che cosa centrano i 16,5 milioni per Sturaro, con la sottostante domanda di Lex Luthor:
*Beck, ma Sarri non ha visto finora succedere cose strane a Manchester?…..strano, perché quand’era in Italia ne vedeva parecchie a Torino….
Quanto al livello della serie A che non aiuta Allegri, vero, ma la colpa mica sarà della Juve se gli altri hanno dei bilanci da ridere e poi non hanno i soldi per rinforzarsi…..O se non ne vogliono spendere (vedi Napoli).
-
Non c’entra niente!
Il sassolino dell’odio verso la Juve!
La solita insinuazione di un illecito commesso dalla Juventus, con la solita presa per il culo dei suoi tifosi!
-
Lex, bene hai fatto a rispondergli che l’Inter ha fatto 80 mln di plusvalenze con dei prospetti cartacei, e’ lui ti ha bollato cosi’: Gentile Lex, malcostume mezzo gaudio non è il mio slogan preferito.
-
Pero’ non ha mai fatto una piega per gli imbrogli della sua “inter”, quelli erano imbrogli accertati! Ma salvati dalla legge ad personam fatta dal DEPRAVATO-nano-MAFIOSO che a Beccantini…a cuor gli sta! Pseudo Condannata/ti anche dalla giustizia sporCHIva della loro associazione a delinquere: FIGC!
——
22 luglio 2016 – inter la procura federale ha accettato il patteggiamento dell’inter nel procedimento sulle plusvalenze fittizie di nagatomo,caldirola e garritano.Tra club e dirigenti nerazzurri,l’inter versera’ 90mila euro
calciomercato.com/news/l-inter-patteggia-per-le-plusvalenze-fittizie-107841
–
fcinternews.it/rassegna/gds-plusvalenze-fittizie-l-inter-ha-patteggiato-221612
—
FALSO IN BILANCIO: DISCIPLINARE MULTA MILAN E INTER
Si chiude con sanzioni pecuniarie il processo sportivo per il falso in bilancio di Milan e Inter. La Commissione disciplinare, sulla base del deferimento disposto dal procuratore Palazzi lo scorso 4 febbraio, ha disposto 90mila euro di sanzione a carico delle due società milanesi. Multa di 60mila euro anche all’ad rossonero Adriano Galliani. (12/06/2008)
repubblica.it/news/sport/calcio-falso-in-bilancio-disciplinare-multa-milan/3167169
—
Affrontare una discussione con Beccantini, e’ come discutere con un idiota e farsi trascinare al suo livello per essere battuto dalla sua esperienza!
E’ finisci con il getto della spugna!
Eh…Zaniolo.. gli piace giocare facile… Arriva a Roma, dopo che gli scemi del villaggio (non Paolo) lo regalano per convincere quelli a cedere Radja (mecojoni.), e trova uno senza carattere, uno sprovveduto, che lo mette subito in campo e per di più nel suo ruolo naturale.
E lo chiamano campione, questo campione…
Mi scusi, gentile Primario, ma non intendevo mancare di rispetto a nessuno, bensì sottolineare che a fronte della arcinota (et pour cause!) avvenenza della madre dello sloveno, non mi risultava nulla in proposito di quella del neo-romanista.
Gentile Gian-Carlo, la prego: battute e frecciate sulla madre del Primario, non su quelle che non possono intervenire neppure per interposto camice. Grazie.
…ma non ho presente la madre di Zaniolo…
Complimenti per il paragone, gentile Primario!
2-1