Nicolò Zaniolo mi ricorda Luka Doncic. Il calcio e il basket sono sport fratelli nati da una cesura forte tra piedi e mani. Entrambi del 1999, 1,90 e 79 chili contro 2,02 e 99 chili. Zaniolo era dell’Inter, lo sloveno del Real. Uno è finito alla Roma, l’altro a Dallas, nella Nba: non proprio la stessa cosa (e, soprattutto, non proprio la stessa «necessità » a monte).
Possono giocare vicino a canestro o lontano dalla porta, sono talenti nella crescita dei quali il fisico non ha sfrattato la tecnica e viceversa. La doppietta di Zaniolo tiene in vita i sogni-Champions di una Roma che, per 76’, ha avuto il coraggio di avere pazienza e poi d’improvviso, come le capita spesso in campionato, si è fatta prendere dall’ansia, dalla tremarella. Di sicuro, non è stata fortunata: per il palo di Dzeko, per la carambola che ha armato il destro di Adrian Lopez, per altri episodi. Due gol di scarto ci stavano tutti.
Era privo dell’artiglieria titolare, il Porto. Un gigante, Militao. Reattivo, Iker Casillas. Generoso, Hector Herrera. La squadra di Sergio Conceiçao è un bastimento che non ha paura del mare aperto né dei pirati che lo infestano, anche se ogni tanto ne subisce gli arrembaggi.
Nel 4-3-3 battezzato da Di Francesco, Dzeko è stato la miccia di Zaniolo, un ragazzo che, a proposito della corda che lo lega a Doncic, potrà sempre dire di aver esordito in Champions a Madrid, contro il Real. Non dimentico neppure la «cartolina» del ct Mancini in un momento in cui nessuno se lo filava. In molti lo criticammo per eccesso di originalità . Un eccesso? «Mecojoni» si canta a Trigoria.
Un po’ ala e un po’ guardia, Zaniolo prima o poi arriverà anche a tirare e segnare da fuori (o da tre, come Doncic). Nel frattempo, abbiamo un giocatore. Punto e a capo: tocca a lui.
Uuuuh nervosetta IvanaPasquale la multinick indaista…
Sarà più dispiaciuta per l’eventuale addio di Maurito o per quello di Wanda?
Non trovi che anche Wanda Nara assomigli a Benetti (e a De Bruyne)?
Della serie NON TUTTI POSSONO PARLARE DI CALCIO.
Hihihihihi.
“Marchisio” l’hai già preso, ora mancano Pirlo e Vidal. Dai Andrea!!!
Secondo me sì, Allegri li farebbe giocare tutti i tipi del Real e li desidera fortemente, soprattutto Kros e Modric, ma non ce li ha; ha Khedira e Matuidi e Pjianic e, al di là delle dichiarazioni aziendaliste, non li ama. Infatti fa giocare dietro Dybala.
A parte Kros e Modric, li schiera già tutti insieme: Cancelo-Marcelo. Isco-Dybala (o Costa o Bernarda), Cristiano e Mario Benzema.
Andrea, please, costruisci un vero centrocampo, di quelli seri!
Ma scusa, perché forse CR7 Mandz Dybala Cancelo (e pure Alex Sandro di la’) non giocano o comunque hanno giocato spesso tutti assieme???? E con ottimi…vediamo..come definirli….risultati???
Come no Riccardo, se li avesse scrivi, si si, infatti ancora aspettiamo di vedere come finisce la convivenza tra Dybala Cr7 Manzu Cancelo. Per non parlare di Costa e Berna. Ma dai su, eppure lo vedi tutte le settimane, pure la realtà vuoi negare ?
Poi mi vien da pensare una cosa, Ajax Real, in particolare il primo tempo, immaginate solo x un attimo Pianic e Khedira in mezzo al campo…cosa avrebbero fatto?
La derattizzazione dovra’ essere più approfondita….ma comincia a dare i suoi effetti.
#piazzapulita è meglio
Eh no Intervengo pure col Trap. Coppa UEFA con soli giocatori italiani mentre nel resto di Europa c’era già circolazione di giocatori stranieri. Tre finali consecutive, detto di Atene, anno successivo colpa delle coppe e poi , vabbè l’Heysel…altra svolta, guardando solo al lato sportivo, in negativo. Potevamo vincerla, l’abbiamo vinta e senza la tragedia immane avrebbe assunto nella storia e nei ricordi tutto un altro valore…
Se li avesse si sicuro, pensa, gioca con due attaccanti un trequartista una mezzala spesso offensiva, un regista, un regista difensivo e due esterni bassi con propulsione offensiva…poi claro,,al Real si porterebbe (porterà ?) Mandz….sorrido…..
Giusto Primario, non a caso la gloria e la fama, intesa non solo come vittorie, ma anche e soprattutto con che tipo di gioco le ottieni, l’abbiamo avuta solo con il primo Lippi.
Insomma Riccardo, tu pensi che Allegri avrebbe il coraggio di far giocare tutti insieme :
due registi, Kros e Modric
un trequartista, Isco
un terzino che è praticamente un ala, Marcelo
più Cr7 e Benzema
x me….ma nemmeno se gli sequestri il padre e la madre