Nicolò Zaniolo mi ricorda Luka Doncic. Il calcio e il basket sono sport fratelli nati da una cesura forte tra piedi e mani. Entrambi del 1999, 1,90 e 79 chili contro 2,02 e 99 chili. Zaniolo era dell’Inter, lo sloveno del Real. Uno è finito alla Roma, l’altro a Dallas, nella Nba: non proprio la stessa cosa (e, soprattutto, non proprio la stessa «necessità » a monte).
Possono giocare vicino a canestro o lontano dalla porta, sono talenti nella crescita dei quali il fisico non ha sfrattato la tecnica e viceversa. La doppietta di Zaniolo tiene in vita i sogni-Champions di una Roma che, per 76’, ha avuto il coraggio di avere pazienza e poi d’improvviso, come le capita spesso in campionato, si è fatta prendere dall’ansia, dalla tremarella. Di sicuro, non è stata fortunata: per il palo di Dzeko, per la carambola che ha armato il destro di Adrian Lopez, per altri episodi. Due gol di scarto ci stavano tutti.
Era privo dell’artiglieria titolare, il Porto. Un gigante, Militao. Reattivo, Iker Casillas. Generoso, Hector Herrera. La squadra di Sergio Conceiçao è un bastimento che non ha paura del mare aperto né dei pirati che lo infestano, anche se ogni tanto ne subisce gli arrembaggi.
Nel 4-3-3 battezzato da Di Francesco, Dzeko è stato la miccia di Zaniolo, un ragazzo che, a proposito della corda che lo lega a Doncic, potrà sempre dire di aver esordito in Champions a Madrid, contro il Real. Non dimentico neppure la «cartolina» del ct Mancini in un momento in cui nessuno se lo filava. In molti lo criticammo per eccesso di originalità . Un eccesso? «Mecojoni» si canta a Trigoria.
Un po’ ala e un po’ guardia, Zaniolo prima o poi arriverà anche a tirare e segnare da fuori (o da tre, come Doncic). Nel frattempo, abbiamo un giocatore. Punto e a capo: tocca a lui.
infatti Emre Can che ne ha appena compiuti 25 per adesso gioca pochino, un gli è aan’ora maturo
Acciuga li prende già pronti…. questo ne ha già stampati due al porto in un ottavo di CL. più cose varie in serie A.
Ho sentito anche dei giornalisti sostenere che ausilio era obbligato a fare l’operazione. Fatico a credere che le cose che sta facendo non le facesse anche, magari in sedicesimo, pure la scorsa estate. E questi ce l’avevano sotto gli occhi da anni. In una finale di primavera con la juve, giocando dietro al centravanti, fece a pezzi la difesa della juve.
Che una squadra lo inserisca in una trattativa per portarsi a casa un centrocampista trentenne psicolabile a 40 milioni “perchè c’era il fair play”, è una roba che non si può leggere ma nemmeno scrivere.
Come diceva bene all tivu ieri sera un commentatore, il grande giocatore lo vedi perchè prova sempre a fare qualcosa in verticale verso la porta. Ieri questo è partito palla al piede e ha seminato il marcatore. E’ un sinistro, ma calcia pure di destro.
Su kean, devo dire che mi convince più ora nei pochi minuti che l’ho visto di quanto giocava in primavera.
Non capisco come la seconda squadra della juve non possa giocare contro il frosinone. Prendendo pure qualche rischio di perdere dei punti.
Benta sulle orme di Dybala grazie al nostro valorizzatore di giovani, non a caso compriamo sempre gente stagionata oltre i 25, perfetta per lo SZ sui 28 come Ramsey
Alex….che ti devo dire , per me Kean non sara’ nemmeno un Galderisi qualsiasi , su Zaniolo invece , complimenti a chi l’ha e a chi se l’e’ fatto scappare per 500mila euro , che poi a ben vedere , cazzo sarebbe venuto a fare da noi ??? guardate il Benta…sta facendo come l’anno scorso , grande inizio e poi calo repentino dovuto ovviamente alla mancata continuita’ di gioco .
Allora le “scoperte” del nostro scouting, e non solo su giovani quante sono state in questi ultimi anni? Mettiamoci anche giocatori già conosciuti ma presi a poco. Barzagli, Vidal, Polpo, Pirlo a parametro zero. Polpo e Vidal se parliamo di giocatori sui quali siamo arrivati prima che altri li conoscessero. Direi che siamo un po deficitari. E poi Zaniolo o altri come lui: cosa spendi a fare i soldi per dare dei giovani ad uno così notoriamente scarso con i giovani come Allegri? A lui piacciono già pronti.
Gentile Lovre, al tempo: non “come” Doncic, visto appunto la differenza di albi d’oro. Ma “alla”: la freschezza dell’uno mi ricorda quella dell’altro.
Gentile Fabrizio, lo sa: il mercato lo lascio volentieri a voi.
Beck, a suo avviso la Juve dovrebbe cercare di prendere Zaniolo? E secondo lei proverà a farlo? (come da pizzino di Paratici…)
Scritto da mike70 il 13 febbraio 2019 alle ore 09:45
grazie, non male, ma Mirjana mi pare di altro livello…
Benta s’è già spento, avete notato? Quando entra non incide per niente. Purtroppo se non giochi non migliori (tattihamente e mentahmmente)
#citofonareRugani