Scrivo, non scrivo? Scrivo. Allegri sperava che Dybala si sbloccasse, e difatti, ma mai avrebbe immaginato che contro i gilettini gialli del Frosinone in casa, già sul 2-0 e ancora nel primo tempo, Emre Can potesse rischiare il secondo giallo su Emre Cian(o). Sono le capriole di quel «giuoco» che continua a essere il più popolare del mondo proprio perché così populista, sovranista, casinista, calvinista e molto trans (nazionale).
Juventus-Frosinone 3-0 ha introdotto Atletico-Juventus, snodo di tutta la stagione. Rientravano Bonucci e Chiellini giusto per prendere confidenza. Era stato confermato Mandzukic, giusto per non perderla («cerchio»: non sono le sue partite ma due assist; «bottismo»: due assist ma non sono le sue partite).
Quanto a Cristiano Ronaldo, il contratto parla chiaro: finché non timbra, non vuole, non può e non deve uscire. L’avevo scritto prima che segnasse, sicuro che avrebbe segnato. Era il minuto 63: dentro Bernardeschi.
Pjanic ha raccolto gli spiccioli dalle tasche di un Khedira crepuscolare («cerchio», pimpante: come sempre; «bottismo», stanco: come quasi sempre). Nei panni di Allegri, avrei sguinzagliato Kean, ma evidentemente ci sono dettagli che mi sfuggono («cerchio») o che gli sfuggono («bottismo»).
Al Wanda Metro-Politano (ma è lo stadio dell’Atletico o dell’Inter?) schiererei: Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Cristiano; Mandzukic. Con coraggio («cerchio»), con cautela («bottismo»). Perché il Cholo è il Cholo: e il suo rinnovo, benzina para todos. Non che l’Atletico non abbia problemi («cerchio»), ma la Liga è più competitiva della seria A («bottismo).
Dimenticavo i carichi di lavoro: peseranno («cerchio») o appesantiranno («bottismo»)?
Cerchiobottismo è non avere MAI un’opinione definita su un determinato argomento,calciatore, allenatore e così via.
Sostenere, per esempio, che Spelacchio è spesso la zavorra di una manovra già di per sè inesistente, e poi magari dirgli bravo perchè gli capita di segnare un bel gol o un gol importante, non è cerchiobottismo.
E’ avere un’opinione consolidata che non vacilla di fronte a qualche sporadico exploit.
Altra cosa sarebbe offrire una consistente serie di prestazioni convincenti che ribaltino una convinzione come, nel loro piccolo, sono riusciti a fare gente come Sergio Brio, Moreno Torricelli, Soldatino Di Livio e persino Roberto Galia.
Facile è millantare coraggio e spregiudicatezza quando si parla di pronostici e griglie (col mantra “i pronostici non li sbagliano solamente coloro che non li fanno”) e MAI sbilanciarsi su giocatori ed allenatori.
Gentile Riccardo Ric, è l’analisi più seria che abbia mai scritto, non rida. E fuori gli attributi (cerchio) o fuori gli aggettivi (bottismo)i: quale formazione farebbe.
Rido….Scecc Cancelo Bonucci Chiellini Alex Sandro Pjanic Matuidi Dybala Cr7 Mandz..(botte) Bentancur(cerchio)
E adesso un altro macigno incombe sui friarielli. A quando un campionato regolare? A quando?
Goal di Mandz, autorete di Perisic. 2a0, tutto regolare dopo silent ceck al Var…
gilettini gialli e’ bellissima !
Gentile Bilbao77, sto controllando la Var. Tranquillo.
Damn it! Chiedo la VAR (anche se non si può chiedere)
Reteee!
Uno!