Un’altra lezione di Cholismo. L’Atletico ha lasciato alla Juventus uno sterile possesso palla e si è preso tutto il resto: le occasioni (piattone di Diego Costa, traversa di Griezmann) e i gol – entrambi da calci piazzati, in mischia – di Gimenez e Godin, i guerrieri della difesa.
Esce, Allegri, con un senso di fallimento che sarà difficile smaltire. Gli avevano dato Cristiano per conquistare la Champions, o almeno tentarci, e invece, salvo un miracolo, uscirà già negli ottavi. La Var l’ha salvato finché doverosamente e generosamente ha potuto (era fuori area il «rigore» su Diego Costa, c’era una spintarella di Morata su Chiellini).
Simeone ha alternato il pressing al contropiede, ha sofferto solo su una punizione del marziano e su una sberla di Bernardeschi, alla fine. Mandzukic non ha ricevuto né fornito munizioni, Dybala è sempre stato a metà del guado, un po’ imbranato e un po’ schiacciato. I 34 anni di Cristiano si sono materializzati tutti davanti alla freschezza di quel piccolo diavolo di Griezmann.
L’Atletico era incerottato, la Juventus ha pensato che bastasse circondarlo per stanarlo, come se l’1-0 dell’unico precedente fosse stato, all’alba dell’Allegrismo, un mero incidente di percorso: e invece era un messaggio.
Non è stata l’amazzone di Old Trafford, Madama, è stata la zitella di tante altre volte, che in Italia vince comunque ma in Europa no, neppure a Berna, se giochicchia così. A centrocampo, Koke e Thomas hanno ostruito i sentieri di Pjanic, Matuidi e Bentancur. L’Atletico ruggiva, la Juventus belava. Le è mancato il coraggio. L’Atletico è stato verticale; la Juventus, orizzontale.
Non è la sconfitta, per quanto pesante, che deve far meditare. E’ il modo. Un modo dal quale non sarà semplice rialzarsi. Perché, fra parentesi, Cristiano è costato un occhio della testa.
E il cerchiobottista principe che dice stasera eh?
Ce la fa a prendere una posizione una volta oppure gli va bene così? No perchè questo alimenta le dicerie che non sia poi così zebrato, come dice.
ovviamente parlo ai pochi juventini presenti….i troll li conoscete gia!….
Ma vai a fare in culo va…
Grandissima delusione. Che fossero ostici ok, ma stasera si sono visti limiti tecnici spaventosi. Passaggi sbagliati, stop sbagliati e quando non sbagliavano e’ perché abbassavano il ritmo e si limitavano a passaggi scolastici, mai una iniziativa individuale. Niente di niente. Da Bonucci e Chiellini a Mandz e Dybala tutti sotto il loro potenziale, o forse nel massimo del loro potenziale, perché ci sono partite che determinano il valore di una squadra e dei singoli. C’è ancora il ritorno da giocare, e non prima vanno tratte conclusioni e giudizi definitivi, però la delusione è fortissima. Pensavo fosse uno squadrone invece era un calesse, almeno fino a stasera.
Non centra nulla il centrocampo…1 tempo nulla di fatto. 2 tempo loro si pongono 20 mt dietro…ti dan la palla..(ma facevan si che andasse libero a chiello..e..aspettavano le ns caratteristiche che non sono squadra di possesso..ne di gestione ma di verticalizzazione e uomo contro uomo… Tutto ciò non si è mai potuto attuare…poiche in campo non vi erano gli uomini per farlo….Ora ok, sbagli o semplicemente tu cogli allenatore, che la partita da subito dal 46esimo ha immediatamente preso una piega…che ci rende non solo come il 1 tempo innocui, ma perforabili…e non fai nulla come un toro al macello….che di minuto in minuto avanzava…nulla!… Preparando il cambio emre can….(dybala che poteva fare di piu..come chiunque dei attacanti in un contesto del genere tattico cong gli uomini sbagliati in campo…senza che tu, allegri cambi la partita?…. E’ inspiegabile…eravamo in mano loro, cambia e giocati la partita…con berna e Costa piu che con cancelo…metti chi salta l’uomo… io parlo sullo 0 a 0… Fai uscire pjanic e metti berna in mediana…lascia a rincorrere matuidi… e togli mandzu che era inutile..(in questo contesto tattico) e entra costa….Assurdo!
E’ poi…l’atteggiamento non poteva essere che …sempre la palla dietro..a parte CR7… isolato… senza chi poter scambiare (per caratteristiche..con quella difesa atletico poi..) Ed è questo che offende..non la sconfitta o l’eliminazione, ho perduto finali, meno deluso!
Lo anticipo. Dirà che i giocatori non hanno fatto quello che avevamo preparato. Non abbiamo giocato bene tennihamente, e non abbiamo usato la testa nei momenti chiave.
Se sapremo essere più lucidi e avere pazienza possiamo raddrizzarla.
Non basta CR7 se non hai centrocampo.
Non puoi costruire gioco con Matuidi ed Emre Can
Beh, intanto si deve pensare alle tre partite di campionato…. poi penseremo al ritorno.
Un grande, veramente!
Altri 12 anni con noi….
Il prossimo che parla della partita di ritorno me lo mangio
Ma ancora sperate nell’impresa? In tre partite gli abbiamo fatto il solletico e dovremmo fargli tre gol tutti in una volta?