Sono proprio queste le vittorie che, più e meglio dei trattati consultabili sul web, spiegano la differenza del medagliere della Signora fra Italia ed Europa. Il Bologna avrebbe meritato almeno il pari, tra la «parata» di Alex Sandro su Mbayé e il Perin-più-palo su Sansone, e invece ha perso. Ha perso perché, a un certo punto, è entrato Dybala che, smarcato da un liscio di Helander, ha spiazzato Skorupski. Curiosamente, si trovava in area.
Ora, alzi la mano chi non l’avrebbe messo, l’argentino, in quel mortorio di partita e di squadra. Ad Allegri, se mai, bisognerebbe chiedere il motivo di gomme così sgonfie, di una manovra così imbarazzante; e ai signori giocatori, le ragioni di tanti errori nei passaggi (solo per il cerchiobottismo tattico del mister? uhm).
C’era stata la lezione del Cholo, e Mihajlovic aveva rivoltato il Bologna. Non si pretendeva una risposta altisonante ma neppure, per Brio, uno spettacolo del genere. Per raccogliere la briciola di Bernardeschi mezzala, bisogna sdraiarsi ai piedi di un Cristiano che, bollito, assomiglia sempre più al marziano di Ennio Flaiano e di un centrocampo che, ridotto ai minimi termini, sembrava un cantiere polveroso. Con la chicca di Cancelo ala.
Gli eventi mi smentiranno, ma le idi di marzo si avvicinano e nascondono pugnali più affilati degli slogan. Non vorrei che, al netto degli infortuni, i famosi carichi di gennaio fossero stati un po’ troppo enfatizzati. Per perdere lo scudetto serve un’impresa non inferiore al miracolo che urge per rovesciare l’Atletico.
Non si tratta di essere «risultatisti» o «prestazionisti», argomento che abbiamo già dibattuto un sacco di volte. C’è un limite a tutto: e a molti. Sempre che si voglia fare strada in Champions. Che Madama non vince dal 1996.
sono consapevole dei miei limit, a volte riesco pure a farli diventare risorse. A volte no.
Esatto Beck, c’è un limite a tutto, ed è stato superato.
E quel che è peggio è che tutto ciò era ampiamente prevedibile, e non perchè ci piace fare le cassandre: perchè è evidente a tutti coloro che non si trincerano dietro a queste estenuanti vittoriette.
- Preparazione atletica: le squadre di Allegri sbracano TUTTE e SEMPRE dopo la pausa invernale. Poi si riprendono un po’, ma è chiaro che i carichi atletici sballati imballano le gambe e fanno rischiare infortuni muscolari. Tutte le altre squadre di livello europeo o corrono già da settembre o iniziano a farlo seriamente da ora.
- Ronaldo bollito: ovvio. Ci sarà anche un contratto, ma ragazzi se si conta su di lui per la Champions e a 34 anni non salta mai un minuto l’epilogo è naturale.
- Qualità del gioco: è andata scemando dopo l’addio di Conte. Il suo lavoro ha consentito alla squadra, peraltro molto meglio assortita di ora nell’anno di Berlino, di approfittarne, poi via via ci si è persi nel non-gioco attendista ed orizzontale di Allegri. In campo nessuno sa cosa fare, nessuno si smarca, nessuno ha un’idea. Serve un genio per vedere il danno fatto? La vittoria di oggi è esemplare: si è segnato per l’errore di un avversario, non per un’azione ben fatta nostra.
- Gestione dei giocatori: tra scazzi con l’allenatore e partenze “accompagnate” (Vidal, Tevez, Bonucci, Coman, Benatia), utilizzo ridicolo dei giovani (Coman, Rugani, Kean) e schieramento fuori ruolo ad minchiam (Dybala, Bernardeschi, Barzagli, Pjanic, Cancelo, Matuidi, Emre Can eccetera) questo individuo ne ha combinato più della carestia. Ma cosa ci vuole, un’esplosione nucleare per farlo capire in sede???
Che accidenti vuol dire che non ci sono allenatori migliori in giro? Forse non sono yes-man, ma è tutto qui quello che cerca la società? Uno yes-man? Non si ricordano più il carattere che aveva l’ultimo a portarci la Coppa, nel ‘96?
Beck speriamo che estate calda sia sinonimo, finalmente, di cambio radicale nella gestione tecnica e non di smantellamento. Fermo restando che anche se compri Ronaldo ma poi lasci la squadra in mano a questo qui i guai te li vai proprio a cercare.
Gentile Riccardo Ric, le basta poco… Un 1-0 di qua, un’estate calda di là.
estate calda mi fa ridere…che posso farci….
Gentile Riccardo Ric, rida rida…
Haaaaaaaalma! Nn va più di moda?
rido, lo scoop sarebbe..estate fredda….
Gentile Superciuk, la fonte mi ha vincolato al silenzio. Ma sarà un’estate calda. Comunque vada con l’Atletico al ritorno. Ripeto: comunque.
di grazia, ci spiega cosa significa?
Gentile Superciuk, sì me lo aspettavo: perché so cosa significa. Ho fatto delle piccole verifiche.