Giocare a calcio è semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa più difficile. Lo disse Cruijff, mi è venuto in mente nell’ammirare, estasiato, i suoi «nipotini» prendere in giro il Bernabeu. Real uno, Ajax quattro: e così Real fuori già negli ottavi e Ajax ai quarti. Il sentimento va oltre i dati, che pure sono enormi. La meglio gioventù è andata al potere in una notte di marzo che, almeno alla vigilia, sembrava prigioniera della solita retorica. Alla faccia dei pronostici: persino il re deposto e umiliato ne ha riconosciuto i meriti.
E’ proprio vero che per ordire una rivolta basta un capo, mentre per fare una rivoluzione serve un’idea. E l’idea dell’Ajax, anche dopo la sentenza Bosman e gli alti e bassi delle generazioni, tale è rimasta: calcio verticale, veloce, ricamato, non più ossessivo e possessivo ma sempre bello, coraggioso, leggero.
Tadic – due assist, il secondo con ruleta, e un gol – sembrava Messi, poi De Jong la bussola, De Ligt il pilone, Ziyech e Neres le frecce. L’allenatore si chiama ten Hag, e un genio non risulta che sia. Là dove la scuola pulsa, i geni in panchina non servono (più).
L’impresa dell’Ajax restituisce il calcio a una dimensione quasi giocosa, da strada: sono scintille, queste, che in cenere non si ridurranno neppure in caso di eliminazione. Si sapeva che il Real di Solari fosse in crisi, ma non al punto di implodere. Il destino, già benevolo all’andata e probabilmente disgustato dall’autosqualifica di Sergio Ramos, il capitano, questa volta se n’è lavato le mani. E così: i due pali, l’infortunio di Vinicius, fin lì il più pimpante, il Var sulla rete di Tadic, il rosso a Nacho. Pagliuzze in una foresta di travi.
Era il Real delle tredici Champions, delle quattro vinte nelle ultime cinque edizioni, il Real campione in carica. Senza Zidane e Cristiano che, a naso, qualcosa dovevano aver fiutato.
bit, Che Cancelo sia un gran bel giocatore non ci sono dubbi, ma non solo non è in forma per un cazzo ma è da un mese che fà cappellate inenarrabili in difesa per cui ci stà anche di vederlo in panchina….non guardiamo solo al valore assoluto. E poi a Madrid hanno fatto schifo un po’ tutti, non solo De Sciglio.
E per di più la va a giocare in 10…
beh, certo può continuare con le sue idee, ma se pensa di vincere la champions con de sciglio si sbaglia di grosso. ti prendono cancelo e ti vai a giocare la partita più importante della stagione con de sciglio. forse solo quelli che ti mollano 8 mln di euro all’anno per fare ‘sta roba sono più coglioni.
https://www.goal.com/it/notizie/sconcerti-sbotta-juve-merda-non-me-ne-frega-niente-di/1sbwr35cykce1bji5uu58war3?fbclid=IwAR1SzCP5AmGbKQ1klKGU3DZslyCY4IYtADmhxzzr6m1xpDInfy121TEbNT4
…
A beneficio di coloro che ancora non hanno capito chi sia e cosa sia Sconcerti
È vero che il play boy sta parlando con l’inda?
Magari
I have a dream…
Ricotta , insieme a Paperino, il bullo Croato, Pjanic e Khedira tutti la…
D’accordo con Gianluca I. Delle 11:29 su Zidane e con mike70 delle 12:30 su come può reagire uno come Allegri ad eventuali cazziatoni interni. Se sa che tanto lo mandano via, continuerà imperterrito con i suoi fedelissimi e le sue idee farlocche. Ergo, il 12 non aspettiamoci nulla a meno che i giocatori non facciano loro, da soli, un exploit.
per il post allegri mi fa piacere l’aumento delle voci su conte, ora si parla anche di pirlo come possibile vice. zidane non è un rivoluzionario, ma andrebbe bene anche lui. in questo momento chiunque andrebbe bene. cioè, proprio chiunque no, deschamps, ad esempio, sarebbe un’ulteriore martellata sui coglioni.
Certo, sarei molto amareggiato se il 12 sera dovessimo trovarci alla porta della champion, dopo che ci eravamo illusi con CR7.
Diciamo che l’amarezza verrebbe attenuata un poco dalla certezza che quello lì non lo vedrò mai più sulla panchina dell’amata Juve.
E francamente, sentitamente e qualunquemente, può andare a fare nel ….
Non sono sceso dal carro,ringrazio Allegri e non ho nulla contro di lui,ma se si va,come sembra,verso il divorzio allora scelgo Gasperini.
Eh, ma Bit, come fa a panchinare il Cammello, l’Onnipotente (ma de che???) e uno dei 3 migliori registi bassi del mondo???