Esce, la Roma, in una bufera improvvisa di Var, la trattenutina di Florenzi e il rigore di Telles, il piede di Marega fra i piedi di Schick con il silenzio-dissenso della regia polacca e dell’arbitro turco, Cakir. Si era ai supplementari di un ottavo sporco e infinito. La squadra di Di Francesco non avrebbe meritato di arrivarci, così come all’Olimpico il Porto avrebbe meritato ben altro scarto, ma per come stava lottando persino l’avversario, non meno stravolto, le avrebbe alzato il braccio.
Invece no. Dzeko si era prima beccato con quel provocator dei provocatori che è Pepe e poi si è mangiato un paio di gol. Sergio Conceiçao aveva recuperato Corona e Marega, un armadio che ricorda le ante di Hasselbaink. In vantaggio con Soares, il Porto ha pagato caro il penalty di Militao su Perotti, trasformato da De Rossi.
Ecco: lo stiramento del capitano (e, molto puù in là , di Pellegrini) è stato un segnale sinistro. La Roma, che era tornata in partita, vi è subito ri-uscita, fino alla lotteria compulsiva e conclusiva. Di Francesco aveva battezzato la difesa a tre. Tutti hanno dato tutto, ma Zaniolo, per esempio, non era certo il Doncic dell’andata. Con il 4-3-3 l’atteggiamento sarebbe stato più coraggioso? Scrivere sì non mi costa niente, anche se non ci faccio una gran bella figura. Sono sincero: mi sarei aspettato di più da Perotti, da Kolarov, soprattutto da Dzeko.
Di Francesco va confermato, naturalmente. Potrà aver sbagliato qualche scelta, parlo in generale, ma mettevi nei suoi panni: ogni anno gli vendono l’argenteria e lui deve ripartire da zero o quasi. Il Porto non è il Porto d’antan, quello che si arrampicava in cima all’Europa con lo stile di Artur Jorge e lo stiletto di Mourinho. Si è buttato sulle briciole e le ha tolte di bocca alla Roma. La Champions è così, e il Var, a seconda del tifo, rimarrà sempre un gran figlio di moviola.
Gentile Robertson, mi scusi: chi lo lanciò Bentancur? Poi, è chiaro, è stato un po’ spostato un po’ di qua e un po’ di là ma ricordi sempre il lodo Platini (non sono venti metri più a destra o a sinistra, più avanti o più indietro a determinare il grande giocatore). Khedira è infortunato, Pjanic è Pjanic, pensi che la propaganda ha scritto che piaceva a Guardiola, una vergogna questa propaganda.
,Spinazzola piace anche a me, ma ale pure il ragionamento che fa per Cáceres.
Mi meraviglio se mai, gentile Robertson, perché sprechi spazio per la vigilia più noiosa, più scontata: al netto di tutte le formazioni, di tutte le tattiche, di tutti i ragionamenti, se si vince vince la squadra, se si perde perde l’allenatore.
Idea rispettabilissima, per carità , ma mi annoia.
Ieri sera ci siamo divertiti, ma contro l’Atletico la musica sarà completamente diversa, ovvio. Sarà una battaglia dove bisogna tirare fuori i coglioni e mangiare l’erba, come diceva Conte. Per i nostri attaccanti sarà difficilissimo perforare la loro difesa. Su Ronaldo metteranno una doppia marcatura. Penso che per andare in gol bisgnerà sorprenderli con inserimenti da dietro, specialmente nei calci piazzati. In questo contesto Caceres (se giocherà ) e Bonucci potrebbero far la loro parte. Speriamo
Beck, d’accordo l’avversario era quello che era.
Ma che mi dice di bentancur nella sua posizione canonica?
Sgomma inchioda va a manetta. Fa cagare addosso I matusa e il governo. Basta sostituire i matusa con khedira e pjanic e il governo con l’innominabile e ci siamo.
Su Spinazzola e caceres. Il primo mi piace moltissimo. Ma credo che il secondo per una partita del genere, messo sul centro destra, considerata la sua duttilità e rapidità , e non dimenticando un suo feeling per goal estemporanei, sia il compromesso più accettabile. Pur non dimenticando che venne giubilato tre anni fa… E che quindi certamente non è’ a prova di bomba. Aggiungo, bonucci ha bisogno di un difensore vicino, anche se mi è’ sembrato ieri in chiara ripresa (al lordo dell’avversario).
Spinazzola deve giocare, come Dybala, quest’ultimo non in quella posizione mongola, ma in attacco con CR7. Kean in panchina, se qualcuno deve andare in tribuna é Mandzukic, al massimo.
E.Can e Bentancur in mezzo, Dybala con CR7.
352 Scecc Caceres Bonucci Chiellini Cancelo Berna Pjanic Maruidi Spinazzola Cr7 X. Ancora ho da decidere tra Dybala e Mandz. Lo farò decidere ad Allegri, In panchina Perin Rugani Can Bentancur Costa (spero) Kean e l’escluso tra Dybala e Mandz.
Bravino sto’spinazzola….ma ndo sgsiocava?? Ah, era già in rosa, unmeneroaccorto, maremma ane. Un la sgsgsira ancorabbbane, ma cotttempo si po’ rincoglionire come alessssandro, dategli tempo…
Questa partita ha detto soprattutto una cosa: basta far giocare i giocatori nel loro ruolo e la squadra gioca bene.
Peppino Paperino.
Certo. Con un grandissimo calcio nel culo.