Esce, la Roma, in una bufera improvvisa di Var, la trattenutina di Florenzi e il rigore di Telles, il piede di Marega fra i piedi di Schick con il silenzio-dissenso della regia polacca e dell’arbitro turco, Cakir. Si era ai supplementari di un ottavo sporco e infinito. La squadra di Di Francesco non avrebbe meritato di arrivarci, così come all’Olimpico il Porto avrebbe meritato ben altro scarto, ma per come stava lottando persino l’avversario, non meno stravolto, le avrebbe alzato il braccio.
Invece no. Dzeko si era prima beccato con quel provocator dei provocatori che è Pepe e poi si è mangiato un paio di gol. Sergio Conceiçao aveva recuperato Corona e Marega, un armadio che ricorda le ante di Hasselbaink. In vantaggio con Soares, il Porto ha pagato caro il penalty di Militao su Perotti, trasformato da De Rossi.
Ecco: lo stiramento del capitano (e, molto puù in là , di Pellegrini) è stato un segnale sinistro. La Roma, che era tornata in partita, vi è subito ri-uscita, fino alla lotteria compulsiva e conclusiva. Di Francesco aveva battezzato la difesa a tre. Tutti hanno dato tutto, ma Zaniolo, per esempio, non era certo il Doncic dell’andata. Con il 4-3-3 l’atteggiamento sarebbe stato più coraggioso? Scrivere sì non mi costa niente, anche se non ci faccio una gran bella figura. Sono sincero: mi sarei aspettato di più da Perotti, da Kolarov, soprattutto da Dzeko.
Di Francesco va confermato, naturalmente. Potrà aver sbagliato qualche scelta, parlo in generale, ma mettevi nei suoi panni: ogni anno gli vendono l’argenteria e lui deve ripartire da zero o quasi. Il Porto non è il Porto d’antan, quello che si arrampicava in cima all’Europa con lo stile di Artur Jorge e lo stiletto di Mourinho. Si è buttato sulle briciole e le ha tolte di bocca alla Roma. La Champions è così, e il Var, a seconda del tifo, rimarrà sempre un gran figlio di moviola.
Io dico solo che abbiamo i mezzi e soprattutto gli uomini.
Se.
Se cominciassero a giocare, per esempio….
Era un po’ di tempo che Buffon mostrava segni di decadenza. Purtroppo perdere la platea non gli viene facile. Se poi è attaccato ai soldi men che meno ..sono in tanti che non riescono a staccare, uno degli ultimi esempi, prima di lui, Del Piero..
ieri non ha sbagliato niente, Fabrizio.
Il tuffo del fenomeno che ci ha sottratto la roma l’han guardato al VAR ed evidentemente han detto all’arbitro che non c’era niente di rilevante che richiedesse la sua review (che lo stessero guardando, l’arbitro lo ha fatto capire ripetutamente…)
Causio, più che fatalismo, credo ci sia pessimismo più che motivato dalle recenti prestazioni e dal risultato dell’andata…….. per assurdo meglio perdere 0-2 in casa, e avere i goal in trasferta a tuo favore al ritorno fuori, che il contrario come è il nostro caso….
Poi, sicuramente, possiamo passare il turno, nei 90°, ai supplementari, ai rigori…. sarà una battaglia molto difficile…. ma si può fare. A patto di vedere una Juve diversa da quella di Madrid, di Napoli, di Bergamo….
Poi si sa, le partite ad eliminazione diretta sono, anche, legate ad episodi…… pensa con lo UTD abbiam dominato 1 ora là , e 1 ora e 20 al ritorno ma con quella combinazione di risultati saremmo usciti
un minuto di raccoglimento per i Sig.ri Alves Dani e Buffon Gigi, entrambi andati a Parigi a nutrire ego e portafogli….
ezio non ho commentato la partita di ieri perché non l’ho vista. Su Cakir mi sono limitato a scrivere quello che penso da tempo, tutte le volte che l’ho visto arbitrare ho visto decisioni molto strane, in ogni caso sbagliate. A noi costo’ carissimo a Berlino.
Ricordiamoci sempre che in europa è diverso, ergo Florenzi commette una grave fesseria sulla trattenuta. Rigore anche senza Var. Sull’azione del presunto rigore pro-Roma, vedendo e rivedendo le immagini, sembra che ci sia un contatto “importante” tra la gamba sinistra di Mariga e quella sinistra di Schick. Andava rivista l’azione a Var-review.
Comunque, al netto delle critiche, Allegri sta portando la ragione dalla sua parte: In Champions nulla è scontato (vedere i risultati di ieri), la CHL è pazza. Real e PSG fuori, ieri il Barcellona ha perso in casa il recupero contro il Girona.
Il Lione darò filo da torcere ai blaugrana (non escludo anche la sorpresa….un pari con gol)
Segni dei tempi che cambiano.
Adelante Max, adelante.
Ezio, è che vedo un fatalismo in giro…
Causio, se ti riferisci a me, non vendo niente: giochiamola e cerchiamo di passare. Ho solo detto che 3-1 per noi qualificherebbe comunque loro.
detto fra parentesi: per il momento il VAR in Champions è stato usato benissimo. Molto meglio che in Italia
Buongiorno a tutti, non vendiamo la pelle dell’orso prima..
Aspettiamo il 13 almeno.